C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • La mia Star piange olio... sarà triste?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: La mia Star piange olio... sarà triste?  (Letto 4030 volte)

mikesvarowshki

  • Visitatore
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #10 il: 15 Settembre , 2011, 20:06:14 »
no no..il mio mi ha detto: devo verificare il complesso...perchè spesso  ci sono delle superficialità enormi quando ci giungono....e andando nel retro dell'officina i meccanici li ho sorpresi a sproloquiare..sul modo di come venivano assemblate sommariamente..sarà una sceneggiata,non lo so
Connesso

Offline JefNiro

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 1163
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #11 il: 20 Settembre , 2011, 20:14:34 »
Eccoci di nuovo, lo so che vi sto stressando con 'sta storia della goccia.. ma fra un po' 'sta goccia mi fa traboccare il vaso!  :-\

Eccola..

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Ho provato dunque a serrare bene tutti i bulloni in vista.. ma non ha funzionato. Il metodo del borotalco ho provato ad applicarlo ma non riesco a identificare da dove perde.. porc.. dann.. cazz...merd...  :mumble:

Ho chiamato il rivenditore e mi ha detto che "...finchè è una goccia non c'è da allarmarsi, al tagliando dei 500 Km controlleremo.." ..e gli do pure ragione se non fosse che il problema è che il venditore (come già spiegato) sta moolto lontano da dove abito!  :'(

Idee?

Grazie per la pazienze!

Jef
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #12 il: 20 Settembre , 2011, 20:29:12 »
continuo a restare convinto sulla cera.. mi sembra parecchio limpido per essere olio motore.. l'olio motore di un 4T annerisce in pochissimo tempo..
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline pipponets

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Lug 2010
  • Post: 527
  • Località: follonica
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #13 il: 20 Settembre , 2011, 20:41:20 »
ricontrolla la perdita dopo aver fatto un bel giro con motore bello caldo, le dilatazioni aumentano fosse anche una setolina vedrai la trovi....parti dalla parte alta del motore e vai  giu prendi dei tovaglioni di carta e inizi a tamponare il blocco motore dall'alto in basso insisti vedrai la trovi......
Connesso

matteo

  • Visitatore
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #14 il: 20 Settembre , 2011, 20:46:02 »
Citazione da: JefNiro - 20 Settembre , 2011, 20:14:34
Eccoci di nuovo, lo so che vi sto stressando con 'sta storia della goccia.. ma fra un po' 'sta goccia mi fa traboccare il vaso!  :-\

Eccola..

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Ho provato dunque a serrare bene tutti i bulloni in vista.. ma non ha funzionato. Il metodo del borotalco ho provato ad applicarlo ma non riesco a identificare da dove perde.. porc.. dann.. cazz...merd...  :mumble:

Ho chiamato il rivenditore e mi ha detto che "...finchè è una goccia non c'è da allarmarsi, al tagliando dei 500 Km controlleremo.." ..e gli do pure ragione se non fosse che il problema è che il venditore (come già spiegato) sta moolto lontano da dove abito!  :'(

Idee?

Grazie per la pazienze!

Jef
Guardando le foto (sè gli occhi non mi ingannano)sembra che la perdita venga  dal lato posteriore del motore,io opterei per gli O-ring del leveraggio frizione,mà per essere più sicuri sarebbe meglio lavare il motore con benzina o sgrassante ( a motore freddo) per togliere la cera cosi siamo più sicuri da dove viene la perdita.
Connesso

Offline JefNiro

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 1163
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #15 il: 20 Settembre , 2011, 21:00:51 »
Avessi C.S.I. a disposizione la farei analizzare per capire se è cera oppure olio..   :o

Cmq proverò a capire con un tovagliolo di carta dopo un bel giro cercando di toccare attorno la goccia per capire almeno da che direzione proviene..

Grazie come sempre ragazzi per il tempo che dedicate al mio problema!  :)

Vi terrò aggiornati.. e magari un giorno metto la foto della mia Star non dal sotto ma dal sopra così la vedete pure com'è fatta!  :laugh:

J.
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #16 il: 21 Settembre , 2011, 13:46:33 »
Quoto Matteo, è assurdo fare qualsiasi diagnosi con un motore così sporco di cera. Indi pennello, benzina (o diluente nitro) e tanto olio di gomito. Si pulisce e si sgrassa per bene, poi si valuta nuovamente dopo aver percorso almeno qualche decina di chilometri.
Detto questo, vedo riflessi sospetti nella zona del tappo di scarico olio. Avrebbe senso cambiare la guarnizione di rame, a questo punto contestualmente al primo tagliando.
A vedere il carter, comunque, nei panni di chi lo ha progettato avrei pensato a dimensionare diversamente la zona del tappo di scarico, creando un piano più ampio ed applicando un tappo più grande, con anello o-ring inserito nella testa del dado. Soluzione analoga a quella impiegata nei motori di auto e moto recenti e certamente efficace.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline ernebbia

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Apr 2010
  • Post: 305
  • Località: Sul Mare
  • Vespe possedute: Vespa 50 S - Vespa 50 LXV
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #17 il: 21 Settembre , 2011, 15:20:19 »
a me non sembra proprio una perdita!!!

andrea
Connesso

Offline miscela3%

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Apr 2010
  • Post: 3017
  • Vespe possedute: Star 125 4T
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #18 il: 21 Settembre , 2011, 15:30:58 »
Citazione da: ernebbia - 21 Settembre , 2011, 15:20:19
a me non sembra proprio una perdita!!!

andrea

purtroppo le foto non rendono bene la realtà dei fatti,
in quanto ci si confonde facilmente con la cera.

ho provato personalmente.
Connesso
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline JefNiro

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 1163
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
La mia Star piange olio... sarà triste?
« Risposta #19 il: 21 Settembre , 2011, 15:39:25 »
Dite che mi hanno messo su una goccia finta di plastica solo per farmi preoccupare?!  :)

Ok, proverò magari a dare una pulita al motore in quella parte li... az, pensavo che tutta quella cera serviva a qualcosa!  :laugh: ..se si può togliere, beh.. tanto meglio..

Cmq il primo passaggio sarà quello di vedere con un tovagliolo a motore caldo da dove proviene quel liquido, se non lo capirò allora procederò alla pulizia con tanto di olio di gomito.. sperando che non rimanga su anche la goccia dell'olio di gomito!  ;D

Grazie a tutti, mi sa che fra un po' me tocca pagarvi la parcella per le varie diagnosi!  ;)

J.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • La mia Star piange olio... sarà triste?
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

La mia STAR scoppietta!

Aperto da JefNiro

Risposte: 20
Visite: 8616
Ultimo post 18 Settembre , 2012, 09:53:58
da SuperStar80
La mia Star 125 4T NON PARTE!

Aperto da PozzRULES

Risposte: 10
Visite: 9872
Ultimo post 03 Agosto , 2013, 01:53:04
da JefNiro
anche la mia star non ha più corrente alla candela

Aperto da Luca2004t

Risposte: 24
Visite: 8747
Ultimo post 25 Giugno , 2016, 23:26:40
da Aldo79
La mia star 150 4t perde potenza in accelerazione.

Aperto da Alexhx

Risposte: 2
Visite: 2749
Ultimo post 22 Maggio , 2014, 10:21:23
da Alexhx

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more