C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Censimento STAR Scatalizzate

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Censimento STAR Scatalizzate  (Letto 4870 volte)

omar79

• Visitatore
Censimento STAR Scatalizzate
« Risposta #10 il: 21 Giugno , 2009, 13:22:14 »
io ho scatalizzato la mia super star 150, è cambiata completamente..

la configurazione è perfetta quella consigliata, il lavoro l'ha fatto il meccanico. si è preso 30‚Ǩ, + 40‚Ǩ marmitta e un'altra 15‚Ǩ x getti e filtri.

Mi sapete dire quanto sono cambiati consumi? prima facevo circa 170/180 km con un pieno

paolo l

• Visitatore
« Risposta #11 il: 21 Giugno , 2009, 14:17:51 »
Citazione da: omar79 - 21 Giugno , 2009, 13:22:14
io ho scatalizzato la mia super star 150, è cambiata completamente..

la configurazione è perfetta quella consigliata, il lavoro l'ha fatto il meccanico. si è preso 30‚Ǩ, + 40‚Ǩ marmitta e un'altra 15‚Ǩ x getti e filtri.

Mi sapete dire quanto sono cambiati consumi? prima facevo circa 170/180 km con un pieno

secondo me  in teoria tutto dipende da quanto e "strozzata originariamente" di fatto hai notato  che ora e brillante.

se  la quidi in maniera tranquilla ,avendo preso dei cavalli in piu ti serve meno gas per partire  o per mantenere una velocità moderata e costante , di conseguenza
   puoi tenere una marcia piu alta a piu bassi regimi  = riduzione consumi

poi chiaramente se ci sgasi di continuo e tieni una guida nervosa o la tiri al max allora le cose cambiano e i consumi aumentano perchè le prestazioni sono maggiori.

ti faccio un esempio io ho un autoveicolo 900cc con la sua massa  e i suoi consumi , posso dirti che nell'utilizzo extraurbano per riuscire a tenere la stessa
   velocità di un autoveicolo uguale ma di cilindrata 1100cc (che ha piu cv) io  con la mia 900 devo scalare di marcia e tenere il motore su di giri e di conseguenza
  consumare di piu (non tiene le marce) .

altro esempio mio padre ha una macchina da 195cv se la guida lui (autista professionista) consuma meno di quello che da la casa perchè guida a pelo di gas
   e con la marcia giusta.
  stranamente se la guido io brucio il pieno in pochi chilometri , i cavalli ci sono e li sfrutto con partenze veloci e scattanti.

e chiaro che non posso determinare se e quanto il miglioramento dell'efficenza del motore influisce positivamente o negativamente con il tuo modo di guida.
   la cosa e molto individuale

la verifica la devi fare tu facendo la media litri per km segnandoti in maniera scrupolosa i litri che ti fanno al distri e i km percorsi.
   ti faccio presente che essendo il serbatoio piccolo e la lettura del livello carburante un po imprecisa devi fare parecchi pieni prima di avere una media esatta.

« Ultima modifica: 21 Giugno , 2009, 14:31:35 da paolo l »

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
« Risposta #12 il: 21 Giugno , 2009, 16:05:52 »
Anch'io sono scatalitico e faccio 30/32 in citt?†.

cheyenne

• Visitatore
« Risposta #13 il: 21 Giugno , 2009, 18:10:24 »
Citazione
1) Hai scatalizzato mediante sostituzione di marmitta e getti la tua STAR o PX ?
si! cambio marmitta, getti (max e min), emulsionatore, filtro px e levato il prefiltro

Citazione
2) Sei intervenuto tu o ti sei rivolto ad un meccanico?
mi ha aiutato un altro utente del forum che già aveva fatto la modifica

Citazione
3) Come ti è sembrata l'operazione e quanto ti è costato il tutto?
l'operazione, ora, la saprei rifare ma al momento non sapevo dove dover mettere le mani. il costo si è limitato all'acquisto dei singoli pezzi (circa 70 euro)

Citazione
4) A differenza di prima hai notato un buon aumento di prestazione?
dopo l'operazione avevo un'altra vespa sotto il sedere. più grintossa ai bassi regimi e prontissima a raggiungere la massima velocità in pochissimo tempo. la coppia è spaventosa

Citazione
5) I consumi come li reputi?
con 4 litri ho percorso 140km = 35 km/l
non ho fatto nessun controllo prima della scatalizzazione; la mia andatura è leggermente sportiva (media di 75-80km)

Offline lilletto88

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2009
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
« Risposta #14 il: 23 Giugno , 2009, 18:35:32 »
1)ho scatalizzato, cambiato marmitta getto minimo e massimo, filtro px con fori sul cuore e eliminato il prefiltro
2)mi sono aiutato da solo:-D
3)l'operazione mi è costata 55‚Ǩ poichè ho dovuto comprare solo marmitta e un getto. l'operazione è semplicissima anche perche rifaccio motori di vespa da 5 anni ormai quindi ho preso abbastanza dimestichezza in questi lavoretti da 10 minuti
4)non ve lo sù dire perche ho percorso 150m circa con la star catalizzata poi ho subito scatalizzato
5)consumi ottimi, se non ce vento riesco tranquillamente a raggiungere i 35km/l marciando a 80km/h in statale

strogoff

• Visitatore
« Risposta #15 il: 24 Giugno , 2009, 09:51:42 »
scatalizzato e fatto il tagliando a 1200 km alla star 125
Impressione:cambiata dal giorno alla notte,sono felicissimo.
Prima tirata a manetta non si schiodava dai 75km orari e li raggiungeva in allungo con difficolt?†.
Adesso da scatalizzata:stupefacente la terza che mi ha fatto i 60km orari con facilità e non la ho tirata tutta(credo che i 70 li prende).E il bello della terza è come si apre dal secondo giro di gas,proprio si sente il motore che prende il volo.
Quarta:70 km orari con estrema facilit?†,80 km orari facilmente,85 km orari li ho presi in allungo facilmente,,ma  con ancora spazio alla acceleratore, quindi penso che i 90 li prenderà di sicuro
.Netti i miglioramenti nelle salite,con la forza della terza tieni i 40 orari benissimo., prima dovevo scalare in seconda.
Quindi,grazie a tutti voi del forum  per tutte le preziosissime  informazioni, e  mi sento anch'io di consigliare senza timori e remore la scatalizzazione.
Ah,il rumore  adesso da soddisfazioni,si avvicina al po-po della vespa.

Costo  tagliando e montaggio per scatalizzare:50 euro.E sono soddisfatto anche per il trattamento economico del meccanico,oltre che per la sua cortesia.
« Ultima modifica: 24 Giugno , 2009, 09:57:57 da strogoff »

strogoff

• Visitatore
« Risposta #16 il: 24 Giugno , 2009, 09:56:04 »
QUESTA LA CONFIGUAZIONE ORIGINALE della star 125
140/E3/92
getto minimo:40/130

Configurazione per la scatalizzazione:
160/Be3/98
getto minimo 45/160
filtro aria px 200 con due fori sul cuoricino
marmitta sito normale.
al momento ho lasciato il prefiltro originale

vincenzo

• Visitatore
« Risposta #17 il: 24 Giugno , 2009, 11:35:29 »
ciao sono nuovo del gruppo ,ho ritirato da piu' un mesetto la mia star 150 sono contentissimo e felicissimo di possederla,ho gia' percorso circa 1200 km gia' fatto il primo tagliando, sarei propenso a cambiare la marmitta e togliere il catalizzatore ma ne sto sentendo tante che ancora sono titubante,su strada libera l'ho lanciata arriva quasi a 80 kmh, ti faccio  la stessa domanda  che mi consigli.comunque anche con il cataliz e' una favola. grazie

strogoff

• Visitatore
« Risposta #18 il: 24 Giugno , 2009, 23:25:07 »
non posso che ribadire che vale la pena scatalizzare.
Dopo una giornata passata con la star scatalizzata posso dire adesso s?¨ che è un vero vespone e tutti i miei amici che l'hanno provata sia da catalizzata che adesso da scatalizzata,sono rimasti sorpresi e tutti hanno detto  le stesse parole: mo sen ca iè nu vspaun (traduco per i non baresi:adesso s?¨ che è un vespone)

a_val86

• Visitatore
« Risposta #19 il: 25 Giugno , 2009, 15:32:35 »
sapete dirmi se scatalizzando decade la garanziaù?o basta poi non dirlo al meccanico e nessuno se ne accorge?

grazie mille

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Censimento STAR Scatalizzate
  • Link al calendario