C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Parabrezza Cupolino Cuppini

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Parabrezza Cupolino Cuppini  (Letto 4932 volte)

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Parabrezza Cupolino Cuppini
« il: 16 Febbraio , 2009, 19:42:41 »
Venerd?¨ scorso ho montato il cupolino parabrezza cuppini.
Devo riconoscere che esteticamente è davvero figo, ma purtroppo mi trovo costretto a smontarlo. Troppe turbolenze all'altezza del casco.
Sono alto 1.78 e tutta l'aria che non prendo in petto viene deviata verso l'alto dal cupolino che me la spara come un vortice in pieno volto; nonostante io indossi un casco modulare che chiudo completamente, il rumore generato dal vento è di cos?¨ tale intensità da coprire perfino quello del motore. Dopo 15 minuti cos?¨ sono davvero rimbabito.
Anche per il passeggero la situazione è drasticamente peggiorata, tutta l'aria che colpisce il mio casco si divide in due prendendo di fatto a schiaffi il passeggero che sente la testa vibrare repentinamente.

Qualcuno alto all'incirca come me dice di trovarsi bene, ma la maggioranza delle persone alte come me o di più ha riscontrato questo problema, per cui sento di sconsigliarlo alle persone con altezza pari o superiore alla mia.

Ho provato diversi "assetti" del parabrezza, inclindandolo, abbassandolo, alzandolo ma senza risultati confortanti. Ad un certo punto a 75 km/h mi sono alzato in piedi sulla pedana per superare abbondantemente il vento spinto dal cupolino e con mio stupore... è tornato il silenzio!
Domani lo smonto.  :'(

towerman

• Visitatore
« Risposta #1 il: 16 Febbraio , 2009, 20:21:12 »
Scusami mi piace molto il tuo cupolino e vorrei la conferma che è quello della foto che allego.

Si trova sul sito della parimor cuppini .

Ciao

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Autore Topic
    • Star Deluxe
« Risposta #2 il: 16 Febbraio , 2009, 20:27:45 »
Gli somiglia molto, sembra lo stesso ma non ne sono sicurissimo.
L'ho comprato da Sip Scootershop http://www.sip-scootershop.com/main/base/Home.aspx
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #3 il: 16 Febbraio , 2009, 21:16:47 »
S?¨, è lo stesso!
Stesso problema anch'io, e infatti non lo uso.

Offline lml

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #4 il: 16 Febbraio , 2009, 21:26:02 »
Peccato, ma il problema è presente anche per chi è alto 1,88?
Perchè io ne ho montato uno piccino, lo avete visto in foto, ma magari uno più protettivo.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Roberto

• Visitatore
« Risposta #5 il: 17 Febbraio , 2009, 10:02:48 »
Purtroppo l'inconveniente è ben noto...ho avuto il parabrezza sul vecchio motorino che poi ho tolto....la turbolenza è solo uno degli effetti! Nelle giornate ventose il cupolino o il parabrezza si trasformano in vere e proprie VELE e ad ogni folata non sai come si comporterà il mezzo.
Per ovviare alla TURBOLENZA l'unico rimedio è il parabrezza diciamo Maxi (quello grosso grosso) che ripara completamente il guidatore; ha solo 2 difetti, l'estetica (puù non piacere)  e la grande superficie che di conseguenza aumenta l'effetto VELA...

Roberto

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
« Risposta #6 il: 29 Marzo , 2009, 12:54:42 »
Se quest'estate sento qualcuno lamentarsi del caldo e del problema siccità gli metto le mani addosso. Stamattina, tanto per cambiare, pioveva e le cose hanno iniziato a girarmi. Ma non ho desistito e poichè le previsione davano una tregua a iniziare dalle 10, alle 11 stivaleto, jeans, giubbotto, randolph e via col vento. E' proprio il caso di dirlo. Dopo una mezz'oretta in città mi sono detto che era venuto il momento di fare una tiratella sulla superstrada, anche perchè la Star cammina prevalentemente in citt?†. Sono entrato in superstrada e dopo un lancio neanche tanto lungo la lancetta del contakm. si è messa tra i 95 e i 100. Non male, anche se mi riservo una verifica col GPS. A un certo punto, perù, si è alzato il vento e non se ne capito più nulla. Mi sembravo Russel Crowe in Master e Commander. La cosa bella è che il tratto di una ventina di km. non prevede uscite. La Star ondeggiava pericolosamente, tanto che in alcuni momenti pare non riuscissi a tenerla. Sono passato su due cavalcavia e sul secondo mi sono detto:"Gig?¨, aparati, se no oggi la pasta al forno non te la mangi". Ho avuto un PX 150 negli anni '90 (senza parabrezza) ma non ricordo di aver mai patito tanto il vento. Uscito dalla superstrada sono tornato per la statale, con minori difficolt?†. Il parabrezza è ottimo in citt?†, ma fuori crea problemi, almeno sulla Star, perchè sulla moto, anche con vento forte, non ho grosse difficoltà di guida. Nei viaggetti lunghi forse è preferibile non metterlo. Mi sa che nei prossimi giorni lo smonto, cos?¨ monto anche la ghiera faro di Alex. Comunque la Star spinge bene e il cambio non mi pare dia problemi dopo la sostituzione dell'olio con il Castrol 80. Buona domenica.

Offline lml

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #7 il: 29 Marzo , 2009, 13:58:25 »
Be se qualcuno lo vuole vendere me lo accatto ben volentieri. Tanto pesando parecchio dovrei bilanciare la cosa.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Roberto

• Visitatore
« Risposta #8 il: 29 Marzo , 2009, 15:53:07 »
Non so se dico una cavolata ma mi sà che il maggior peso potrebbe anche peggiorare le cose... ragionando: più peso, più stabilità a basse velocit?†...ma aumentando la velocit?†  il parabrezza crea comunque un effetto vela è di conseguenza sposta l'intera massa della star centauro compreso...quindi nel caso di turbolenza e maggiore peso spostato, per controllare la star ci vuole più forza ...  dico una cosa sensata oppure è una ciofeca?

:) Roberto

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
« Risposta #9 il: 29 Marzo , 2009, 15:58:25 »
Vi assicuro che Star, parabrezza e vento è un triangolo micidiale. Pericoloso e molto faticoso da governare.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Parabrezza Cupolino Cuppini
  • Link al calendario