C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • costi di rettifica

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: costi di rettifica  (Letto 11820 volte)

bubbo

• Visitatore
costi di rettifica
« Risposta #20 il: 23 Dicembre , 2010, 20:15:27 »
ulteriore consiglio: non e' proprio semplice svitare il dado a castello, anche con l'apposito estrattore. E' meglio essere in due, in particolare l'estrattore tende a scivoalre verso l'alto e non sarebbe male avere una mano amica che prema lo stesso contro il dado da svitare mentre lo si svita. La frizione tendera' a girare assieme alla chiave. Per evitare questo ed in assenza dell'apposito attrezzo puoi riavvitare uno dei perni del coperchio frizione,  poi infilare un cavviative grande e piatto negli incavi della frizione ed appoggiarti al perno e bloccare la rotazione. io mi sono capito.
Per il piatto freno utilizza tassativamente le viti che hai smontato ed non esagerare nella coppia di fissaggio in quanto, se si spezzano, rischi di guadagnarti un eterno soggiorno all'inferno in pochi secondi

mauro969

• Visitatore
costi di rettifica
« Risposta #21 il: 23 Dicembre , 2010, 21:58:38 »
Citazione da: Marben - 23 Dicembre , 2010, 18:09:20
Mai sentito di canaletti otturati. Premurati di lavorare senza morchia e sporco vario in giro (prima regola: pulizia!)
Non usare grasso sulla guarnizione della scatola, così che non sbordi proprio nel canaletto.

Per il serbatoio olio, ora che mi viene in mente, hai verificato che il filtrino sul fondo sia pulito?

bene , nemmeno io, e' stato solo uun pensiero quando l'ho visto.
il filtrino si, era pulito, ho dato una ripulita con miscela alla vaschetta che aveva un po' di deposito sul fondo....un po' come nelle bottiglie di barolo... :laugh: inoltre ne ho uno nuovo che ho comprato poco temppo fa e lo montero' forse insieme alla guarnizione rotonda che ti avevo fatto vedere in un post precedente e che ritiro domattina insieme al cilindro

mauro969

• Visitatore
costi di rettifica
« Risposta #22 il: 23 Dicembre , 2010, 22:07:08 »
Citazione da: bubbo - 23 Dicembre , 2010, 20:15:27
ulteriore consiglio: non e' proprio semplice svitare il dado a castello, anche con l'apposito estrattore. E' meglio essere in due, in particolare l'estrattore tende a scivoalre verso l'alto e non sarebbe male avere una mano amica che prema lo stesso contro il dado da svitare mentre lo si svita. La frizione tendera' a girare assieme alla chiave. Per evitare questo ed in assenza dell'apposito attrezzo puoi riavvitare uno dei perni del coperchio frizione,  poi infilare un cavviative grande e piatto negli incavi della frizione ed appoggiarti al perno e bloccare la rotazione. io mi sono capito.
Per il piatto freno utilizza tassativamente le viti che hai smontato ed non esagerare nella coppia di fissaggio in quanto, se si spezzano, rischi di guadagnarti un eterno soggiorno all'inferno in pochi secondi

grazie per i consigli...si che ti sei capito  hehe! anche io!
quando apro il carterino mi studiero' un po le cose...
la primavera passata ho cambiato io i dischi al cinquantino ,  anche se i due motori son diversi credo che piu' o meno i passaggi siano simili ma mi leggero' qualcosa in giro per rinfrescarmi la memoria.
certo che.......che passatempo le vespe eh?
si potrebbe arrivare a tenere un motore sul comodino.... :laugh: :laugh: :laugh:  (questa e' di mia moglie!)

mauro969

• Visitatore
costi di rettifica
« Risposta #23 il: 24 Dicembre , 2010, 10:40:31 »
Buondi'..corro il rischo di diventare logorroico.. :-\
immagino che sto' stressando non poco con sto motore.
stamattina al ritiro del cilindro non ho aperto la scatoletta del pistone nuovo e una volta a casa mi sono accorto di una differenza di bombatura, se cosi' si chiama, delle due teste dei pistoni, io ho dato anche il pistone vecchio a chi mel'ha rettificato e penso che sappia bene fare il suo lavoro, mi han detto che son trent'anni che rettifica.....
guardate un po' per favore, comporta qualche problema questa differenza?
montavo una candela a filetto lungo, continuo con quella? ci vorra' quella a filetto piu' corto?
scusate...pensavo di essere a posto ma si continua con i dubbi.....

http://d.imagehost.org/0367/Immagine.jpg

Marcato come miglior risposta da il 14 Febbraio , 2025, 04:47:58

mauro969

• Visitatore
costi di rettifica
« Risposta #24 il: 24 Dicembre , 2010, 14:51:36 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 22 Dicembre , 2010, 19:12:59
    Dunque, il pistone in foto è l'originale LML, marca "Sam Piston". Quindi sarà quello montato all'origine. Dovrebbe essere un 52,5.

Le LML, così come le Bajaj, e a differenza dei PX, portano la guarnizione in rame sottotesta.
    Su internet si trova. Su SIP, per esempio. Altrimenti la puoi ordinare presso i concessionari LML. A memoria mia, ce n'è uno a Novara nei pressi della stazione ferroviaria.
    Tuttavia, puoi riutilizzare quella che hai. Ti raccomando di passare su entrambe le facce della guarnizione un velo di pasta siliconica (nera o rossa) per testate. Per quella che è la mia esperienza, la sua applicazione ti garantisce una tenuta ottimale. Sulla mia Bajaj, nonostante la guarnizione in rame, senza pasta avevo sempre piccoli trafilaggi a testata appena montata. Non eccedere, comunque, con la pasta sigillante. Giusto un velo, altrimenti viene uno schifo  :)
    Il paraolio del mozzo levalo inserendo un cacciavite piatto al suo interno. Non lavorare sul bordo esterno, rischi solo di rovinare la sede.
    Il paraolio dovrebbe essere il solito 30x47x6 montato sui PX dall'Arcobaleno in poi.

ciao,
    mi ha il meccanico mi ha dato un barattolino di mastice per guarnizione verde motorsil
    prima che che far che spennelare la guarnizione chiedo....uff...
    grazie

traversoma

• Visitatore
    costi di rettifica
    « Risposta #25 il: 24 Dicembre , 2010, 20:14:05 »
    Fai girare il pistone senza montare la testa avendo cura di tenere il cilindro pressato e vedi dove arriva, secondo me è meglio quello bombato che aumenta la compressione (adesso mi sbranano!) stai tranquillo che non disturbi nessuno, almeno tu fai domande intelligenti e al mio paese dicono chi non sà domanda!
    AUGURI A TUTTI, Mauro. ;) ;) ;)

mauro969

• Visitatore
    costi di rettifica
    « Risposta #26 il: 25 Dicembre , 2010, 10:24:46 »
    Citazione da: traversoma - 24 Dicembre , 2010, 20:14:05
    Fai girare il pistone senza montare la testa avendo cura di tenere il cilindro pressato e vedi dove arriva, secondo me è meglio quello bombato che aumenta la compressione (adesso mi sbranano!) stai tranquillo che non disturbi nessuno, almeno tu fai domande intelligenti e al mio paese dicono chi non sà domanda!
    AUGURI A TUTTI, Mauro. ;) ;) ;)

Ciao, anche io ho avuto la tua stessa intuizione, speriamo sia cosi davvero.
    Ho ancora tutto in casa (per la felicita' di mia moglie) e appena passato il Natae e S. Stefano andro' in box dove ho la vespa smontata a rendermi conto.
    ora ho tutti i pezzi per sistemare tutti i guai non vedo l'ora dirimetterla in strada.
    Mi son letto un po' di cosine in giro per il web e se riesco mi piacerebbe provare a mettere in moto il motore su un supporto artigianale prima di rimontarlo per beccate eventuali perdite ...
    grazie ancora....
    ...a volte una domanda anche stupida alla quale si riceve una risposta vedo che aiuta a ricevere l'imput per sciogliere i dubbi che magari ti fanno piantare li fermo,  e' vero che il motore vespa e' semplice ed intuitivo ma e' altrettanto vero che sbagliare un piccolo passaggio puo' provocare disastri....e io ne so' qualcosa!!

traversoma

• Visitatore
    costi di rettifica
    « Risposta #27 il: 25 Dicembre , 2010, 10:37:00 »
    Citazione da: mauro969 - 25 Dicembre , 2010, 10:24:46

Ho ancora tutto in casa (per la felicita' di mia moglie)
    Ma che  caratteraccio che hanno ste mogli.........anche la mia mi impedisce :no: :no: di portare la stellina :-* nel salotto dove starebbe molto piu al calduccio.....hi.....hi.....hi.....hi..... :laugh: :laugh: :laugh:
    Marca Topic come risolto

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • costi di rettifica
    • Link al calendario