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Autore Topic: Faretto fendinebbia  (Letto 7775 volte)

Offline Simone_g_r

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Faretto fendinebbia
« il: 11 Novembre , 2010, 08:59:44 »
Ciao a tutti, come ogni anno nella pianura padana si presenta il solito ed annoso problema della nebbia e da qui la mia richiesta di aiuto...
Premessa, uso la star per fare il percorso casa lavoro (circa 2km), e devo percorrere una strada secondaria molto tortuosa ed immersa nella campagna e questo comporta una buona dose di nebbia. Dall'incontro con skoppon ricordo bene che lui aveva montato un faretto supplementare.
Da qui la mia idea di fare la stessa cosa da utilizzare come fendinebbia... quindi io vorrei mettere un faretto a led bianchi sull'anteriore a dx e uno a led rossi sul posteriore sx.

Da qui i miei dubbi:

1) dove acuisto due faretti del genere che siano impermeabili?
2) la corrente prodotta dalla star in marcia puù bastare per alimentare questi faretti? Io vorrei fare un cablaggio con un interruttore ma che funzionino come i fari normali e non collegati alla batteria
3) secondo voi è possibile far arrivare un cablaggio diretto dalla batteria nel cassettino anteriore in modo che se avessi problemi con il'impianto elettrico dell star poter utilizzare il faro anteriore come luce di emergenza per togliermi d'impaccio?


Ringrazio anticipatamente tutti quellli che mi risponderanno e vi rivolgo una  pr3ghi3ra dato le mie scarse capacità vi pregheri di essere moooolto chiari e semplici nelle spiegazioni.

Ciao
Simone
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Offline miscela3%

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Faretto fendinebbia
« Risposta #1 il: 11 Novembre , 2010, 09:29:36 »
ciao
attualmente ti posso dare solo un consiglio;
se trovi i faretti a Led collegali direttamente alla batteria (con fusibile di protezione) , non consumano troppa corrente, anzi.
 :)
se trovo altre info ri-scriverù !
P.S. a proposito di "NEBBIA", considera anche di montare un bel faretto rosso dietro supplementare,(anche lampeggiante) a mio avviso è più necessario dei faretti anteriori !!!
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Offline Simone_g_r

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Faretto fendinebbia
« Risposta #2 il: 11 Novembre , 2010, 11:18:48 »
Grazie mille.... in effetti se guardi nel mio post parlavo di uno anteriore a dx e uno posteriore a sx....

Io vorrei sempre e comunque farli funzionare sotto i fari normali e creare un cablaggio per le emergenze.... mi spiego... collego il tutto come i fari ma in caso di emergenza statto un collegamento fast nel bauletto e lo collego ad uno che arriva dalla batteria... ma dato che non ho esperienza per due farei non so nemmeno da quanto mettere il fusibile...

Ciao e grazie ancora
Simone
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Offline lo_zarro

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« Risposta #3 il: 11 Novembre , 2010, 11:21:39 »
voil?†!!
segui le indicazioni del grande Raffo!!!!
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=2953.0
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Offline Simone_g_r

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« Risposta #4 il: 11 Novembre , 2010, 11:36:27 »
Grazzi mille Marco.... due domande il faro era alogeno? e inoltre, dato che ho intenzione di metterne uno anche dietro come calcolo il valore del fusibile da usare?

Ciao e grazie
Simone
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« Risposta #5 il: 11 Novembre , 2010, 11:43:55 »
Una domanda aggiuntiva che relè devo comprare?

Ciao
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Offline lo_zarro

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« Risposta #6 il: 11 Novembre , 2010, 11:44:36 »
15 o 20 puù andar bene per entrambi, non c'è molta differenza!! poi dipende se vuoi usare uno o due interruttori per tenere le luci indipendenti!
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Offline lo_zarro

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« Risposta #7 il: 11 Novembre , 2010, 11:49:06 »
direi un relè da 10A nominali, in configurazione NA (normalmente aperto) in modo che quando chiudi il circuito del relè, scatta l'interruttore elettromagnetico e si accendono i fari.
comunque si puù fare anche piu semplice senza relè, ma con un interruttore manuale (sempre da 10A nominali) che collega direttamente faretto/i alla batteria, con il relativo fusibile ovviamente! questa soluzione non mette i faretti sotto chiave, quindi è possibile accenderli con la vespa spenta. è comunque preferibile usare il relè!!
il faro mi pare fosse uno poliellissoidale.. erano in vendita alla coop i kit con la coppia di fari, se non ricordo male!
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« Risposta #8 il: 11 Novembre , 2010, 12:02:45 »
Io pensavo di mettere due interruttori.... ma cmq non mettere i fari direttamente alla batteria ma da sotto chiave......

quindi devo comprare due fusibili da 10-15 Ah l'uno due interruttori  e poi i cavi necessari, ma con due interruttori devo mettere quindi 2 relè? e poi per essere sotto chaive devo prendere il negativo direi dal clacson per l'anteriore e dal faro posteriore per il faretto rosso dietro.

è tutto corretto?

Ciao
Simone

P.S. ma due faretti a led impermeabili dove li trovo?

Ciao
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« Risposta #9 il: 11 Novembre , 2010, 12:28:27 »
Citazione da: Simone_g_r - 11 Novembre , 2010, 12:02:45
Io pensavo di mettere due interruttori.... ma cmq non mettere i fari direttamente alla batteria ma da sotto chiave......

quindi devo comprare due fusibili da 10-15 Ah l'uno due interruttori  e poi i cavi necessari, ma con due interruttori devo mettere quindi 2 relè? e poi per essere sotto chaive devo prendere il negativo direi dal clacson per l'anteriore e dal faro posteriore per il faretto rosso dietro.

è tutto corretto?

Ciao
Simone

P.S. ma due faretti a led impermeabili dove li trovo?
Ciao


alcune considerazioni;

1) potresti mettere un deviatore e non 2 interruttori, cos?¨ da scegliere o il positivo dell' impianto esistente luci oppure scegliere il positivo diretto batteria (a monte del relè, cioè al filo positivo che comanda l'attivazione del relè)

2)per essere sottochiave dovresti cercare un positivo, di solito il negativo è sempre diretto

hai letto questo post e schema http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=2953.0   foto custom_relefaretti2.jpg con una differenza; mettere l'interruttore sempre sul positivo
potresti mettere 1 faretto bianco anteriore ed un faretto rosso posteriore

spero di non averti confuso !!  :killme: ;)
« Ultima modifica: 11 Novembre , 2010, 12:41:51 da miscela3% »
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