C.A.M - Cambio al Manubrio

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« il: 09 Agosto , 2011, 14:59:51 »
Ciao a tutti,
vi chiedo se qualcuno di voi ha sostituito gli ingranaggi del cambio per allungare i rapporti e renderli più lunghi.  ???
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« Risposta #1 il: 09 Agosto , 2011, 15:31:04 »
Citazione da: mending - 09 Agosto , 2011, 14:59:51
Ciao a tutti,
vi chiedo se qualcuno di voi ha sostituito gli ingranaggi del cambio per allungare i rapporti e renderli più lunghi.  ???
Dipende  che motore hai ,si può allungare poco o molto ci sono una miriade di conbinazioni, io lo faccio spesso sui motori che preparo.
Il minimo allungocirca 5 kmh si ottiene mettendo solo il pignone da 22 denti bisogna solamente aprire la frizione, un lavoretto di circa 15 minuti.
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« Risposta #2 il: 09 Agosto , 2011, 16:10:43 »
Citazione da: mega - 09 Agosto , 2011, 15:31:04
Dipende  che motore hai ,si può allungare poco o molto ci sono una miriade di conbinazioni, io lo faccio spesso sui motori che preparo.
Il minimo allungocirca 5 kmh si ottiene mettendo solo il pignone da 22 denti bisogna solamente aprire la frizione, un lavoretto di circa 15 minuti.

Alludevo alla 151 o alla prossima 200 4T. Mettendo la candela Ngk Iridium e l'olio Bardahl XTC 60 si dovrebbe ottenere un po' di brio in più da sfruttare allungando i rapporti. E' possibile? :o
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« Risposta #3 il: 09 Agosto , 2011, 20:04:13 »
candela e olio non danno miglioramenti avvertibili sui nostri motori. per mettere dei rapporti lunghi conviene cambiare il carburatore, per essere sicuro di poterli tirare..
poi dipende dove vivi.. se vivi in zone con parecchi saliscendi valuterei per bene la cosa.. vabè che non è un intervento particolarmente dispendioso..!
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« Risposta #4 il: 10 Agosto , 2011, 01:02:04 »
Citazione da: mega - 09 Agosto , 2011, 15:31:04
Dipende  che motore hai ,si può allungare poco o molto ci sono una miriade di conbinazioni, io lo faccio spesso sui motori che preparo.
Il minimo allungocirca 5 kmh si ottiene mettendo solo il pignone da 22 denti bisogna solamente aprire la frizione, un lavoretto di circa 15 minuti.
ciao a tutti ho un px 150 freno a disco con 177 polini sito e getti adeguati  e anch'io vorrei allungare un pò i rapporti mettendo un  pignone 22 il problema è che ora ho la frizione 8 molle pignone 21 vorrei sostituirla con una  7 molle magari già che ci sono con anello ma non so proprio dove trovarla completa di pignone 22 dato che le 7 molle originali del 200 montano pignone 23 (credo) che non dovrebbe andare con primaria 68 denti
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« Risposta #5 il: 11 Agosto , 2011, 09:24:48 »
Citazione da: lo_zarro - 09 Agosto , 2011, 20:04:13
candela e olio non danno miglioramenti avvertibili sui nostri motori. per mettere dei rapporti lunghi conviene cambiare il carburatore, per essere sicuro di poterli tirare..
poi dipende dove vivi.. se vivi in zone con parecchi saliscendi valuterei per bene la cosa.. vabè che non è un intervento particolarmente dispendioso..!

E cambiare solo gli ingranaggi della Terza o Quarta marcia per allungarli? Ho letto tempo fa del cambio a cinque marce da sostituire in toto al cambio a quattro marce, aveva dei problemi di tenuta; se ne sa nulla? Qualcuno l'ha provato?   :killme:
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« Risposta #6 il: 11 Agosto , 2011, 09:35:34 »
Citazione da: mending - 11 Agosto , 2011, 09:24:48
E cambiare solo gli ingranaggi della Terza o Quarta marcia per allungarli? Ho letto tempo fa del cambio a cinque marce da sostituire in toto al cambio a quattro marce, aveva dei problemi di tenuta; se ne sa nulla? Qualcuno l'ha provato?   :killme:
Di solito si cambia pignone , se si vuole + allungo si cambia anche la corona dentata dove lavora il pignone, è da 68 e si mette da 65 ed allunga mettendola + piccola , invece per allungare col pignone si deve mettere + grosso, nel cambio per allungare si mettono gli ingranaggi + piccoli, per esempio se la quarta è da 35 e se ne mette una da 34 si allunga circa 3 kmh .
Cambiare i singoli ingranaggi delle marce si fa quando si cerca una particolarità di cambio spaziato in modo diverso, di solito si cambia pignone e corona dove alloggiano i parastrappi e ce ne rapporti a bizzeffe, gli accoppiamenti maggiori sono  22-65  - 23-65 - 23-64 -23-63- 24-63 mettere rapporti + lunghi non significa che andrai + veloce , potresti andare meno , il motore deve essere calcolato per i rapporti che si devono usare.
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« Risposta #7 il: 11 Agosto , 2011, 14:53:40 »
Citazione da: mega - 11 Agosto , 2011, 09:35:34
Di solito si cambia pignone , se si vuole + allungo si cambia anche la corona dentata dove lavora il pignone, è da 68 e si mette da 65 ed allunga mettendola + piccola , invece per allungare col pignone si deve mettere + grosso, nel cambio per allungare si mettono gli ingranaggi + piccoli, per esempio se la quarta è da 35 e se ne mette una da 34 si allunga circa 3 kmh .
Cambiare i singoli ingranaggi delle marce si fa quando si cerca una particolarità di cambio spaziato in modo diverso, di solito si cambia pignone e corona dove alloggiano i parastrappi e ce ne rapporti a bizzeffe, gli accoppiamenti maggiori sono  22-65  - 23-65 - 23-64 -23-63- 24-63 mettere rapporti + lunghi non significa che andrai + veloce , potresti andare meno , il motore deve essere calcolato per i rapporti che si devono usare.

Abito in pianura e pensavo a delle modifiche per consumare di meno senza sforzare il motore; chissà se si può fare.  :desperated:
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« Risposta #8 il: 13 Agosto , 2011, 12:24:23 »
Citazione da: mega - 11 Agosto , 2011, 09:35:34
Di solito si cambia pignone , se si vuole + allungo si cambia anche la corona dentata dove lavora il pignone, è da 68 e si mette da 65 ed allunga mettendola + piccola , invece per allungare col pignone si deve mettere + grosso, nel cambio per allungare si mettono gli ingranaggi + piccoli, per esempio se la quarta è da 35 e se ne mette una da 34 si allunga circa 3 kmh .
Cambiare i singoli ingranaggi delle marce si fa quando si cerca una particolarità di cambio spaziato in modo diverso, di solito si cambia pignone e corona dove alloggiano i parastrappi e ce ne rapporti a bizzeffe, gli accoppiamenti maggiori sono  22-65  - 23-65 - 23-64 -23-63- 24-63 mettere rapporti + lunghi non significa che andrai + veloce , potresti andare meno , il motore deve essere calcolato per i rapporti che si devono usare.

Grazie dei suggerimenti, MEGA.  :)
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