C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Star per grandi viaggi in Europa e America

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 ... 8 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Star per grandi viaggi in Europa e America  (Letto 9954 volte)

Offline Aigor

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 2107
  • Località: Genova
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
Star per grandi viaggi in Europa e America
« Risposta #30 il: 02 Dicembre , 2010, 21:38:37 »
Non è manutenzione, è materiale di consumo: nel 4T l'olio lo devi cambiare e non è detto che tutti lo sappiano fare, nel 2T devi solo riempire il serbatoio...
Per la candela, beh, sostituirla non è difficile neanche per chi non ha dimestichezza: basta guardare una volta come fare.
C'è anche il filtro dell'aria:  2T basta pulirlo e dura x sempre, la 4T mi semhbra abbia una cartuccia o simile.... Insomma, la 2T secondo me (e molti altri) è più indicata per diversi motivi, poi ognuno è libero di scegliere ciò che vuole, ci mancherebbe.... :)
Connesso
Aigor

Offline Lore4T

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 5724
  • Località: Peccioli (PI)
    • Bologna
Star per grandi viaggi in Europa e America
« Risposta #31 il: 02 Dicembre , 2010, 21:47:08 »
Citazione da: Aigor - 02 Dicembre , 2010, 21:38:37
la 4T mi semhbra abbia una cartuccia o simile....
Sbagliato, ha dei semplici elementi a retina che vanno soltanto lavati nel cherosene, strizzati, passati nell'olio e ristrizzati... rimonti e hai finito  ;)
Connesso
Vespa P.E. Baracus (1985)

Marcato come miglior risposta da il 17 Gennaio , 2025, 22:42:12

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Star per grandi viaggi in Europa e America
« Risposta #32 il: 02 Dicembre , 2010, 21:53:24 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: matteo - 02 Dicembre , 2010, 21:29:08
    candela 4000per 2t e12000 per4t,olio 1 litro 600-700km,3000km per 4t

    pardon Matteo.... non è così!
    In merito al due tempi:
    le candele che offre oggi il mercato possono durare anche più di 10.000 km e con un litro d'olio miscela con una Vespa col miscelatore percorri tranquillamente 1000/1200 km.

    Inoltre un motore ben configurato per le lunghe percorrenze può fare senza difficoltà  i 30/35 k/l mantenendo velocità  più che dignitose.
    Connesso

    Offline Aigor

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Feb 2009
    • Post: 2107
    • Località: Genova
    • Meglio marcia che senza marce...
    • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
    Star per grandi viaggi in Europa e America
    « Risposta #33 il: 02 Dicembre , 2010, 22:05:52 »
    Citazione da: Lore4T - 02 Dicembre , 2010, 21:47:08
    Sbagliato, ha dei semplici elementi a retina che vanno soltanto lavati nel cherosene, strizzati, passati nell'olio e ristrizzati... rimonti e hai finito  ;)
    Bene, ho imparato una cosa nuova.... Grazie ;) ;) ;)
    Connesso
    Aigor

    Paolaki

    • Visitatore
    Star per grandi viaggi in Europa e America
    « Risposta #34 il: 02 Dicembre , 2010, 22:16:04 »
    Olio e candele si trovano dappertutto no? Anche ammesso di doverli cambiare più spesso non mi sembra questo un gran problema. Io potrei finire per trovarmi in un paesino lituano o messicano dove un 4t non l'hanno mai visto.

    Detto questo ripeto poi la mia domanda "ottimista": supponiamo che una moto non abbia problemi, che niente si rompa, quale motore è meglio per un viaggio lungo mesi, con diverse centinaia di km al giorno, pieno di bagagli? Matteo e Lore dicono 4t. Gli altri?
    Connesso

    Offline Lore4T

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 5724
    • Località: Peccioli (PI)
      • Bologna
    Star per grandi viaggi in Europa e America
    « Risposta #35 il: 02 Dicembre , 2010, 22:24:34 »
    Citazione da: Paolaki - 02 Dicembre , 2010, 22:16:04
    Olio e candele si trovano dappertutto no? Anche ammesso di doverli cambiare più spesso non mi sembra questo un gran problema.
    Avoglia te... l'olio è anche un Bardhal, marca celeberrima e penso diffusa in tutto il mondo. Trovarlo non è difficile.

    Citazione da: Paolaki - 02 Dicembre , 2010, 22:16:04
    Io potrei finire per trovarmi in un paesino lituano o messicano dove un 4t non l'hanno mai visto.
    Embè? Ce l'hanno anche loro le auto, che son 4T... almeno le basi le sapranno. Quello della Star è molto semplice...
    Connesso
    Vespa P.E. Baracus (1985)

    Offline lo_zarro

    • Staff
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 10588
    • Località: Castenaso (BO)
      • Award
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    Star per grandi viaggi in Europa e America
    « Risposta #36 il: 02 Dicembre , 2010, 22:37:17 »
    Citazione da: Paolaki - 02 Dicembre , 2010, 22:16:04
    Detto questo ripeto poi la mia domanda "ottimista": supponiamo che una moto non abbia problemi, che niente si rompa, quale motore è meglio per un viaggio lungo mesi, con diverse centinaia di km al giorno, pieno di bagagli? Matteo e Lore dicono 4t. Gli altri?

    messa su questo punto allora 4T!! è meno stressato meccanicamente come motore e stressa meno te alla guida perchè ha un'erogazione più fluida e regolare..
    Connesso
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    mega

    • Visitatore
    Star per grandi viaggi in Europa e America
    « Risposta #37 il: 02 Dicembre , 2010, 23:01:01 »
    Girando per il mondo sul 2 tempi potrai utilizzare molti componenti piaggio e aftmarket, non devi cambiare l'olio , metti l'olio del miscelatore e poi ogni tanto potrai mettere olio nuovo nella frizione e scaricare quello vecchio.
    Non devi cambiare la catena di distribuzione , nel 4 tempi va cambiata a circa 18 mila o poco meno,
    io sceglierei il due tempi, la mia star elaborata su strada fa oltre i 30 a litro e tengo una velocità  di crociera di 100 kmh.
    Una semplice star scatalizzata è molto brillante come prestazioni ma prima di partire cambierei albero motore, frizione e farei la modifica al miscelatore per non fare perdere olio,  dopo potrai affrontare migliaia e migliaia di km.
    Connesso

    Offline piero150

    • Centauro
    • ****
    • Attivo da: Ott 2008
    • Post: 1375
    • Località: Roccavione (CN)
      • Foto Club Espera
    Star per grandi viaggi in Europa e America
    « Risposta #38 il: 02 Dicembre , 2010, 23:38:14 »
    Citazione da: matteo - 02 Dicembre , 2010, 21:29:08
    A mio avviso(parlo per esperienza personale)il 2t ha bisogno di piu manutenzione:candela 4000per 2t e12000 per4t,olio 1 litro 600-700km,3000km per 4t,non sto a citare altro,non ho mai visto un 4t di qualsiasi marcha grippare per colpa del miscelatore :P o incollare le fasce elastiche per il calore,o scottarsi per una tirata a manetta troppo lunga,si e vero il 2t ha un po di brio in piu,ma consuma anche di piu':ecco cosa intendo per manutenzione in piu.
    Candela ed ollio non sono un problema, l'eventuale usura precoce della catenda di distribuzione (che dev'essere fragile, se dev'essere sostituita ogni 18000 KM), quello sarebbe un problema serio. Incollare le fasce per il calore? Capitava anche coi 4T raffreddati ad aria! Il 2T è concettualmente più semplice e quello che non c'è non si rompe. Lo diceva Enzo Ferrari, prima di lui Henry Ford. Gente che di motori ne capiva.
    Connesso
    Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

    ciccio79

    • Visitatore
    Star per grandi viaggi in Europa e America
    « Risposta #39 il: 03 Dicembre , 2010, 07:54:54 »
    Scusa perchè non ti compri una bella BMW GS 1200 adventure?  ;)

    Connesso

    • Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 ... 8 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: viaggi  4tempi  2 tempi 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Star per grandi viaggi in Europa e America
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Lml Star De Luxe EURO3...un pò di domande...

    Aperto da Vespista90

    Risposte: 19
    Visite: 6624
    Ultimo post 31 Ottobre , 2008, 12:07:03
    da Vespista90
    STAR successore del PX?

    Aperto da PXfour

    Risposte: 6
    Visite: 2684
    Ultimo post 21 Novembre , 2008, 11:20:27
    da Roberto
    Domande forse ricorrenti a chi già guida una star ........

    Aperto da towerman

    Risposte: 15
    Visite: 5050
    Ultimo post 09 Febbraio , 2009, 18:13:49
    da lml
    Pneumatici piò grandi e possibilità montaggio dei cerchi vespa lx

    Aperto da Vurdalag

    Risposte: 17
    Visite: 11974
    Ultimo post 20 Marzo , 2009, 13:04:32
    da Marben

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 97
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5388
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5261
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5253
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5248
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more