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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: marmitta sito ....mi aiutateò?  (Letto 7690 volte)

Offline Simone_g_r

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marmitta sito ....mi aiutateò?
« Risposta #30 il: 23 Novembre , 2010, 10:40:49 »
Non c'è di che sono felice di poter dare una mano... tutto quello che tyi ho scritto l'ho appreso dal forum..... e poi fatto le mie prove di carburazione e quant'altro necessario....

Ciao Simone
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I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
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Offline lo_zarro

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marmitta sito ....mi aiutateò?
« Risposta #31 il: 23 Novembre , 2010, 13:28:11 »
nella camera di combustione e nella camera di pompaggio entra la miscela aria-benzina-olio.
quando avviene lo scoppio solo una parte dell'olio brucia, l'altra si deposita sulle pareti della camera e ha la duplice funzione di facilitare lo smaltimento di calore e di lubrificare il manovellismo.
avere un corretto "lavaggio" della camera di combustione (con lavaggio si intende l'afflusso di miscela fresca) serve a evitare grippaggi, poichè si mantengono le parti in movimento lubrificate evitando incollaggi.
modificando la marmitta si modifica la fluidodinamica del motore: si svuota prima la camera di combustione e soprattutto si svuota meglio perchè i gas fanno meno "fatica" a uscire. l'adeguamento dei getti serve a compensare questo fenomeno garantendo l'afflusso ottimale di miscela (e quindi di olio) nelle camere di combustione e di pompaggio.
il non adeguamento dei getti non è GARANZIA di un grippaggio, ma sicuramente lo facilita!!

adeguare il getto del minimo serve appunto per il regime del minimo, nel quale il rapporto aria/miscela è regolato nella maggior parte dal relativo getto, il getto max entra in gioco man mano che il regime si alza, in percentuale sempre maggiore, e va quindi adeguato anch'esso!!
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
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Offline Simone_g_r

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marmitta sito ....mi aiutateò?
« Risposta #32 il: 23 Novembre , 2010, 14:17:26 »
Citazione da: lo_zarro - 23 Novembre , 2010, 13:28:11
nella camera di combustione e nella camera di pompaggio entra la miscela aria-benzina-olio.
quando avviene lo scoppio solo una parte dell'olio brucia, l'altra si deposita sulle pareti della camera e ha la duplice funzione di facilitare lo smaltimento di calore e di lubrificare il manovellismo.
avere un corretto "lavaggio" della camera di combustione (con lavaggio si intende l'afflusso di miscela fresca) serve a evitare grippaggi, poichè si mantengono le parti in movimento lubrificate evitando incollaggi.
modificando la marmitta si modifica la fluidodinamica del motore: si svuota prima la camera di combustione e soprattutto si svuota meglio perchè i gas fanno meno "fatica" a uscire. l'adeguamento dei getti serve a compensare questo fenomeno garantendo l'afflusso ottimale di miscela (e quindi di olio) nelle camere di combustione e di pompaggio.
il non adeguamento dei getti non è GARANZIA di un grippaggio, ma sicuramente lo facilita!!

adeguare il getto del minimo serve appunto per il regime del minimo, nel quale il rapporto aria/miscela è regolato nella maggior parte dal relativo getto, il getto max entra in gioco man mano che il regime si alza, in percentuale sempre maggiore, e va quindi adeguato anch'esso!!

Mi sento un rozzo ma ora non sono più ignorante ....... grazie Marco :laugh: ;)

Simone
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Offline lo_zarro

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marmitta sito ....mi aiutateò?
« Risposta #33 il: 23 Novembre , 2010, 14:54:38 »
 ;)
è sempre un piacere se torno utile a qualcuno!!

sono convinto che sia importante e giusto conoscere alcuni aspetti del funzionamento delle nostre amate per capire il motivo per cui si interviene in certe modifiche!!
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marmitta sito ....mi aiutateò?
« Risposta #34 il: 24 Novembre , 2010, 08:48:51 »
Sulla mia ho messo la Sito normale,  il meccanico ha tolto il SAS e il pre-filtrino aria, ha sostituito il filtro aria con quello originale Piaggio e ha messo come getto max il 98 e poi sinceramente non so cos'abbia fatto con gli altri getti  (ma è un meccanico molto in gamba che lavora da 40 anni sulle Vespe..)

Ti posso dire che adesso con queste modifiche la mia 150 2T va benissimoooooooooo e il sound è veramente bello e si sente molto moto bene...  ;D

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Marcato come miglior risposta da il 27 Marzo , 2025, 15:34:41

Oscar

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marmitta sito ....mi aiutateò?
« Risposta #35 il: 24 Novembre , 2010, 09:41:32 »
  • Annulla miglior risposta
  • i meccanici in gamba vecchia maniera purtroppo manco sanno che nei mezzi catalitici ci sono elementi di carburazione diversi. ti cambiano marmitta e getto max e stop... tu hai un max da 98, io avevo il 106! segui il tutorial, controlla tutti i getti e monta quelli che servono. 160/be3/105 (meglio un getto più grande che nel px visto che la star 2t 150 è lamellare ed ha travasi ben più grandi) e 48/160 o meglio 50/160.
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    Offline skoppon

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    « Risposta #36 il: 24 Novembre , 2010, 18:44:22 »
    Citazione da: Oscar - 24 Novembre , 2010, 09:41:32
    i meccanici in gamba vecchia maniera purtroppo manco sanno che nei mezzi catalitici ci sono elementi di carburazione diversi. ti cambiano marmitta e getto max e stop... tu hai un max da 98, io avevo il 106! segui il tutorial, controlla tutti i getti e monta quelli che servono. 160/be3/105 (meglio un getto più grande che nel px visto che la star 2t 150 è lamellare ed ha travasi ben più grandi) e 48/160 o meglio 50/160.
    Yes, confermo. Su un 150 2T almeno un max del 105. D'altronde sul mio 125 2T scatalizzato montavo un 100.
    Ora c'e' freddo e magari tanti problemi pur in presenza di carburazione inadeguata non saltano fuori, ma con il caldo.......
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    fedro

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    « Risposta #37 il: 25 Novembre , 2010, 08:27:10 »
    Citazione da: Oscar - 24 Novembre , 2010, 09:41:32
    i meccanici in gamba vecchia maniera purtroppo manco sanno che nei mezzi catalitici ci sono elementi di carburazione diversi. ti cambiano marmitta e getto max e stop... tu hai un max da 98, io avevo il 106! segui il tutorial, controlla tutti i getti e monta quelli che servono. 160/be3/105 (meglio un getto più grande che nel px visto che la star 2t 150 è lamellare ed ha travasi ben più grandi) e 48/160 o meglio 50/160.

    quindi dovrei avere il 105 come max?
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    « Risposta #38 il: 25 Novembre , 2010, 17:35:31 »
    Vai con il getto max da 105 o 106 .
    Io ho una 150, scatalizzata nei modi suggeriti nel forum, con un getto 106  mi trovo bene .
    Raccomando sempre prova candela
    ciao
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