C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • ...e se fosse stata una Star?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: ...e se fosse stata una Star?  (Letto 3077 volte)

tommyramone

• Visitatore
...e se fosse stata una Star?
« il: 20 Luglio , 2011, 19:13:58 »
Lungi da me intenzione di seminare nuova zizzagna,ma le cose vanno dette per quello che sono.Sinceramente tutte le discussioni di confronto tra la Star e la Px mi hanno parecchio asciugato,l'ho già manifestato da tempo e non partecipo più a quel tipo di discussione nè qui nè su Vr,perchè tanto non portano a niente,però oggi per la prima volta ho potuto osservare da vicino una nuova Px esposta in un centro commerciale vicino a casa mia.Ora,il caso vuole che il modello in questione fosse proprio nero come la mia LML,quindi il confronto per me è stato facile e non è stato necessario considerare il fatto che un tipo di verniciatura o colore se preferite può esaltare o meno eventuali imperfezioni rispetto ad un altro,e ci tengo a precisare che da possessore di altre 3 Vespe Piaggio non parlo in veste di paladino salva-Star,ma che voglio fare appunti obbiettivi.Tralasciamo per un momento il discorso LML Italia vs Piaggio,sappiamo tutti da che parte pende l'ago della bilancia in fatto di serietà/credibilità e concentriamoci sul mezzo:prima cosa che noto sulla sella,la pelle in prossimità della serratura è fuori sede,e provando a reinserirla noto che comunque si riesce a scorgere della gommapiuma perchè il foro sulla copertura è slabbrato,quella sarebbe una sella da sostituire in garanzia...

tommyramone

• Visitatore
« Risposta #1 il: 20 Luglio , 2011, 19:18:07 »
  • Miglior risposta
  • Seconda cosa evidente,i numeri sul selettore delle marce,sembrano fatti da un bambino di 6 anni a cui è stato dato in mano un Uni-Posca.Anche le manopole non sono di forte impatto estetico,la gomma è palesemente migliore ma la cromatura è simil Star...

tommyramone

• Visitatore
    « Risposta #2 il: 20 Luglio , 2011, 19:23:46 »
  • Miglior risposta
  • Terzo appunto:non pensavo che Piaggio avesse abbandonato i ribattini,qui i terminali della striscie pedana sono montate come nella Star,e dico come nella Star nel senso che anche qua come in India gli operai non sanno tenere spinto e bene in appoggio un rivetto prima di piantarlo,infatti sporgono,uno è addirittura ''ballerino'',la vernice in prossimità della testa del rivetto è rovinata sicuramente a causa del rimbalzo della rivettatrice,e ritoccata a pennello.La parte terminale del bordo scudo non è schiacciata in ugual modo da entrambi i lati...

duke123

• Visitatore
    « Risposta #3 il: 20 Luglio , 2011, 20:48:05 »
  • Miglior risposta
  • quindi quello che salva la piaggio e' il fatto di averla inventata la vespa?se e' come dici tu ci sarebbe da aspettarsi qualcosa di piu'

tommyramone

• Visitatore
    « Risposta #4 il: 20 Luglio , 2011, 21:10:28 »
  • Miglior risposta
  • Quello che dico è che giustamente viene criticata la Star per le castronerie a livello qualitativo che offre,e che viene giustificata la differenza di prezzo (non di poco) della PX perchè è fatta meglio (???),ma se sul mezzo che ho visto io ci fossero state le targhette della LML saremmo tutti qui a dire ''ma guarda là che schifo'',qualcuno la definirebbe prostituzione intellettuale,io come dico sempre ritengo che alla Px si perdoni tutto e alla Star niente per il fardello di ''copia'' che si porta sul groppone da quando è apparsa sulla faccia della terra.In realtà la Piaggio non ha reinventato niente,è lo stesso mezzo di prima,almeno la LML gli ha cacciato su un motore 4 tempi eccheddiamine,se lo fa pagare caro e forse a livello di finiture la differenza non è poi così abissale...

tommyramone

• Visitatore
    « Risposta #5 il: 20 Luglio , 2011, 21:15:29 »
  • Miglior risposta
  • La pedana è semplicemente scandalosa,ondulata,ammaccata,i punti di saldatura delle traversine non sono stuccati e quindi evidenti,la vernice è piena di puntini di polvere.Unici punti a favore del Px sono il tappetino centrale abbastanza di pregio e la presenza delle rondelle alle viti del cavalletto del pedale del freno assenti sulla Star...

Offline Aigor

• Rider
    • Attivo da: Feb 2009
    • Meglio marcia che senza marce...
    • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
    « Risposta #6 il: 20 Luglio , 2011, 22:23:30 »
  • Miglior risposta
  • Da possessore di entrambe dico solo che la Star peccherà nella verniciatura come qualità della stessa ma come quantità di vernice sulla carrozzeria non direi... Sulla PX sembra invece sia stata data una sottilissima patina di vernice... notate la "buccia d'arancia" sulla pedana molto evidente..
    Aigor

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    « Risposta #7 il: 21 Luglio , 2011, 00:41:24 »
  • Miglior risposta
  • Parlo da proprietario di un PX Euro2 al quale potrei muovere svariate critiche proprio in fatto di rifiniture e di verniciatura... Tutti i PX Euro3 che ho visto di persona sono risultati molto meglio rifiniti e su questa pur limitata esperienza personale non transigo. Il salto qualitativo dalla serie precedente a mio avviso è oggettivo.

Per quanto riguarda l'esemplare delle tue foto, quello che trovo veramente indecente è la buccia d'arancia della verniciatura: proprio sabato ho visto da un grosso concessionario tre PX, uno dei quali era nero, e non era ridotto così. Non mi sono soffermato sui rivetti, quindi non mi esprimo. Ora però è giusto precisare a proposito di quanto hai detto:

Citazione da: tommyramone - 20 Luglio , 2011, 19:23:46
    Terzo appunto:non pensavo che Piaggio avesse abbandonato i ribattini,qui i terminali della striscie pedana sono montate come nella Star,

A dire il vero, questa soluzione risale addirittura alla fine del 1981, quando furono introdotti i terminali ciechi lato scudo, ovvero senza il chiodo passante. Così è ancora oggi sulla Star, sulla quale permangono i terminali col chiodo passante al lato posteriore della pedana. Già nel 1983 Piaggio aveva esteso l'uso dei terminali ciechi anche alla parte posteriore, quindi non c'è affatto da stupirsi se sulla PX troviamo i rivetti, è così da trent'anni e non è nemmeno indice di economia di produzione, ma è una soluzione di carattere prettamente estetico.

Anche le puntature non sono mai state stuccate in fabbrica, eccettuando situazioni particolari, ma dovremmo andare agli albori della parabola industriale della Vespa. Peraltro sui PX Euro1 ed Euro2, i cui telai erano prodotti da un'azienda che non è quella che li produce attualmente per Piaggio, le puntature erano estremamente più vistose, come mai erano state nella storia della PX.

La sella va sostituita ma è evidente che parliamo di un esemplare, per giunta in esposizione; sul mio PX ho attualmente questa stessa sella, e tutto si può dire meno che non sia curata: bel materiale e cuciture precise e perfettamente parallele.

I difetti di questo esemplare sono delle evidenze, e c'è da augurarsi che simili anomalie riguardino solo una porzione limitata della produzione. Perchè questo in fondo è ciò che giustamente si contesta a LML: difetti ricorrenti e comunque, al di là di tutto, più numerosi. Chi ha messo un po' mano ad una Star lo sa: gommini cotti, viteria delicata, spesso eccessivamente serrata, altre volte clamorosamente lenta; serrature del bauletto ballerine, con la tendenza in diversi casi a far aprire il cassetto con le vibrazioni; cavi tesi e talvolta non assicurati in fabbrica, quasi sempre collocati disordinatamente all'interno del manubrio, alcune parti soggette a ruggine precoce; strumenti afflitti dalla deformazione delle plastiche; plastiche cromate che si rovinano rapidamente; deviofrecce difettosi e motorini spesso guasti; e questo per citare solo le piccole noie, senza cojnvolgere problemi più seri e non esattamente isolati. Con questo, anche questi che evidenzi sono problemi di modesta entità che interessano i nuovi PX, e certamente non saranno gli unici. Si sono già citati i prigionieri lunghi del selettore ed altri elementi che, però, di certo non possono pregiudicare la soddisfazione di un cliente che giocoforza dipende anche da altri fattori... fattori che, bisogna dirlo, restano ancora da valutare sul medio-lungo periodo.

E con questo vorrei ribadire la mia intenzione a non cavalcare battaglie Piaggio - LML, ma solo fare riferimento ad aspetti oggettivi e ben documentati, senza argomentare nulla 'sulla fiducia' e chi mi conosce sa che per me la Vespa non è certo "solo Piaggio"
    Resto anche dell'idea che al di là dei tecnicismi, l'importante è non avere noie serie, i dettagli di certo non mutano la soddisfazione personale, nè c'è bisogno di impugnarli per giustificarsi nelle proprie scelte... Poi il mezzo sarà l'appassionato proprietario, con un po' di dedizione, a ottimizzarlo.
    « Ultima modifica: 21 Luglio , 2011, 00:48:44 da Marben »
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Vesponauta

• Visitatore
    « Risposta #8 il: 21 Luglio , 2011, 08:52:17 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: tommyramone - 20 Luglio , 2011, 21:10:28
    Quello che dico è che giustamente viene criticata la Star per le castronerie a livello qualitativo che offre,e che viene giustificata la differenza di prezzo (non di poco) della PX perchè è fatta meglio (???)

La differenza di prezzo nasce anche dal fatto che Piaggio deve far rientrare col tempo le spese sostenute per riattivare la produzione del PX...  ;)

catanese

• Visitatore
    « Risposta #9 il: 21 Luglio , 2011, 10:14:41 »
  • Miglior risposta
  • si ma la differenza di prezzo è sostanziosa e con il tempo andrà a salire e mai a scendere...........io nn voglio difendere la lml perchè ne sono possessore ma sinceramente se uno deve spendere 3700€ per avere magari un'esemplare come quello nelle foto nn ne vale la pena, a questo punto preferisco spendere qualcosa in meno e prendere una star consapevole a ciò che vado incontro.......

• Stampa
    Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • ...e se fosse stata una Star?
    • Link al calendario