C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Faretto fendinebbia

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Faretto fendinebbia  (Letto 7775 volte)

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Faretto fendinebbia
« il: 11 Novembre , 2010, 08:59:44 »
Ciao a tutti, come ogni anno nella pianura padana si presenta il solito ed annoso problema della nebbia e da qui la mia richiesta di aiuto...
Premessa, uso la star per fare il percorso casa lavoro (circa 2km), e devo percorrere una strada secondaria molto tortuosa ed immersa nella campagna e questo comporta una buona dose di nebbia. Dall'incontro con skoppon ricordo bene che lui aveva montato un faretto supplementare.
Da qui la mia idea di fare la stessa cosa da utilizzare come fendinebbia... quindi io vorrei mettere un faretto a led bianchi sull'anteriore a dx e uno a led rossi sul posteriore sx.

Da qui i miei dubbi:

1) dove acuisto due faretti del genere che siano impermeabili?
2) la corrente prodotta dalla star in marcia puù bastare per alimentare questi faretti? Io vorrei fare un cablaggio con un interruttore ma che funzionino come i fari normali e non collegati alla batteria
3) secondo voi è possibile far arrivare un cablaggio diretto dalla batteria nel cassettino anteriore in modo che se avessi problemi con il'impianto elettrico dell star poter utilizzare il faro anteriore come luce di emergenza per togliermi d'impaccio?

Ringrazio anticipatamente tutti quellli che mi risponderanno e vi rivolgo una  pr3ghi3ra dato le mie scarse capacità vi pregheri di essere moooolto chiari e semplici nelle spiegazioni.

Ciao
Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
Faretto fendinebbia
« Risposta #1 il: 11 Novembre , 2010, 09:29:36 »
ciao
attualmente ti posso dare solo un consiglio;
se trovi i faretti a Led collegali direttamente alla batteria (con fusibile di protezione) , non consumano troppa corrente, anzi.
 :)
se trovo altre info ri-scriverù !
P.S. a proposito di "NEBBIA", considera anche di montare un bel faretto rosso dietro supplementare,(anche lampeggiante) a mio avviso è più necessario dei faretti anteriori !!!
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
Faretto fendinebbia
« Risposta #2 il: 11 Novembre , 2010, 11:18:48 »
Grazie mille.... in effetti se guardi nel mio post parlavo di uno anteriore a dx e uno posteriore a sx....

Io vorrei sempre e comunque farli funzionare sotto i fari normali e creare un cablaggio per le emergenze.... mi spiego... collego il tutto come i fari ma in caso di emergenza statto un collegamento fast nel bauletto e lo collego ad uno che arriva dalla batteria... ma dato che non ho esperienza per due farei non so nemmeno da quanto mettere il fusibile...

Ciao e grazie ancora
Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Faretto fendinebbia
« Risposta #3 il: 11 Novembre , 2010, 11:21:39 »
voil?†!!
segui le indicazioni del grande Raffo!!!!
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=2953.0
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
Faretto fendinebbia
« Risposta #4 il: 11 Novembre , 2010, 11:36:27 »
Grazzi mille Marco.... due domande il faro era alogeno? e inoltre, dato che ho intenzione di metterne uno anche dietro come calcolo il valore del fusibile da usare?

Ciao e grazie
Simone

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
Faretto fendinebbia
« Risposta #5 il: 11 Novembre , 2010, 11:43:55 »
Una domanda aggiuntiva che relè devo comprare?

Ciao

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Faretto fendinebbia
« Risposta #6 il: 11 Novembre , 2010, 11:44:36 »
15 o 20 puù andar bene per entrambi, non c'è molta differenza!! poi dipende se vuoi usare uno o due interruttori per tenere le luci indipendenti!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Faretto fendinebbia
« Risposta #7 il: 11 Novembre , 2010, 11:49:06 »
direi un relè da 10A nominali, in configurazione NA (normalmente aperto) in modo che quando chiudi il circuito del relè, scatta l'interruttore elettromagnetico e si accendono i fari.
comunque si puù fare anche piu semplice senza relè, ma con un interruttore manuale (sempre da 10A nominali) che collega direttamente faretto/i alla batteria, con il relativo fusibile ovviamente! questa soluzione non mette i faretti sotto chiave, quindi è possibile accenderli con la vespa spenta. è comunque preferibile usare il relè!!
il faro mi pare fosse uno poliellissoidale.. erano in vendita alla coop i kit con la coppia di fari, se non ricordo male!
L. de' M.

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
Faretto fendinebbia
« Risposta #8 il: 11 Novembre , 2010, 12:02:45 »
Io pensavo di mettere due interruttori.... ma cmq non mettere i fari direttamente alla batteria ma da sotto chiave......

quindi devo comprare due fusibili da 10-15 Ah l'uno due interruttori  e poi i cavi necessari, ma con due interruttori devo mettere quindi 2 relè? e poi per essere sotto chaive devo prendere il negativo direi dal clacson per l'anteriore e dal faro posteriore per il faretto rosso dietro.

è tutto corretto?

Ciao
Simone

P.S. ma due faretti a led impermeabili dove li trovo?

Ciao

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
Faretto fendinebbia
« Risposta #9 il: 11 Novembre , 2010, 12:28:27 »
Citazione da: Simone_g_r - 11 Novembre , 2010, 12:02:45
Io pensavo di mettere due interruttori.... ma cmq non mettere i fari direttamente alla batteria ma da sotto chiave......

quindi devo comprare due fusibili da 10-15 Ah l'uno due interruttori  e poi i cavi necessari, ma con due interruttori devo mettere quindi 2 relè? e poi per essere sotto chaive devo prendere il negativo direi dal clacson per l'anteriore e dal faro posteriore per il faretto rosso dietro.

è tutto corretto?

Ciao
Simone

P.S. ma due faretti a led impermeabili dove li trovo?
Ciao

alcune considerazioni;

1) potresti mettere un deviatore e non 2 interruttori, cos?¨ da scegliere o il positivo dell' impianto esistente luci oppure scegliere il positivo diretto batteria (a monte del relè, cioè al filo positivo che comanda l'attivazione del relè)

2)per essere sottochiave dovresti cercare un positivo, di solito il negativo è sempre diretto

hai letto questo post e schema http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=2953.0   foto custom_relefaretti2.jpg con una differenza; mettere l'interruttore sempre sul positivo
potresti mettere 1 faretto bianco anteriore ed un faretto rosso posteriore

spero di non averti confuso !!  :killme: ;)
« Ultima modifica: 11 Novembre , 2010, 12:41:51 da miscela3% »
Pace e Bene a Tutti !!!

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Faretto fendinebbia
  • Link al calendario

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]

eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]

Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]

Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]

Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]

pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]

Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

• Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
DSCN0075

Visto: 5251
DSCN0074

Visto: 5247

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more