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Autore Topic: Perdita olio da serbatoio miscelatore  (Letto 9122 volte)

Offline Aigor

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Perdita olio da serbatoio miscelatore
« il: 14 Settembre , 2011, 22:19:56 »
Oggi la mia Star ha avuto una emorragia: olio mix che colava sulla marmitta: ho pensato al solito bicchierino-spia crepato. Smonto tutto e scopro che la perdita è dal "rubinetto" sotto il serbatoio olio. Con una chiave improvvisata separo i serbatoi olio-benzina ed intanto guardo i disegni "esplosi" sul manuale di officina della Star e qui trovo la sorpresa: Manca una guarnizione o qualcosa di simile! Nel disegno appaiono 2 rondelle posizionate tra serbatoio e rubinetto; una è la guarnizione di gomma nera e l'altra boh, non c'è proprio. Confronto i disegni relativi alla PX e trovo le stesse cose: 2 anelli. Morale: in fabbrica hanno dimenticato quel componente!!!! Mi domando solo come il tutto possa aver funzionato a dovere finora! Una domanda: quell' "anello mancante" che cos'è? Guarnizione o rondella metallica?? Dai disegni sembrano identici ma hanno 2 numeri diversi quindi non sono uguali. Qualcuno sa qualcosa?? Grazie in anticipo... :) :)
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Aigor

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Perdita olio da serbatoio miscelatore
« Risposta #1 il: 15 Settembre , 2011, 09:18:20 »
stiamo parlando dei pezzi 32 33 e 34 di quest'esploso?

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Se così fosse i pezzi che dovrebbe esserci a cascata dall'alto verso il basso sono questi:

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Non conosco i pezzi a memoria, però in questi casi è molto utile guardare gli esplosi sul sito Sipscooter, una volta identificato il pezzo sull'esploso ci clicchi su e ti porta verso l'oggetto specifico con tanto di foto.
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Offline Aigor

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Perdita olio da serbatoio miscelatore
« Risposta #2 il: 15 Settembre , 2011, 19:03:10 »
Grazie Alex, ora ho capito!!! Ho sbagliato io... la rondella della quale non capivo la provenienza altro non è che già inserita nel rubinetto.. allora era tutto regolare... ho sostituito la guarnizione, (che lavoraccio)... oggi l'ho lasciata ferma, la terrò d'occhio sperando non perda più... Grazie ancora :) :) :)
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Aigor

IlSanto

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Perdita olio da serbatoio miscelatore
« Risposta #3 il: 20 Settembre , 2011, 16:03:44 »
Scusate se riapro questa discussione ma mi sembra appropriata per chiedervi quanto segue:

devo cambiare anch'io la guarnizione. Già che ci sono, posso produrmela da me a partire da una camera d'aria, magari utilizzando più strati, oppure è meglio che la compri ex novo? Per il tubo olio: ho visto su SIP che è in vendita della lunghezza di 45 cm. Ma usare un tubo più lungo di una decina di cm andrebbe a creare problemi di alloggio del serbatoio nel vano del telaio?
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Offline Marben

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Perdita olio da serbatoio miscelatore
« Risposta #4 il: 20 Settembre , 2011, 19:11:20 »
Per la guarnizione del raccordo sotto al serbatoio, cercherei di usare quella originale: la camera d'aria è piuttosto spessa e, secondo me, troppo poco compatta, col rischio che poi il raccordo si allenti.
In primo luogo di suggerirei di allentare un po' il raccordo: non va tirato troppo, anche perchè essendo cavo potrebbe spezzarsi; se si stringe troppo, la guarnizione si espande e potrebbe trafilare un po' d'olio. Quindi smonta e verifica che la guarnizione sia ben messa. Si spera che sia di gomma migliore rispetto a molti altri pezzi.. altrimenti ordina la guarnizione Piaggio, dovresti riuscire ad averla in 2-3 giorni, se il ricambista non l'ha in casa.

Quanto al tubo dell'olio, io non andrei troppo oltre la misura standard, così da evitare strozzature. Sarei più sereno a rimuovere quando necessario il tubo, piuttosto che a camminare con un tubetto troppo lungo. Inolte a mio giudizio è importante avere il tubo trasparente: così verifichi la presenza dell'olio e delle eventuali bolle d'aria. Essenziale per lo spurgo.
Importante poi che non sia troppo sottile, così da scongiurare il rischio di tagli o di strozzature.
Già che ci sei, invece, ti raccomanderei la sostituzione del tubo benzina con uno a doppio strato di gomma, con telatura. Si usano anche sulle automobili e sono pressochè eterni, di granlunga migliori rispetto ai soliti monostrato trasparenti, che dopo pochi mesi sono già rigidi come baccalà  :laugh: Col tubo benzina puoi usare uno spezzone di circa 60cm senza troppe noie. E dovresti riuscire a manovrare il serbatoio senza staccare quello dell'olio.
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Offline Aigor

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« Risposta #5 il: 20 Settembre , 2011, 23:07:51 »
Allora: Ringrazio Marben per le dritte ;): La Star, dopo la sostituzione della sola guarnizione ha continuato a perdere come un colabrodo.. Preso dallo sconforto ho optato per una soluzione drastica: ho sostituito il serbatoio olio, la guarnizione, il "rubinetto" olio e i tubi benzina e olio, tutti ricambi Piaggio prontamente disponibili. Con i serbatoi benzina - olio uniti e fuori dalla Star ho riempito di olio il serbatoio relativo e l'ho lasciato lì per un'ora circa, nessuna perdita. Ho rimontato tutto e ho notato che un leggero trafilamento d'olio dallo scatolato c'è sempre. Mi auguro che sia olio residuo che cola dallo scatolato, vista la copiosa perdita. In caso contrario non so veramente più che fare... :-\
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Aigor

Offline Marben

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« Risposta #6 il: 21 Settembre , 2011, 12:02:25 »
Sicuramente è olio rimasto fra i lamierati.. Tutta salute: sporcherà un po', ma è un formidabile isolante e terrà alla larga la ruggine.
Comunque ispeziona per bene i pezzi della tua Star, magari trovi l'origine della perdita e qui ricambi fanno sempre comodo.
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IlSanto

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« Risposta #7 il: 21 Settembre , 2011, 12:53:43 »
Ho provato a smontare di nuovo il "rubinetto" dell'olio per risistemare la guarnizione. Ho rimontato tutto, questa volta stringendo ma senza esagerare. Ho messo una minima quantità di olio nel serbatoio, per vedere se si presentavano perdite. Al momento non ho visto nessun trafilaggio tra i pezzi 33, 34 e 35 dell'esploso. Quindi, fiduciato da questo, ho rimesso il serbatoio al suo posto, dopo aver strinto per bene le fascette su entrambi i serbatoi.

Prima però ho ispezionato il vano, anche per pulire un po' i residui d'olio. La gommapiuma è completamente intrisa, tanto che si è scollata dalla carrozzeria. Bisognerebbe lasciarla asciugare al sole immagino, ma alla fine mi sono anche detto "chi se ne frega!". Infatti ne approfitterò davvero come anti-ruggine. Basta che il serbatoio la smetta di fare storie (anche perché prima che io ci mettessi le manine non ha mai dato nessun problema).
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Offline Marben

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« Risposta #8 il: 21 Settembre , 2011, 13:04:03 »
Anche a lasciarla al sole senza serbatoio non faresti grandi progressi.. l'olio non evapora a temperature ambiente ...
Comunque come dicevo l'olio fra gli scatolati fa solo bene, a parte la scocciatura di pulire di tanto in tanto.
Se invece la gommapiuma ti sembra rovinata (es. se si sfalda a contatto con l'olio), conviene rimuoverla, per evitare che il pulviscolo derivante arrivi al filtro dell'aria, intasandolo alla lunga. Certo, se è gommapiuma di buona qualità, vista la funzione per cui è pensata, non dovrebbe crearti noie..
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IlSanto

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« Risposta #9 il: 21 Settembre , 2011, 13:56:41 »
Citazione da: Marben - 21 Settembre , 2011, 13:04:03

Se invece la gommapiuma ti sembra rovinata (es. se si sfalda a contatto con l'olio), conviene rimuoverla, per evitare che il pulviscolo derivante arrivi al filtro dell'aria, intasandolo alla lunga. Certo, se è gommapiuma di buona qualità, vista la funzione per cui è pensata, non dovrebbe crearti noie..

Diciamo che al contatto con la mano si toglie, ma non lascia residui sulle dita... solo tanto unto.
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Tags: olio miscelatore serbatoio rondella guarnizione 
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