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Autore Topic: trasformare lml star 2 t 125 in vespa  (Letto 25175 volte)

elconeco

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trasformare lml star 2 t 125 in vespa
« Risposta #70 il: 07 Aprile , 2011, 10:18:36 »
Citazione da: Marben - 06 Aprile , 2011, 22:14:36
Ci sono anche cose più difficili da correggere.

  • Per esempio, il corpo del manubrio è diverso, e conserva un abbozzo di "rinforzo", una sorta di lingua in rilievo, sulla fusione del manubrio. Sta fra il coperchio ed il foro del bullone di serraggio del manubrio. Tale lingua, sebbene più marcata, esisteva sui manubri delle vecchie PX, fino al 1985 circa. L'impressione è che lo stampo del manubrio delle LML freno a disco sia stato ricavato prendendo un calco da un manubrio tipo vecchio, da qui anche il fatto che certe raggiature e la "lingua" stessa risultino meno marcate.
  • Anche lo stampo del semimanubrio del cambio è diverso, questa volta rifatto ex novo. Lo si nota dalla diversa grafica dei numeri, che peraltro sono anche diversamente posizionati. La fusione reca nella parte sottostante il loghetto LML.
  • Le nervature dei cofani risultano meno marcate sui lamierati LML. Su quelli Piaggio sono più affilati e sottili. Non è raro vedere sui cofani LML delle deformazioni della lamiera in prossimità dell'indicatore di direzione (ma tanto sono coperte dalla guarnizione in gomma).
  • Rispetto ad un PX MY, esistono alcune differenze per quanto riguarda i listelli pedana. Sui PX (dall'Arcobaleno in poi) i puntali sono ciechi, mantenuti in posizione da un rivetto la cui testa sta sull'altra faccia della lamiera. Sulla Star, invece, solo quelli anteriori sono così: i posteriori mantengono il chiodo passante. La stessa soluzione (ciechi sulla parte anteriore, lato scudo, e con chiodo passante lato posteriore) era in uso sui PX dal 1981 al 1983.
  • Sempre a proposito di listelli, i rivetti che tengono i puntali anteriori più esterni sulle PX passano attraverso il bordoscudo. Diversamente, sulle Star i fori risultano leggermente spostati, su una porzione piana di lamiera. Quindi per sostituire il bordoscudo di una Star non è necessario forare il nuovo bordo.
  • Le Star hanno degli adesivi argentanti sopra al blocchetto chiave ed al rubinetto benzina. Molti non li tolgono, e questo è un altro indizio per smascherare le Star "taroccate".
  • Il tappetino centrale delle Star è lo stesso della Vespa T5, nero a righe sottili. Il PX MY lo ha nero a righe larghe. Anche il codino è differente. Di rado questi particolari vengono sostituiti.
  • Sotto al manubrio, sul tunnel al telaio, le Star montano una placchetta sagomata in plastica nera, assente sui PX.
  • Qualora non venga sostituito, per abbinarlo alla strumentazione Piaggio, il serbatoio LML risulta vistosamente diverso, sia nella conformazione delle nervature, sia nel sistema di attacco del galleggiante. E' inoltre provvisto di un bordino in gomma, mai previsto sulle PX.
  • Sulla Star cavetto del galleggiante entra nel telaio attraverso un foro più stretto, sul quale è applicato un semplice passacavo "a ciambella"; sulla PX il foro è più largo, e sul cavo è montata una pipetta in gomma. Anche la piastrina di fermo del cavo è diversa: a gomito e con una scanalatura sulla PX; semplice, piatta e di forma rettangolare sulla Star.
  • Il portapinza è sensbilmente diverso. Quello della Star ha una fusione che pare più sottile, inoltre ha le guide per due dadi rettangolari, impiegati per fermare l'ammortizzatore. Il portapinza Piaggio non ha tali guide, poichè l'ammortizzatore Piaggio ha i dadi saldati direttamente sull'attacco.
  • La pinza sulla Star è bloccata da due bulloni a testa esagonale. Sul PX ci sono due viti a brugola.
  • Il parafango della Star ha il foro di passaggio del tubo del freno di forma circolare. Sul PX l'apertura è invece asolata.
  • Sul telaio Star ci sono staffe saldate sul tubo che funge da sede forcella. Due di esse alloggiano, rispettivamente, il cicalino delle frecce ed il relè antiripetizione dell'avviamento elettrico. Sulle Star più recenti anche il clacson è fissato ad una staffa saldata al telaio, anzichè essere applicato al nasello come sui PX.
  • L'impianto elettrico presenta piccole differenze, sia a livello di schema (vedi doppia spia per gli indicatori di direzione, per fare un esempio), sia a livello di colori dei conduttori, sia a livello della forma dei connettori. In particolare vi sono sia connettori di forma tonda (con contatti interni tondi, tipo Piaggio), sia connettori squadrati con all'interno faston antisfilamento da 2,6mm).
  • Le leve dei freni delle Star a volte presentano lievi segni di levigature, non visibili su quelle Piaggio. Quella del freno anteriore del PX è ricoperta da uno strato trasparente di plastica.

E ce ne sono di dettagli ancora.

seri un pazzo.....nel senso buono ;)
complimenti :applauso:
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Offline Marben

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trasformare lml star 2 t 125 in vespa
« Risposta #71 il: 07 Aprile , 2011, 13:29:35 »
Citazione da: paolo l - 07 Aprile , 2011, 02:44:44
enciclopedico e super osservatore  :applauso:

suggerimenti

sella e colore serratura  ???
gangio sella    ???
copriventola  ???
le manopole   ???
la targa  :laugh:


Ciao Paolo, sella e manopole volutamente non le considero. Si cambiano facilmente e c'è una grande varietà di pezzi. Già a suo tempo avevo spiegato, comunque, come riconoscere la sella originale Piaggio.
Per il gancio della sella, cosa intendi? Il portaborse? E' sempre lo stesso, in plastica, sia sulla Star, sia sul PX MY.
Il copriventola della Star invece è diverso, come giustamente osservi. E' cromato, ed ha la sede per l'eventuale pickup esterno, non montato sulle Star per l'Europa.
Sul PX MY è nero.
Allo stesso modo, il cavalletto della Star è zincato, mentre quello del PX è verniciato di nero.

Se poi consideriamo il motore, oltre ai loghi ricavati negli stampi, i carter si riconoscono al volo. Basta già notare la quantità di cera, che in pochi si premurano di togliere.

In zona motore, i dettagli più vistosi, oltre al già citato copriventola, sono la cuffia copricilindro (plastica grigia sulla Star, plastica nera sulla PX) e la bobina/centralina.
La PX ha la classica centralina Ducati Elettronica (o equivalente compatibile), nel package azzurro; la Star ha una semplice bobina AT, la centralina sta sotto alla ruota di scorta. Di conseguenza il cablaggio è diverso, e pure lo statore ha due connettori anzichè uno solo. Sul PX i cavi che vallo alla centralina hanno semplici faston, e sono più lunghi: non si fermano nella scatoletta, ma scendono direttamente alla centralina.
Un'altra differenza evidente sta nel sistema di montaggio della ruota di scorta. Sulla Star la ruota è stata astutamente girata di 180°, per rendere sempre accessibile la valvola. Per fare questo, sul telaietto di supporto sono stati applicati perni più lunghi, montati con distanziali esagonali, la cui funzione è proprio quella di spostare la battuta della ruota, per via del fatto che i semicerchi non sono speculari. Infatti chi ha montato il copriruota Piaggio avrà notato che è necessario accorciare la colonnetta attraverso la quale passa il perno di fissaggio.
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elconeco

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trasformare lml star 2 t 125 in vespa
« Risposta #72 il: 07 Aprile , 2011, 14:13:08 »
qualcuno di voi vorrebbe cambiare una sella blu nuova con una bianca o rossa altrettanto nuova
fatemi sapere...?
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Offline Lore4T

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« Risposta #73 il: 07 Aprile , 2011, 15:30:53 »
Citazione da: Marben - 06 Aprile , 2011, 14:44:03
Così ridurresti il discorso "targhette" ad una questione di "vorrei ma non posso".
Hai comprato una Star, e Star resta. Non capisco perchè ambire al PX passando per una Star. Se uno vuole la Star, prende la Star. Se uno vuole una Vespa PX, compra la PX, visto che ora è in commercio.
Concordo. Ricordo quella ragazza con la Star al raduno di Rosignano... aveva cambiato i loghi con quelli Vespa. Quando noi ci accorgemmo che era una LML, si arrossì e diventò triste e imbronciata. Sembrava si vergognasse, di avere una Star. Giusto per cortesia, non gli dissi ciò che pensavo veramente: chi te l'ha fatto fà, allora?
Sarà anche che il PX costa di più... ma se uno vuole avere un PX ma non può permetterselo, esistono le rate e i finanziamenti apposta.
Io sono molto contrario al taroccamento, è una cosa che non sopporto. Poi per carità, se n'è riparlato milioni di volte... e ognuno fà ciò che vuole. Dal canto mio, quando risello la Yankee farò un cartoncino per verniciare la sella e metterci il logo LML. Gli altri loghi son tutti lì, lindi e a bella vista.  :)

Ciao, Lore
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