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Autore Topic: Parastrappi  (Letto 4091 volte)

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skierts

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Parastrappi
« il: 19 Agosto , 2011, 15:43:53 »
Inizialmente credevo fosse un problema alla frizione o un battito in testa dal gruppo termico, ma mi sa che è il parastrappi che se ne sta andando.
 A bassi regimi  si sente un rumore tipo diesel vecchio a freddo  ;D e richiedendo  potenza  sempre a bassi regimi  si sente anche un  rumore metallico simile al battito in testa.
Ho fatto  questo video per far sentire il rumore metallico che esce muovendo manualmente il volano in modo da sollecitare un po' il parastrappi. Magari  è normale  questo rumore e forse proviene solamente dal gioco degli ingranaggi, ma io nn l'ho mai notato su nessun tipo di motore di vespa, almeno non cosi' accentuato.
Che ne dite voi?
La mia guida è molto tranquilla, niente colpi bruschi di acceleratore ecc... Solamente una volta ha preso un strappo forte, quando si è rotto il cavo della frizione in una partenza in salita, ma mi auguro che un parastrappi con 3000km  non si rompa per cosi poco....



LML 150 2t
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JACKAl

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Parastrappi
« Risposta #1 il: 19 Agosto , 2011, 16:39:46 »
(Off Topic) tutta quella powder della tua immagine profilo fà venir voglia di tirar fuori i miei Armada ed andare a fare un' elicotterata......
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gevin

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Parastrappi
« Risposta #2 il: 19 Agosto , 2011, 18:12:36 »
Non vorrei darti una brutta notizia ma mi sa che stai sbiellando.
Spero per te che non sia così ovviamente    :'(: l'unico modo per verificare è tirar via il cilindro.

Ciao
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Offline Marben

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Parastrappi
« Risposta #3 il: 19 Agosto , 2011, 19:19:17 »
Se tiri la frizione il rumore cessa?
A prima battuta escluderei il parastrappi, comunque.
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skierts

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Parastrappi
« Risposta #4 il: 19 Agosto , 2011, 21:36:14 »
Ringrazio intanto per le risposte.
L'albero è nuovo, mazzucchelli amt154, tra l'altro  in una discussione iniziata da marben a proposito dell'anticipo con albero mazzuccheli, a breve  verifichero' i gradi, visto che è arrivata la pistola strobo. Aspetto solo un attimo di fresco.........
Sono stati sostituiti anche i cuscinetti con skf  di buona qualità.
Ho già provato cmq  a smontare il gruppo termico e  ho trovato l'albero come l'ho montato, pulito, senza giochi, unto quel giusto che  lascia una miscela  con una buona percentuale d'oilo, quindi escludo malfunzionamenti al miscelatore.
La frizione? Si è stata la prima incriminata  a colpo d'orecchio, visto che è un po' rumorosa. Marben ha chiesto se il rumore cessa con la  frizione  tirata, no la frizione fa rumore solo quando è premuta, ma   questo più o meno lo so perchè, si tratta  di frizioni economiche  e i dischi  hanno un po' di gioco  dentro la campana.
Il rumore compare soprattutto in marcia,in folle sul cavalleto è quasi inesistente.
Era mia intenzione sostituire la frizione con una  drt, ma purtroppo  è chiuso per ferie  fino a fine agosto. Da preventivo drt 130 euro più  spedizione per la 7 molle con pignone 22 denti
Sinceramente dopo tanti anni che  metto le mani su motori di vespa,  questa è la prima volta che mi trovo in questa situazione, non sono  in grado di riconoscere ad orecchio il problema, cosa in quale sono sempre riuscito bene. L'unica cosa  che ho tralasciato aprendo il motore è il parastrappi.

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Offline Utente cancellato

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Parastrappi
« Risposta #5 il: 19 Agosto , 2011, 22:21:51 »
ma il rumore è comparso dal momento esatto dall'installazione del nuovo albero?
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skierts

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« Risposta #6 il: 20 Agosto , 2011, 08:23:52 »
Citazione da: Alex - 19 Agosto , 2011, 22:21:51
ma il rumore è comparso dal momento esatto dall'installazione del nuovo albero?

Quando ho chiuso il motore con le varie sostituzioni, tutto girava bene. Dopo 300km è praticamente inutilizzabile. Mi sa che devo tirare giu' tutto di nuovo  :'(
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Offline Marben

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Parastrappi
« Risposta #7 il: 20 Agosto , 2011, 09:53:52 »
Citazione da: skierts - 19 Agosto , 2011, 21:36:14

La frizione? Si è stata la prima incriminata  a colpo d'orecchio, visto che è un po' rumorosa. Marben ha chiesto se il rumore cessa con la  frizione  tirata, no la frizione fa rumore solo quando è premuta, ma   questo più o meno lo so perchè, si tratta  di frizioni economiche  e i dischi  hanno un po' di gioco  dentro la campana.
Il rumore compare soprattutto in marcia,in folle sul cavalleto è quasi inesistente.

No, ti chiedevo se con la frizione tirata si avvertisse ancora il rumore del video...
Questo per capire se il problema sta a monte o a valle della frizione.
Il rumore non mi pare riconducibile al parastrappi, almeno per quanto si percepisce dal video. Sembra più un problema di frizione, quasi che fosse lenta, ma avresti dovuto schiavettare...
Comunque per prima cosa aprirei il carterino della frizione e verificherei cosa c'è dentro.

P.S. La rumorosità della frizione è normale, non vedo la necessità di sostituirla in toto. Al più verifica l'usura eventuale della campana e dei "petali" dei dischi guarniti, oltre che lo stato dei dischi condotti, concentrandoti sulla parte interna dentata.
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skierts

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Parastrappi
« Risposta #8 il: 20 Agosto , 2011, 12:31:20 »
Si ho aperto il carterino frizione e l'ho smontata pure, in ogni sua parte. Faro' ancora un paio di prove cmq prima di rismontare completamente tutto.
Grazie ancora per le risposte
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Marcato come miglior risposta da il 20 Gennaio , 2025, 01:33:37

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« Risposta #9 il: 20 Agosto , 2011, 12:50:34 »
  • Annulla miglior risposta
  • la frizione l'hai trovata ben serrata (dado a castelletto o altro?)?.

    La chiavella era ben inserita e non è deformata vero?

    Altra domanda (anche un pò sciocca).... con la marcia in folle, la ruota posteriore è liberare di girare all'indietro?

    Questa domanda nasce dal fatto che io ho un problema sulla Px col quale convivo serenamente, nella fattispecie siccome i miei carter non sono gemelli, quando metto in moto di pedivella, quest'ultima non torna completamente su. In questa posizione il rumore del motore cambia (probabilmente è il pignoncino della messa in moto che sfrega) ed è impossibile far ruotare la ruota posteriore al contrario. Nel mio caso è sufficiente dare un colpo di gas deciso e la pedivella torna nella corretta posizione.



    « Ultima modifica: 20 Agosto , 2011, 13:00:21 da Alex »
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