C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Lml - Piaggio - Star Deluxe - Vespa px. Discutiamone qui.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 10 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Lml - Piaggio - Star Deluxe - Vespa px. Discutiamone qui.  (Letto 20658 volte)

Offline capo

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • MADE IN KANPUR
  • Vespe possedute: lml 150 2t
Lml - Piaggio - Star Deluxe - Vespa px. Discutiamone qui.
« il: 13 Settembre , 2011, 00:39:28 »
Citazione da: Marben - 11 Settembre , 2011, 09:09:21
Io invece sono oltremodo scettico, Federico.
Col nuovo hanno attuato una politica discutibile, e nella gestione dell'assistenza hanno mostrato grosse lacune, trascurando anche problemi di una certa portata. Come potrebbero ispirare fiducia 'certificando' l'usato? A me sembra che LML Italia segua sempre la stessa politica: tanta carne al fuoco, gestione dozzinale del prodotto e sua promozione mediante prezzi sempre più aggressivi.
non e vero ke la " LML " segue sempre la stessa politica;
 ti faccio presente ke la "LML" nella consegna 2010 a cambiato tutti gli alberi difettosi (montando l'albero "roket") segno ke e decisa a rimanere sul mercato,credo stiano facendo la stessa cosa sulla vernice (vedo sul mio mezzo), si evolve cambia e migliora !
l'assistenza ke ho ricevuto e stata molto professionale e trasparente, tanto da ispirarmi fiducia anke sul 4t (<-- ke non ho preso perke anke io non mi fidavo).
In questi mesi e anke piu nei prossimi, il confronto e la valutazione di questo mezzo ,fa decidere le persone di acquistare lml  piuttosto ke la tristissima piaggio perke si accorge ke alcuni difettucci (i grossi li sistema la garanzia) possono essere corretti e piacevolmente sistemati anke nel proprio cortile .
il tutto ad 1 prezzo ragionevole
Cosi ,con questo boom di vendite, la LML puo prmettersi di "continuare" a  bastonare la piaggio
il " senza anello "

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #1 il: 13 Settembre , 2011, 01:23:30 »
Citazione da: capo - 13 Settembre , 2011, 00:39:28
non e vero ke la " LML " segue sempre la stessa politica;
 ti faccio presente ke la "LML" nella consegna 2010 a cambiato tutti gli alberi difettosi (montando l'albero "roket") segno ke e decisa a rimanere sul mercato,credo stiano facendo la stessa cosa sulla vernice (vedo sul mio mezzo), si evolve cambia e migliora !

E vorrei ben vedere; almeno sul nuovo sarebbe stato folle non rivedere la fornitura. Il problema sta nella gestione nebulosa del parco già circolante, sul quale intervenire sarebbe stato certamente più oneroso. Fatto sta che Star potenzialmente a rischio sono circolanti, visto che il lotto potenzialmente difettoso non è mai stato definito in via ufficiale. Con questo, premettendo che sull'argomento s'è già scritto molto, si spera di non venire più a conoscenza di nuovi casi.

Quanto alla verniciatura, ho avuto a che fare con molte Star e direi che la cosa singolare è la varietà di cura nella verniciatura, a prescindere dal periodo di produzione.
Ho visto Star 2T del 2009 verniciate benissimo (e dico davvero bene, strato di vernice steso molto bene e senza buccia), meglio per esempio del mio PX MY, e altre più recenti con parti 'fumose', con poca vernice e bucciate. La chiave di volta, a mio avviso, è l'incertezza nel definire uno standard che sia costante della produzione.
E' la ragione di fondo per cui, in definitiva, ci sono Star affidabilissime, che hanno già macinato fior di chilometri, ed altre che hanno richiesto svariati interventi in garanzia.

Citazione da: capo - 13 Settembre , 2011, 00:39:28
fa decidere le persone di acquistare lml  piuttosto ke la tristissima piaggio perke si accorge ke alcuni difettucci (i grossi li sistema la garanzia) possono essere corretti e piacevolmente sistemati anke nel proprio cortile .

Che a molti di noi (auspico la maggior parte) piaccia migliorare in autonomia i propri mezzi è fuori discussione; non per questo si sarà però felici dei problemi. Io per primo credo che non sia giusto enfatizzare i problemi della Star, ma se ci sono è giusto darne atto.. così che siano risolti. E penso che i forum diano un impulso importante in questo senso. Se dal 2010 le Star hanno montato un diverso albero, io credo che sia anche grazie alla forza del web.

Poi della coesistenza di Piaggio e di LML c'è solo da essere contenti: LML ha dimostrato che la storia della PX non doveva finire nel 2007, ed il ritorno del PX ha portato ad un drastico ridimensionamento del costo della Star. Dalla concorrenza c'è da guadagnarci, e quella sarebbe una sana competizione, da sollecitare con buone aspettative; mi dissocio, invece, da chi alimenta competizioni Piaggio-LML, rivalità o forme di discredito, dai bisticcioni e dai provocatori, perchè costoro dello spirito vespistico e della condivisione di una passione non hanno compreso proprio nulla.
« Ultima modifica: 13 Settembre , 2011, 01:30:14 da Marben »
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline capo

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2011
  • MADE IN KANPUR
  • Vespe possedute: lml 150 2t
« Risposta #2 il: 13 Settembre , 2011, 03:12:10 »
 lo spirito del vespista ,del raduno ,del viaggio e della condivisione di pareri giova a noi tutti possessori e non , ma non ha nulla a ke vedere con i fatti realmente accaduti di cui anke tu ne sei stato spettatore( e non credo ke ricordarli sia  per provocare o screditare), ovvero la  presunzione di casa piaggio a decretare la morte di 1 mezzo e di cercare(invano) di riprendere il mercato portato via dall'intelligentissima LML...,il vespista(ovvero ki fa il mercato)  e rimasto e si guarda intorno (), la piaggio no (kissa se sono rimasti dei vespisti nel managment.. secondo me no!!!!!) 
 capisci , parlano i fatti ke ti piaccia o no, e ricordarseli aiuta

Non credo proprio ke il prezzo delle star si siano abbassate perke e ritornata la piaggio, la LML sta ormai riguadagnando l'intero capitale speso e puo permettersi di adeguare a suo piacimento, la competizione di cui parli  non  esiste.
E neanke la concorrenza   visto i prezzi   

riguardo la vernice; a mio parere viene fatta a mano, forse per questo differenzia
il " senza anello "

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #3 il: 13 Settembre , 2011, 13:10:41 »
Citazione da: capo - 13 Settembre , 2011, 03:12:10
lo spirito del vespista ,del raduno ,del viaggio e della condivisione di pareri giova a noi tutti possessori e non , ma non ha nulla a ke vedere con i fatti realmente accaduti di cui anke tu ne sei stato spettatore( e non credo ke ricordarli sia  per provocare o screditare), ovvero la  presunzione di casa piaggio a decretare la morte di 1 mezzo e di cercare(invano) di riprendere il mercato portato via dall'intelligentissima LML...,il vespista(ovvero ki fa il mercato)  e rimasto e si guarda intorno (), la piaggio no (kissa se sono rimasti dei vespisti nel managment.. secondo me no!!!!!) 
 capisci , parlano i fatti ke ti piaccia o no, e ricordarseli aiuta

Interessante il grassetto in rosso.
Poichè io apprezzo sia il PX, sia la Star, credo che i fatti parlino e dicano cose interessanti. E per questo, senza voli pindarici, mi avvalgo di qualche numero.
Prendiamo le classifiche degli scooter da gennaio ad agosto di quest'anno.
Troviamo i seguenti dati, per quel che concerne le immatricolazioni.

016    PIAGGIO    VESPA PX 150    Scooter    1.994
017    LML    NV 150    Scooter    1.930
022    LML    NV 125    Scooter    1.693
033    LML    STAR DELUXE 150    Scooter    913
049    PIAGGIO    VESPA PX 125    Scooter    695

Considerando che le prime consegne dei PX sono avvenute attornofra marzo ed aprile, alla spicciolata, dobbiamo considerare i mesi in cui la PX non era ancora disponibile, e quindi non si poteva immatricolare.
Risulta che Piaggio e LML nel corso di quest'anno si sono spartiti il mercato degli scooter a marce, con 4536 mezzi per LML e 2689 per Piaggio. Numeri che, anche alla luce della gamma più ampia offerta da LML, non danno esattamente il senso di una "bastonata". Proprio in considerazione del grande divario di prezzo, che verosimilmente ha inciso molto nella fascia 125, io credo che il nuovo PX abbia fatto registrare numeri di tutto rispetto, superiori alle aspettative e tali da giustificare ampiamente la decisione di Piaggio - pur tardiva - di riproporre la Vespa così come tutti noi la intendiamo.

Per cui c'è solo da felicitarsi del ritorno del PX. Sempre che non si lavori per LML, ovviamente.
Poi non sarà stato il PX a decretare i pesanti sconti sulle Star. Certo, propenderei anch'io per fenomeni astronomici, o comunque a qualche suggerimento dell'oroscopo. Resta il fatto che chi ha acquistato una Star poco più di un anno fa, l'ha pagata decisamente più cara di quanto costi oggi. Ovviamente è il mercato a determinare i prezzi, e senza il timore di inflessione delle vendite nessuno si sognerebbe di ridurre i costi di un oggetto. Sarebbero guadagni mancati e LML Italia non è la Caritas. Giustamente. Se vendo gelati a 3€ l'uno e continuano a comprarli, perchè ridurne il prezzo? Se però per qualche motivo ne vendo meno, o rischio di venderne meno (apre un'altra gelateria?) ribassando mi tutelo e, per riducendo i guadagni, posso confidare di venderne ancora, come prima o magari più di prima. Meccanismo semplice.
Del resto ricordiamo che a suo tempo, per chi si ricorda, la Star 150 Euro1 con freno a disco costava poco meno di 2000€; cioò nonostante furono pochi gli esemplari venduti, benchè per un PX occorresse sborsare oltre 1000€ in più. E volendo ci si poteva accontentare della versione con freno a tamburo a circa 1700€. Niente da fare, i numeri della Star Deluxe in quegli anni erano trascurabili, nel panorama del mercato italiano. Stesso dicasi per le Bajaj, vendute anch'esse a prezzi concorrenziali, ma che non sono state in grado di fare degna concorrenza alla PX, che del resto ha un nome decisamente più familiare in patria, tale che la stessa sua forma basta per associarla ad un marchio ben consolidato nell'immaginario collettivo. Ed infatti con le Bajaj si attuarono vendite promozionali a prezzi estremamente aggressivi. Basti pensare che, nel 2004, pagai ben 890€ per la mia 125 dotata di avviamento elettrico, miscelatore, ruota di scorta, vernice metallizzata (da listino sarebbe stata optional) e ammortizzatori regolabili. E anche questo dà un'idea dei costi del prodotto, dei margini di sconto e delle dinamiche che, in regime di concorrenza, portano al deprezzamento... pur di vendere.

Offline pipponets

• Centauro
  • Attivo da: Lug 2010
« Risposta #4 il: 13 Settembre , 2011, 14:04:55 »
Citazione da: Marben - 13 Settembre , 2011, 13:10:41
Interessante il grassetto in rosso.
Poichè io apprezzo sia il PX, sia la Star, credo che i fatti parlino e dicano cose interessanti. E per questo, senza voli pindarici, mi avvalgo di qualche numero.
Prendiamo le classifiche degli scooter da gennaio ad agosto di quest'anno.
Troviamo i seguenti dati, per quel che concerne le immatricolazioni.

016    PIAGGIO    VESPA PX 150    Scooter    1.994
017    LML    NV 150    Scooter    1.930
022    LML    NV 125    Scooter    1.693
033    LML    STAR DELUXE 150    Scooter    913
049    PIAGGIO    VESPA PX 125    Scooter    695

Considerando che le prime consegne dei PX sono avvenute attornofra marzo ed aprile, alla spicciolata, dobbiamo considerare i mesi in cui la PX non era ancora disponibile, e quindi non si poteva immatricolare.
Risulta che Piaggio e LML nel corso di quest'anno si sono spartiti il mercato degli scooter a marce, con 4536 mezzi per LML e 2689 per Piaggio. Numeri che, anche alla luce della gamma più ampia offerta da LML, non danno esattamente il senso di una "bastonata". Proprio in considerazione del grande divario di prezzo, che verosimilmente ha inciso molto nella fascia 125, io credo che il nuovo PX abbia fatto registrare numeri di tutto rispetto, superiori alle aspettative e tali da giustificare ampiamente la decisione di Piaggio - pur tardiva - di riproporre la Vespa così come tutti noi la intendiamo.

Per cui c'è solo da felicitarsi del ritorno del PX. Sempre che non si lavori per LML, ovviamente.
Poi non sarà stato il PX a decretare i pesanti sconti sulle Star. Certo, propenderei anch'io per fenomeni astronomici, o comunque a qualche suggerimento dell'oroscopo. Resta il fatto che chi ha acquistato una Star poco più di un anno fa, l'ha pagata decisamente più cara di quanto costi oggi. Ovviamente è il mercato a determinare i prezzi, e senza il timore di inflessione delle vendite nessuno si sognerebbe di ridurre i costi di un oggetto. Sarebbero guadagni mancati e LML Italia non è la Caritas. Giustamente. Se vendo gelati a 3€ l'uno e continuano a comprarli, perchè ridurne il prezzo? Se però per qualche motivo ne vendo meno, o rischio di venderne meno (apre un'altra gelateria?) ribassando mi tutelo e, per riducendo i guadagni, posso confidare di venderne ancora, come prima o magari più di prima. Meccanismo semplice.
Del resto ricordiamo che a suo tempo, per chi si ricorda, la Star 150 Euro1 con freno a disco costava poco meno di 2000€; cioò nonostante furono pochi gli esemplari venduti, benchè per un PX occorresse sborsare oltre 1000€ in più. E volendo ci si poteva accontentare della versione con freno a tamburo a circa 1700€. Niente da fare, i numeri della Star Deluxe in quegli anni erano trascurabili, nel panorama del mercato italiano. Stesso dicasi per le Bajaj, vendute anch'esse a prezzi concorrenziali, ma che non sono state in grado di fare degna concorrenza alla PX, che del resto ha un nome decisamente più familiare in patria, tale che la stessa sua forma basta per associarla ad un marchio ben consolidato nell'immaginario collettivo. Ed infatti con le Bajaj si attuarono vendite promozionali a prezzi estremamente aggressivi. Basti pensare che, nel 2004, pagai ben 890€ per la mia 125 dotata di avviamento elettrico, miscelatore, ruota di scorta, vernice metallizzata (da listino sarebbe stata optional) e ammortizzatori regolabili. E anche questo dà un'idea dei costi del prodotto, dei margini di sconto e delle dinamiche che, in regime di concorrenza, portano al deprezzamento... pur di vendere.
quoto marben .................lml se non abbassava i prezzzi rischiava di perdere troppo mercato........con una star 150 sui 3000 e un px 150 sui 3500 non c'è storia .....................piaggio è piaggio se poi  si calcola ke molti comprano in 36 o 48 mesi la differenza è al massimo 15 euro a rata......ciao

Offline sebastiano

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2011
  • SECONDA STELLA A DESTRA, E POI AVANTI FINO AL MATT
  • Vespe possedute: vespa 50 special 75 - vespa 3m 75- star 150 4t
« Risposta #5 il: 13 Settembre , 2011, 15:37:23 »
PIENAMENTE E COMPLETAMENTE IN ACCORDO CON QUANTO DETTO DAL CAPO............ :applauso:

Offline sebastiano

• Pilota
  • **
« Risposta #6 il: 13 Settembre , 2011, 19:57:12 »
caro amico Marben..........ma tu sai dove sono fatte le vespe px nuove che arrivano a Pontedera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D

Offline sebastiano

• Pilota
  • **
« Risposta #7 il: 13 Settembre , 2011, 19:59:05 »
caro amicone....CAPO, ti sei ricreduto adesso sul 4 tempi ???????
ciao....... :applauso:

Offline Lore4T

• Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
« Risposta #8 il: 13 Settembre , 2011, 20:24:14 »
Citazione da: sebastiano - 13 Settembre , 2011, 19:57:12
caro amico Marben..........ma tu sai dove sono fatte le vespe px nuove che arrivano a Pontedera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D

A Pontedera. Secondo te, dove sarebbero "fatte" scusa?
Vespa P.E. Baracus (1985)

Offline pipponets

• Centauro
  • Attivo da: Lug 2010
« Risposta #9 il: 13 Settembre , 2011, 20:42:33 »
Citazione da: Lore4T - 13 Settembre , 2011, 20:24:14
A Pontedera. Secondo te, dove sarebbero "fatte" scusa?
secondo me a.................DERAponte :P :P :P :P

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 10 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Lml - Piaggio - Star Deluxe - Vespa px. Discutiamone qui.
  • Link al calendario