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Autore Topic: Presa 150 4T!!  (Letto 16266 volte)

paolo l

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Presa 150 4T!!
« Risposta #120 il: 13 Aprile , 2011, 12:25:15 »
Citazione da: vaisecco - 13 Aprile , 2011, 11:59:17
Grazie Paolo!
Appena riesco do' una controllata, magari oggi se riesco...


ti spiego il problema del cedimento e assestamento del cavo a prescindere da slittamenti del morsetto e da registro non bloccato il mio era allentato

all'interno del coperchio frizione esiste una boccoletta d'ottone che viene sospinta contro la frizione da un leveraggio

http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/87080000/Push+rod+clutch+.aspx

tale leveraggio essendo che lavora a leva corta sulla boccoletta e arrotondato

 http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/83806000/Print+lever+inner+clutch.aspx

quindi oltre che a premere ruota di qualche grado sulla boccola
tale boccola essendo piana viene scavata leggermente dal leveraggio fino a che si adatta ad esso.
adattandosi aumenta la superfice di contatto e di conseguenza l'usura che permane comunque e piu lenta.
tale adattamento provoca un leggero cedimento abbastanza veloce che si riperquote con continui allentamenti della frizione nei primi 500 km

una volta adattata non cede piu e vai tranquillo

non cede piu nel senso che questo e un pezzo fatto per usurarsi e non consumare il resto , il pezzo comunque si consuma lentamente
e va sostituito ma dopo tantissimi km e poi dipende da che uso ne fai  
« Ultima modifica: 13 Aprile , 2011, 12:35:28 da paolo l »
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  • La mia tranquillissima VANNA ...
Presa 150 4T!!
« Risposta #121 il: 14 Aprile , 2011, 09:15:17 »
Citazione da: paolo l - 13 Aprile , 2011, 12:25:15
ti spiego il problema del cedimento e assestamento del cavo a prescindere da slittamenti del morsetto e da registro non bloccato il mio era allentato

all'interno del coperchio frizione esiste una boccoletta d'ottone che viene sospinta contro la frizione da un leveraggio

http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/87080000/Push+rod+clutch+.aspx

tale leveraggio essendo che lavora a leva corta sulla boccoletta e arrotondato

 http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/83806000/Print+lever+inner+clutch.aspx

quindi oltre che a premere ruota di qualche grado sulla boccola
tale boccola essendo piana viene scavata leggermente dal leveraggio fino a che si adatta ad esso.
adattandosi aumenta la superfice di contatto e di conseguenza l'usura che permane comunque e piu lenta.
tale adattamento provoca un leggero cedimento abbastanza veloce che si riperquote con continui allentamenti della frizione nei primi 500 km

una volta adattata non cede piu e vai tranquillo

non cede piu nel senso che questo e un pezzo fatto per usurarsi e non consumare il resto , il pezzo comunque si consuma lentamente
e va sostituito ma dopo tantissimi km e poi dipende da che uso ne fai  


Chiarissimo Paolo, grazie della spiegazione!
Ne deduco quindi che sia meglio aspettare ancora qualche km, giusto per essere certi che la boccola venga scavata di quel minimo che dici.
Il problema del cambio duro si verifica principalmente quando il motore ha macinato parecchi km, quindi quand'è parecchio caldo e sottostress.
Se non migliora, fra 200-300 km apro dietro e curioso... sperando di saper poi rimontare tutto!  :)
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« Risposta #122 il: 14 Aprile , 2011, 14:34:53 »
Citazione da: vaisecco - 14 Aprile , 2011, 09:15:17
Chiarissimo Paolo, grazie della spiegazione!
Ne deduco quindi che sia meglio aspettare ancora qualche km, giusto per essere certi che la boccola venga scavata di quel minimo che dici.
Il problema del cambio duro si verifica principalmente quando il motore ha macinato parecchi km, quindi quand'è parecchio caldo e sottostress.
Se non migliora, fra 200-300 km apro dietro e curioso... sperando di saper poi rimontare tutto!  :)


devi registare la frizione assolutamente , il fatto che essa non stacchi provoca un surriscaldamento con conseguente dilatazione
e peggioramento di utilizzo piu si scalda e piu s'incolla

 
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« Risposta #123 il: 14 Aprile , 2011, 15:29:28 »
Citazione
devi registare la frizione assolutamente , il fatto che essa non stacchi provoca un surriscaldamento con conseguente dilatazione
e peggioramento di utilizzo piu si scalda e piu s'incolla

Aspetta, mi sono perso...   :o
perchè dici che la mia frizione non stacca?  ???
Quella sembra essere ok, il gioco 2-4mm c'è e semmai è un goccio più lungo... non fa rumori di frizione incollata, può essere che sia cmq la frizione a far indurire il cambio dopo un po' di km?
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paolo l

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« Risposta #124 il: 14 Aprile , 2011, 15:37:06 »
Citazione da: vaisecco - 14 Aprile , 2011, 15:29:28
Aspetta, mi sono perso...   :o
perchè dici che la mia frizione non stacca?  ???
Quella sembra essere ok, il gioco 2-4mm c'è e semmai è un goccio più lungo... non fa rumori di frizione incollata, può essere che sia cmq la frizione a far indurire il cambio dopo un po' di km?

prova a tirare un po il cavo, se la frizione non stacca bene puo surriscaldarla accentuando il problema
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« Risposta #125 il: 14 Aprile , 2011, 15:52:14 »
Citazione da: paolo l - 14 Aprile , 2011, 15:37:06
prova a tirare un po il cavo, se la frizione non stacca bene puo surriscaldarla accentuando il problema


Okey, ho un gioco nuovo da imparare...  :)
So che la regolazione dovrebbe essere dalle parti del selettore, ora cerco di trovare come si fa - mi sembra di aver letto che c'è scritto anche nel manuale d'uso.
Tirandola un po' intendi far diminuire il gioco sulla leva?
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paolo l

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« Risposta #126 il: 14 Aprile , 2011, 16:22:02 »
Citazione da: vaisecco - 14 Aprile , 2011, 15:52:14
Okey, ho un gioco nuovo da imparare...  :)
So che la regolazione dovrebbe essere dalle parti del selettore, ora cerco di trovare come si fa - mi sembra di aver letto che c'è scritto anche nel manuale d'uso.
Tirandola un po' intendi far diminuire il gioco sulla leva?

si devi allungare svitando il registro per diminuire il gioco

la mia frizione non staccava piu gia a 500 km figurarsi se aspettavo i 1000 senza registrare la frizione stavo fresco
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