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Autore Topic: ELABORAZIONE CILINDRI SU COMMISSIONE  (Letto 1684 volte)

Offline AUTOGASTWINS

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
  • Post: 266
ELABORAZIONE CILINDRI SU COMMISSIONE
« il: 03 Luglio , 2011, 01:04:14 »
Considerqazione più o meno seria sulla possibilità di elaborare un cilindro da scatole per poi montarlo su un motore.
Non ho sicuramente esperienza diretta sull'elaborazione della LML forse perchè nella mia zona ne sono state vendute poche e quelle poche sono a 4 tempi com uinque credo che non si discosti troppo dal tanto amato prolulsore piaggiio.
La cosa che mi preoccupa maggiormente è la differenza di fusione dei carter e dei cilindri.
Ho lavorato parecchio su cilindri Polini e carter Piaggio ed ho notato differenze dell'ordine anche del mezzo millimetro fra una coppia di carte ed un altra piuttoste che fra un cilindro ed un altro.
Se sommima ad esempio un carte basso, diciamo rispetto alla media ad un cilindro basso sempre rispetto alla mdeia ci trviamo di fronte ad un errore di 1 mm sulla messa a pun to ottimale e questo millimetro può essere in meno oppure in più arrivando dunque ad un errore totale massimo di due mm.
Se consideriamo che in un cilindro didiametro ad ogni millimetro corrispondono 3,1  centimetri cubi  possimo immaginare nel calcolo della copressione come diventi impossibile stabilire lo spessore corretto di una guarnizione da posizionare sopra o sotto ad un cilindro.
Se ad esempio dobbiamo ottenere un RC da 10,5 in corsa 57  dobbiamo avere un volume camera di combustione da circa 18,7 centimetri cubi mentre in corsa 60 la camera di combustione deve avere un volume di 19 ,5 quindi con una differenza non conosciuta massima possibile di anche un millimetro diventa impossibile effettuare una seria messa a punto rischiando la rottura del motore dopo pochissimi Km.
Credo seriamemnte che per effettuare un Elaborazipone seria e responsabile sia indispensabile avere sul banco l'intero motore onde poterverificare gli spessori da utilizzare per non risciare diesagerare con compressione e diagrammi

Meditate gente meditate...
Connesso

mega

  • Visitatore
ELABORAZIONE CILINDRI SU COMMISSIONE
« Risposta #1 il: 03 Luglio , 2011, 09:05:09 »
Certo è giustissimo quello che hai detto , quando si monta un cilindro bisogna verificare sempre con lo stagno lo squish di alzata del pistone, fra un carter ed un altro ci sono differenze anche se sono due carter lml o due carter piaggio, anche cambiando albero motore fra una marca ed un'altra ho notato differenze con lo stesso carter dell'ordine anche di 40 centesimi  lo spessore di 2 guarnizioni certi parametri sono da verificare sempre per il corretto funzionamento del motore.
« Ultima modifica: 03 Luglio , 2011, 09:48:13 da mega »
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