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Autore Topic: chiedo aiuto :testa o pistone da cambiare  (Letto 15267 volte)

paolo l

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chiedo aiuto :testa o pistone da cambiare
« Risposta #20 il: 21 Gennaio , 2011, 15:44:29 »
 marben aiuto non ricordo ..... ma lo spinotto e uguale tra 125 e 150 ???

  cioè e possibile che la biella sia del 150 e quindi ha un motore del 150 ???

  paolo
  
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mauro969

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chiedo aiuto :testa o pistone da cambiare
« Risposta #21 il: 21 Gennaio , 2011, 15:46:20 »
Citazione da: paolo l - 21 Gennaio , 2011, 15:38:45
   allora e di seconda mano , va be dai,  mandami i dati in privato che la prossima settimana vedo di inviarti gt e guarnizioni originali 125.

     

dai, vediamo che ne pensa marben, se con una testa piaggio si recupera il cilindro ci provo se no te li e ci mettiamo daccordo in privato.
grassie a tutti davvero...ricomincio a veder la luce..hehehe
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paolo l

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chiedo aiuto :testa o pistone da cambiare
« Risposta #22 il: 21 Gennaio , 2011, 15:51:18 »

   che poi mi viene in mente il fatto che probabilmente il carburatore montava i getti del 125 = scarburata = pericolo grippaggio  testatemuro

   o se l'hai scatalizzata sei andato sulla strada sbagliata pensando che sia 125cc  testatemuro
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Offline Marben

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chiedo aiuto :testa o pistone da cambiare
« Risposta #23 il: 21 Gennaio , 2011, 16:10:48 »
Mi viene da pensare che qualcuno nel tempo abbia spianato la tua testata, probabilmente per ottenere uno squish più basso e conseguentemente prestazioni migliori, sfruttando i margini più ampi consentiti dal pistone a cielo piatto.
Per il resto, con la testata LML doveva andare bene anche il pistone bombato. Del resto, le LML recenti impiegano proprio un pistone bombato. La testata dovrebbe essere la stessa.

Allego due foto di Mega per chiarire il concetto.

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A questo punto, o metti degli spessori sottotesta, e direi che ce ne andrebbe uno da almeno 2mm, vista la premessa..
In alternativa, testata PX 150 e dormi tranquillo!

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mauro969

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chiedo aiuto :testa o pistone da cambiare
« Risposta #24 il: 21 Gennaio , 2011, 17:15:09 »
grazie per gli aiuti,
stasera vedo di fare un paio di chiamate ad amici vespizzati qui di novara e vedo se c'e una testa 150 piaggio da provare,
vi faro' sapere appena ho qualcosa in mano
grazie!
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Offline Aigor

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chiedo aiuto :testa o pistone da cambiare
« Risposta #25 il: 21 Gennaio , 2011, 17:24:52 »
Scusate ma io non ho capito:
Mauro, hai un GT 125 con testata 150 o un 150 con testata taroccata?? Se è LML 150 con testa tarocca risolvi con una testata PX 150, altrimenti devi procurarti una testata PX 125...
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Aigor

mauro969

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chiedo aiuto :testa o pistone da cambiare
« Risposta #26 il: 21 Gennaio , 2011, 18:12:41 »
la vespa l'ho presa usata ed e' un 125 ma da come ho scoperto ha cilindro pistone e testa del 150
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Offline Marben

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« Risposta #27 il: 21 Gennaio , 2011, 19:25:20 »
La cosa a mio avviso veramente "curiosa", è che la tua Star 125 monta un gruppo termico 150 LML. La testata, infatti, benchè rechi il simbolo Piaggio (aspetto che non deve comunque stupire, alla luce di quanto abbiamo più volte detto), è di produzione indiana. E' diversa da quella dei PX "nostrani", poichè è del tipo "emisferico" con banda di squish, diversamente da quella a "berretto di fantino" che troviamo sui PX prodotti a Pontedera. Altra differenza, la pista circolare ricavata sulla testata, nel piano di battuta. Tale pista poteva ospitare una guarnizione ad anello, e non è presente sull testate italiane.
A questo si aggiunge il pistone, marca "Sam Piston", che fornisce sia LML, sia Bajaj. Peraltro esso è, come si è evidenziato, a cielo piatto, come sulle Star Euro2 vendute a suo tempo in Gran Bretagna.

Insomma, dati che farebbero pensare che così è uscita di fabbrica. Strano è strano, ma magari davvero hanno fatto confusione alla LML! Chissà.
Ovviamente può essere che il gruppo termico sia stato sostituito in Europa, magari in garanzia. Questa ipotesi, del resto, spiegherebbe perchè non sono stati impiegati pezzi Piaggio, certamente di più immediata reperibilità.

Ad ogni modo, resto sorpreso, perchè se il pistone nuovo tocca la testa, certamente anche l'originale lavorava ad uno squish basso.. Verosimilmente troppo basso, e quindi potenzialmente deleterio per l'affidabilità del motore.
Verifica che il codice della tua testata sia lo stesso visibile nella foto di Mega che ti ho allegato.
Se il codice è lo stesso, probabilmente la tua testata è stata modificata, perchè come vedi sulle ultime Star la testata lavora anche con il pistone bombato.
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mauro969

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chiedo aiuto :testa o pistone da cambiare
« Risposta #28 il: 21 Gennaio , 2011, 20:07:17 »
non dirmi nulla, non ci sto' a capir piu' niente,
ora ho messo anche un annuncio su VR dove cerco una testa x px 150 e se qualcuno mi contatta spero di non buttar via altri soldi mannaggia a me.
il numero sulla mia tasta e C-2709835, si differenziada quello di Mega solo per le ultime due cifre , il suo e' C-2709810.
altra differenza e' che sulla mia c'e il marchietto piaggio che sulla sua non vedo, altra differenza e' qeulla specie di piccolo perno tra i fori dei prigionieri che la mia non ha.
provero', sperando di trovarne una a buon prezzo, una testa per px 150.
Non voglio comprarne una nuova originale per poi scoprire che non va bene e dover spendere nuovamente x un gt nuovo.
E' vero che Paolo ne ha uno usato pero' prima di approfittarne vorrei provare a sistemare questo.
metto un'altra foto della testa dove si vedono le differenze.
Non e' che potrebbe aver influito la spianata che gli ha dato al cilindro durante la rettifica?
http://g.imagehost.org/0347/Immagine_010.jpg
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Offline Aigor

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« Risposta #29 il: 21 Gennaio , 2011, 22:40:05 »
Un suggerimento: non prendere una testa per PX MY: queste ultime erano 151 cc e cambiava di poco l'alesaggio. Procurati una testa per PX 150 Arcobaleno e il gioco è fatto. Ma che pistone dovrai usare? Piatto o bombato??? Dai che magari questo mix di motori Piaggio/LML dà luogo ad un motore potentissimo ;D ;D ;D
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Aigor

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