C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • cilindrata 151 c.c.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:

Sondaggio

Gradireste una cilindrata di 151 c.c.?

Va bene cos?¨ com'?©
6 (75%)
No
0 (0%)
Va bene cos?¨ com'?©
1 (12.5%)
non saprei
1 (12.5%)

Totale votanti: 3

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: cilindrata 151 c.c.  (Letto 4368 volte)

Offline Aladar

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2008
  • Post: 12
cilindrata 151 c.c.
« il: 24 Febbraio , 2009, 23:50:59 »
Con una cilindrata di 151 centimetri cubici ho sentito dire che si risparmia un pochino con l'assicurazione.
Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
cilindrata 151 c.c.
« Risposta #1 il: 25 Febbraio , 2009, 08:31:37 »
Si  vero, ma basta farla solo omologare come 151, infatti i veponi my lo erano anche se in realta erano sempre 149 e qualche cosa.
Comuqnue la nostra ha a libretto proprio150, quindi si puù andare sul raccordo e tangenziale.
Ciao Federico
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
cilindrata 151 c.c.
« Risposta #2 il: 25 Febbraio , 2009, 16:56:04 »
Citazione da: lml - 25 Febbraio , 2009, 08:31:37
Si  vero, ma basta farla solo omologare come 151, infatti i veponi my lo erano anche se in realta erano sempre 149 e qualche cosa.

Fede, non è affatto vero. Dal 2001 alla Vespa PX 150 è stato incrementato l'alesaggio del cilindro, passando da 57,8 a 58 millimetri. Di conseguenza la cilindrata è passata da 149,55cc a 150,59cc, logicamente arrotondata per eccesso a 151.
A livello di omologazione puoi giocare con leciti arrotondamenti, ma non puoi dichiarare il falso. Altra cosa ovviamente è il nome commerciale che non risponde ad alcuna norma.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
cilindrata 151 c.c.
« Risposta #3 il: 25 Febbraio , 2009, 17:00:17 »
Ops, non sapevo allora ho detto castroneria scusate.
Ciao Federico
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

leopoldo

  • Visitatore
cilindrata 151 c.c.
« Risposta #4 il: 06 Marzo , 2009, 00:02:48 »
io quando ho passato l'assicurazione dal px 125e al cammeo che è 151 ho dovuto pagare un botto e mezzo di differenza...
mi pare una favola a giorno d'oggi, forse qualche anno fa era vero
Connesso

Offline canapole

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 1757
  • Località: AVELLINO
  • Vespe possedute: LML 150 2T - ISOTTA -
cilindrata 151 c.c.
« Risposta #5 il: 06 Marzo , 2009, 08:00:12 »
Citazione da: Marben - 25 Febbraio , 2009, 16:56:04
Fede, non è affatto vero. Dal 2001 alla Vespa PX 150 è stato incrementato l'alesaggio del cilindro, passando da 57,8 a 58 millimetri. Di conseguenza la cilindrata è passata da 149,55cc a 150,59cc, logicamente arrotondata per eccesso a 151.
A livello di omologazione puoi giocare con leciti arrotondamenti, ma non puoi dichiarare il falso. Altra cosa ovviamente è il nome commerciale che non risponde ad alcuna norma.

allora come mai all'inizio si diceva che fosse 149 e non 151  :)
Connesso
Un giorno un aereo lasciò le ali in cielo per diventare un Mito in terra....
Vespa Club Salerno

http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=avellinovalle2

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
cilindrata 151 c.c.
« Risposta #6 il: 06 Marzo , 2009, 12:04:35 »
Citazione da: canapole - 06 Marzo , 2009, 08:00:12
allora come mai all'inizio si diceva che fosse 149 e non 151  :)

La Vespa PX 150 dall'esordio nel 1978 sino al restyling del 2001 ha avuto cilindrata pari a 149,55cc. Fino al 1982 tale dato è stato riportato a libretto con arrotondamento per difetto (poco sensato perchè quel disavanzo di 0,55 cc rende la cilindrata più prossima alla misura di 150cc). Infatti, senza apportare modifiche "fisiche", dal 1982 è stato riportato a libretto il valore 150. E fin qui è ragionevole, perchè sono arrotondamenti e non dati mendaci.
Poi nel 2001 l'incremento dettato da ragioni 'burocratiche' (assicurative), tradotto in modifiche questa volta fisiche (ovviamente necessarie per giustificare la variazione a libretto).

La Star ha il cilindro delle vecchie PX 150 (non dimentichiamo il divorso dalla Piaggio datato 1999), quindi ha cilindrata reale di 149,55cc, ragionevolmente indicata come 150cc; un arrotondamento lecito che le permette di andare in autostrada. Detto questo se si dice che la Star è 149cc non si dice di fatto una falsit?†, trascurando semplicemente le cifre decimali.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • cilindrata 151 c.c.
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Cilindrata 200 cc

Aperto da Aigor

Risposte: 10
Visite: 3032
Ultimo post 24 Febbraio , 2009, 21:46:42
da Aigor
cilindrata

Aperto da Thomas Tdg

Risposte: 1
Visite: 1530
Ultimo post 15 Marzo , 2009, 10:51:00
da Neropongo
Urgente: il 150cc quanto è di cilindrata effettiva? meno o piò di 150cc?

Aperto da grandeveget

Risposte: 14
Visite: 4105
Ultimo post 10 Aprile , 2009, 22:13:22
da lml
CILINDRATA ESATTA STAR 150

Aperto da pupone

Risposte: 10
Visite: 2549
Ultimo post 21 Maggio , 2009, 22:05:06
da pupone

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more