C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Sondaggio star che tirano a sinistra

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:

Sondaggio

La vostra star tira (o tirava) lievemente a sinistra?

Si
46 (31.3%)
No
40 (27.2%)
Solo in frenata
11 (7.5%)
Solo "senza mani"
50 (34%)

Totale votanti: 69

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 31 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Sondaggio star che tirano a sinistra  (Letto 34179 volte)

Offline mariobios

• Centauro
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
Sondaggio star che tirano a sinistra
« Risposta #260 il: 19 Ottobre , 2011, 11:14:16 »
Personalmente vado in giro con la mia 151 4t decisamente piano...Non mi azzardo però a sollevare le mani dal manubrio,quindi come va da sola non lo so.Ho notato fin da subito che frenando solo con l'anteriore tende un poco a ds.(pensavo fosse dovuto al disco,che è a ds.)Se invece freno con entrambi va dritta come un fuso(n.b.:fin'ora non ho avuto la necessità di "inchiodare"...).
Saluti a tutti.
"L'unico-vero-peccato è la stupidità"
(Oscar Wilde)

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
« Risposta #261 il: 19 Ottobre , 2011, 11:55:03 »
Citazione da: mariobios - 19 Ottobre , 2011, 11:14:16
Personalmente vado in giro con la mia 151 4t decisamente piano...Non mi azzardo però a sollevare le mani dal manubrio,quindi come va da sola non lo so.Ho notato fin da subito che frenando solo con l'anteriore tende un poco a ds.(pensavo fosse dovuto al disco,che è a ds.)Se invece freno con entrambi va dritta come un fuso(n.b.:fin'ora non ho avuto la necessità di "inchiodare"...).
Saluti a tutti.

Ciao Mariobios,

fai bene a non alzare le mani dal manubrio, condivido ! ;)

alzare le mani dal manubrio è DECISAMENTE SCONSIGLIABILE, lo dico per tutti coloro che leggono anche per la prima volta queste discussioni sul tiraggio e sx/dx.

Se la vespa dovesse avere dei repentini cambiamenti di direzione si rischia di farsi male.

La prova che "eventualmente" si può fare con una certa prudenza, è allontanare le mani di POCHI MILLIMETRI dalle manopole,
 e quindi verificare la continuità di linea della vespa.
Nel caso di cambiamento di direzione si può immediatamente correggere la guida perchè le mani sono già li, sulle manopole!

:)
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Orestar

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2011
  • Vespe possedute: lml star 200
« Risposta #262 il: 19 Ottobre , 2011, 12:01:27 »
Citazione da: miscela3% - 19 Ottobre , 2011, 11:55:03
Ciao Mariobios,

fai bene a non alzare le mani dal manubrio, condivido ! ;)

alzare le mani dal manubrio è DECISAMENTE SCONSIGLIABILE, lo dico per tutti coloro che leggono anche per la prima volta queste discussioni sul tiraggio e sx/dx.

Se la vespa dovesse avere dei repentini cambiamenti di direzione si rischia di farsi male.

La prova che "eventualmente" si può fare con una certa prudenza, è allontanare le mani di POCHI MILLIMETRI dalle manopole,
 e quindi verificare la continuità di linea della vespa.
Nel caso di cambiamento di direzione si può immediatamente correggere la guida perchè le mani sono già li, sulle manopole!

:)

io penso che nessuno sia sconsiderato nel lasciare le mani completamente... anche perchè con la mia è impossibile fare quello che facevo una volta con i miei scooter precedenti, ossia lasciarlo proprio per brevissimi tratti e con molta cautela, in quanto se nevàààààà  :)
Orestar DJ

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
« Risposta #263 il: 19 Ottobre , 2011, 12:11:33 »
Citazione da: Orestar - 19 Ottobre , 2011, 12:01:27
io penso che nessuno sia sconsiderato nel lasciare le mani completamente...

anch'io penso che nessuno sia sconsiderato  ;)
ma preferivo dare un consiglio più preciso vista la tipologia della prova.
Pace e Bene a Tutti !!!

paolo l

• Visitatore
« Risposta #264 il: 19 Ottobre , 2011, 12:25:21 »
Citazione da: Marben - 21 Agosto , 2011, 17:49:29
Il discorso sella, nei casi citati a titolo di esempio, ha senso. Ovviamente non è la sella a sbilanciare il peso, ma se la sella impone una postura non equilibrata... allora sì che il mezzo ne può risentire dinamicamente.
In soldoni, se il piano di seduta non è uniforme, si tende a deviare il baricentro del complesso mezzo+guidatore.

Però il discorso è assai pertinente se parliamo della sella a molle, mentre un cedimento di quel genere è decisamente meno probabile con le selle con fondo uniforme e rigido sul quale vi è l'imbottitura in schiuma.

devi tenere conto che la postura e squilibrata a causa del freno,il piede di destra e a una posizione differente da quella del piede sinistro
poi la vespa ha sempre viaggiato inclinata per la distribuzione dei pesi, le mie selle sono tutte pressate sul lato destro, sia quando avevo il Rally 200 sial l'ET3.
adesso con la star e uguale , montando la sella a molle lo noti di piu.

Con l'aggiunta del freno a disco e quindi con una frenata piu efficace sull'anteriore, con un angolo corretto la  star tende di molto a destra in caso di bloccaggio,
abbiamo tanto discusso di questo problema, del fatto che il 2 tempi ha questo difetto, però al contrario del 4 tempi se lascio il manubrio va diritta.

per risolverlo,la campanatura e stata cambiata, la ruota anteriore e piu campanata, cio determina appunto il problema di tirare a sinistra rilasciando il manubrio

secondo me con un mezzo così non si puo parlare di difetto ma e una caratteristica

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #265 il: 19 Ottobre , 2011, 14:52:35 »
Citazione da: paolo l - 19 Ottobre , 2011, 12:25:21
devi tenere conto che la postura e squilibrata a causa del freno,il piede di destra e a una posizione differente da quella del piede sinistro
poi la vespa ha sempre viaggiato inclinata per la distribuzione dei pesi, le mie selle sono tutte pressate sul lato destro, sia quando avevo il Rally 200 sial l'ET3.
adesso con la star e uguale , montando la sella a molle lo noti di piu.

Resta il fatto che una Vespa senza mani al manubrio deve andare dritta! Tralasciamo il piede sul tunnel o meno, rischiamo di arrampicarci sugli specchi... penso che tutti quelli che lamentano il problema si siano premurati di verificarlo con più posizioni di guida. La Vespa viaggia inclinata proprio per compensare la sua anomala conformazione.
E resta un altro fatto, che ancora non si spiega - se ipotizziamo che sia così di progetto - il fatto che non tutte tirino a sinistra.

Citazione da: paolo l - 19 Ottobre , 2011, 12:25:21
Con l'aggiunta del freno a disco e quindi con una frenata piu efficace sull'anteriore, con un angolo corretto la  star tende di molto a destra in caso di bloccaggio,

Ma siamo sicuri che sia così normale anche questa cosa? Sul mio PX frenando molto bruscamente si può percepire una minima deriva, ma non "tende di molto"  :o

Offline Orestar

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2011
  • Vespe possedute: lml star 200
« Risposta #266 il: 19 Ottobre , 2011, 14:57:19 »
Marben la  mia  star si, non è che gira in tondo da solo, ma sembra che voglia andare a SX il manubrio e a DX la sella, è una ituazione avvertibile anche se non esagerata ripeto.
Orestar DJ

paolo l

• Visitatore
« Risposta #267 il: 19 Ottobre , 2011, 23:19:49 »
Citazione da: Marben - 19 Ottobre , 2011, 14:52:35
Resta il fatto che una Vespa senza mani al manubrio deve andare dritta! Tralasciamo il piede sul tunnel o meno, rischiamo di arrampicarci sugli specchi... penso che tutti quelli che lamentano il problema si siano premurati di verificarlo con più posizioni di guida. La Vespa viaggia inclinata proprio per compensare la sua anomala conformazione.
E resta un altro fatto, che ancora non si spiega - se ipotizziamo che sia così di progetto - il fatto che non tutte tirino a sinistra.

Ma siamo sicuri che sia così normale anche questa cosa? Sul mio PX frenando molto bruscamente si può percepire una minima deriva, ma non "tende di molto"  :o

ma hai provato con solo l'utilizzo dell'anteriore ??? o frenando in contemporanea con il posteriore  ???
sarei interessato appunto a questa prova

perchè la starina se utilizzi tutti e 2 i freni ha un comportamento neutro, se utilizzo solo l'anteriore un pelino comunque tende a dx

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #268 il: 20 Ottobre , 2011, 01:39:30 »
Nel traffico non di rado mi capita di inchiodare avvalendomi solo del posteriore. Ci puo essere una leggera deriva, peraltro a mio avviso avvertibile solo se si guida con una mano sola.
Niente a che vedere con le sensazioni che leggo in certi post! E già tu Paolo ne parli in modo contraddittorio: prima dici "di molto", poi ridimensioni con "un pelino". Non capisco dunque che proporzioni abbia per alcuni il problema, mentre per molti parrebbe uno spostamento repentino e macroscopico.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #269 il: 20 Ottobre , 2011, 01:44:01 »
Citazione da: Marben - 20 Ottobre , 2011, 01:39:30
Nel traffico non di rado mi capita di inchiodare avvalendomi solo del posteriore. Ci puo essere una leggera deriva, peraltro a mio avviso avvertibile solo se si guida con una mano sola.
Niente a che vedere con le sensazioni che leggo in certi post! E già tu Paolo ne parli in modo contraddittorio: prima dici "di molto", poi ridimensioni con "un pelino". Non capisco dunque che proporzioni abbia per alcuni il problema, mentre per molti parrebbe uno spostamento repentino e macroscopico.

forse così mi spiego

in frenata: la 2 tempi devia molto il 4 tempi praticamente e trascurabile diciamo che con i suoi ammortizzatori duri deviava 0 ora con i bitubo che affondano di piu devia sensibilmente
se utilizzo il posteriore assiema all'anteriore comportamento neutro

se lascio il manubrio:  la 2 tempi e ok il 4 T sbanda  a sx

diciamo che affondando per effetto basculante il centro della ruota mi pare superi la linea del tubo canotto
« Ultima modifica: 20 Ottobre , 2011, 01:50:05 da paolo l »

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 31 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Sondaggio star che tirano a sinistra
  • Link al calendario