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Autore Topic: Cambio guaina frizione  (Letto 8139 volte)

Offline miscela3%

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Cambio guaina frizione
« Risposta #20 il: 04 Ottobre , 2012, 14:49:45 »
Citazione da: mariobios - 04 Ottobre , 2012, 14:04:04
In sintesi,domanda:non è che abbiamo(io per primo) confuso quei 2 mm.come gioco leva frizione e non come "corsa frizione"?

Regolata ieri sera tramite il registro,
la leva rientra normalmente se non per uno scarso millimetro.
Premendola lievemente ottengo 2mm di gioco totali, quindi il cavo frizione ha questa escursione, non è tirato.

L'innesto delle marce è abbastanza "fluido".

Tornando alla Tua domanda terrei in considerazione il gioco del cavo nella leva.
Nessun gioco in altri posti (registro -zona motore).
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Offline mariobios

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Cambio guaina frizione
« Risposta #21 il: 04 Ottobre , 2012, 15:01:58 »
Grazie Ragazzi...Ma io ancora non capisco(che io sia un "testone",me lo dicevano anche da piccolo... ;)
Provo a metterla in un altro modo:
Non è che usare il registro e controregistro(giù,sotto il motore)serve solo per compensare l'usura dei dischi col tempo,o se il filo si allunga per deterioramento,MA con filo nuovo non serva a niente(se non controproducente?).
Giuro che Vi offro l'aperitivo,se mi perdonate... :)
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Offline miscela3%

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« Risposta #22 il: 04 Ottobre , 2012, 15:18:24 »
Citazione da: mariobios - 04 Ottobre , 2012, 15:01:58
Non è che usare il registro e controregistro(giù,sotto il motore)serve solo per compensare l'usura dei dischi col tempo,

credo di no, l'usura dei dischi non dovrebbe interferire con la corsa della frizione
(ma non ne ho la certezza, attendiamo più esperti !!)

Citazione da: mariobios - 04 Ottobre , 2012, 15:01:58
o se il filo si allunga per deterioramento,MA con filo nuovo non serva a niente(se non controproducente?).

se il filo si "allunga" , conviene usare il registro,
io l'ho fatto adesso, ma se si ripresenta un'altra regolazione,
credo che la cosa più opportuna sia cambiare il cavo,
una registrazione ok , ma 2 no, meglio un cavo nuovo.

con filo nuovo ,il registro è bene averlo a 0,
ed effettuare la regolazione dal morsetto.
potremmo dire che è controproducente perchè usare un'ampia tolleranza del registro in fase d'installazione preclude una regolazione in futuro.
Diversamente se è minima.
 :)
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Offline mariobios

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« Risposta #23 il: 04 Ottobre , 2012, 16:18:21 »
Grazie Miscela....Mi sembra di aver capito,tranne un 1% che ancora mi sfugge...Accidenti a lui!
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Offline miscela3%

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« Risposta #24 il: 04 Ottobre , 2012, 16:26:41 »
Citazione da: mariobios - 04 Ottobre , 2012, 16:18:21
Grazie Miscela....Mi sembra di aver capito,tranne un 1% che ancora mi sfugge...Accidenti a lui!

azz !! manca ancora l'1% !!
dai dai dicci, così mi guadagno l'aperitivo, un buon Campari adesso ci starebbe bene  ;D
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Offline mariobios

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« Risposta #25 il: 04 Ottobre , 2012, 16:40:27 »
Citazione da: miscela3% - 04 Ottobre , 2012, 16:26:41
azz !! manca ancora l'1% !!
dai dai dicci, così mi guadagno l'aperitivo, un buon Campari adesso ci starebbe bene  ;D
<potremmo dire che è controproducente perchè usare un'ampia tolleranza del registro in fase d'installazione preclude una regolazione in futuro.
Diversamente se è minima.>

Non riesco ad andare oltre...Mi manca sempre quell'1%...Mannaggia a me!
Dai,Miscela,facciamoci stò Campari,Cin Cin! ;)
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Offline miscela3%

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« Risposta #26 il: 04 Ottobre , 2012, 16:49:01 »
Il registro ha un margine di regolazione, supponiamo 1cm.
Tutto avvitato = 0 cm
Quasi tutto svitato = 1cm

Quando installo il cavo , se regolo solo dal morsetto,
tirando manualmente il cavo a dovere,

non usando il registro, ho sempre quel centimetro disponibile del registro per future regolazioni, veloci tramite una chiave inglese.

Ma se uso il registro da subito, quando potrei non usarlo,
diminuisco la possibilità del suo uso in futuro.
In quanto sfrutto già da subito il cm a disposizione.

Spero di essermi spiegato bene/benino !  ;)
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« Risposta #27 il: 04 Ottobre , 2012, 16:59:50 »
scusa mario, hai già avuto modo di cambiare il tuo filo frizione?
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E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

Offline mariobios

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« Risposta #28 il: 04 Ottobre , 2012, 17:08:02 »
Citazione da: miscela3% - 04 Ottobre , 2012, 16:49:01
Il registro ha un margine di regolazione, supponiamo 1cm.
Tutto avvitato = 0 cm
Quasi tutto svitato = 1cm

Quando installo il cavo , se regolo solo dal morsetto,
tirando manualmente il cavo a dovere,

non usando il registro, ho sempre quel centimetro disponibile del registro per future regolazioni, veloci tramite una chiave inglese.

Ma se uso il registro da subito, quando potrei non usarlo,
diminuisco la possibilità del suo uso in futuro.

In quanto sfrutto già da subito il cm a disposizione.

Spero di essermi spiegato bene/benino !  ;)
Siiii,Miscela,fin qui ci arrivo...So che a cosa serve POTER regolare...Ma,con cavo nuovo,frizione nuova,nessun allungamento da stiramento,perchè dare alla leva frizione un gioco di 2 mm.?Se la frizione funziona benissimo anche senza?
Mò,se ci stai,facciamo una cosa:ti ospito a casa nostra,in Sardegna(il viaggio purtroppo lo devi pagare tu),poi con un bicchiere di Vermentino in mano, ,cerco di coinvolgerti in questa mia "nevrosi"...
Salùdu! :)
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Offline mariobios

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« Risposta #29 il: 04 Ottobre , 2012, 17:09:31 »
Citazione da: Barney09 - 04 Ottobre , 2012, 16:59:50
scusa mario, hai già avuto modo di cambiare il tuo filo frizione?
Sì,BarneY,come scritto qui,poco sopra...
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