C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: Cambio duro?Non piò...  (Letto 7132 volte)

tommyramone

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Cambio duro?Non piò...
« il: 07 Agosto , 2010, 14:34:45 »
Mi permetto di aprire questa discussione per dare un suggerimento.Premetto che non ho ancora una Star,e non posso rendermi conto dell'entità del problema,ma da possessore di 3 vespe e dopo averne restaurato una decina,oltre a vari interventi fatti alle vespe dei miei amici,penso di poter dire la mia.Troppo spesso qui sul forum leggo di utenti che ritirano la loro nuova bambina e la prima impressione che hanno è che il cambio è troppo duro,tanto da avere polsi doloranti e pollici slogati.Tutto questo è facilmente risolvibile montanto le ''famose'' guaine teflonate,io le monto con successo anche sulle mie vespe e dal loro avvento,finalmente,anche la mia ragazza le puù guidare,dato il netto miglioramento.Con 10 euro e mezz'ora di tempo si fa tutto il lavoro alla grande,e non è difficile nemmeno per i neofiti,e in ogni caso mi metto a disposizione dando supporto tecnico a chi volesse cimentarsi... ;)
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Offline etilope

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  • a fè a verv o ciucc, s strousc iecqu e sapon !!
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Cambio duro?Non piò...
« Risposta #1 il: 07 Agosto , 2010, 14:41:24 »
  • Miglior risposta
  • Questo elemento mi piace!!!

    Spiegami un po...io sono tra quelli (neofiti) col pollice gonfio e dolorante!!!
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    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!

    tommyramone

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    Cambio duro?Non piò...
    « Risposta #2 il: 07 Agosto , 2010, 14:56:00 »
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  • Allora,lo spiego bene cos?¨ anche chi non ne ha un'idea puù capire.Il cambio sul manubrio,agisce su due cavi che scorrono dentro due guaine e vanno a loro volta ad innestare le marce nel motore,e precisamente sotto quel coperchietto semitondo che sporge sul lato destro del motore,in basso dietro alla ventola,se aprite quel coperchietto ed agite sul cambio del manubrio vedrete che si muove l'ingranaggio.I cavi sono due perchè perchè uno innesta la prima ed uno le altre 3 marce(detto in parole povere).Ora,la durezza del cambio è dovuta all'attrito che questi due cavi hanno nello scorrere dentro le relative guaine,e tante volte è sufficente lubrificare per bene,ma spesso non basta e qui entrano in causa le guaine teflonate.Queste guaine sono rivestite al loro interno con un'altra guaina in teflon,materiale plastico di colore bianco,e i cavi indicati per queste guaine non sono uguali ai classici,ma sono leggermente più sottili e sono intrecciati diversamente in modo da avere minore superfice a contatto.Costo di circa 2,5 metri di questa guaina + i due cavi con relativi morsetti e capicorda non più di 10 euro anche dal ricambista più ''ladro''...
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    Offline lo_zarro

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    Cambio duro?Non piò...
    « Risposta #3 il: 07 Agosto , 2010, 15:09:40 »
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  • ottime le guaine al teflon!! le consiglio pure io!!!
    prima di fare questo cambio radicale, perù, consiglio di tentare una spruzzata di WD40 dentro le due guaine, all'altezza della manopola del cambio.. lo si spruzza magari la sera per dargli tempo di agire durante la notte e si valutano i cambiamenti il giorno dopo!
    io avevo la frizione pastosa e a volte non tornava e la dovevo accompagnare con la mano (e che staccate violente!!). ho provato a sfilare il filo, a ingrassarlo con grasso al teflon e dopo qualche giorno ha ricominciato a essere dura.. con una spruzzata di WD40 ho risolto il problema!! poi il WD40 è anche profumato!!

    p.s. per evitare fraintendimenti: il grasso al teflon non ha nulla a che vedere con le guaine al teflon!!
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    tommyramone

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    « Risposta #4 il: 07 Agosto , 2010, 15:31:14 »
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  • Esatto,anch'io consiglio prima di lubrificare,e poi se è il caso di sostituire le guaine ed i cavi,anche perchè se uno si cimenta per la prima volta non è una cosa semplicissima.Certo è che anche il cavo normale più lubrificato del mondo non sarà mai come una guina teflonata montata a dovere,il comfort migliora parecchio,soprattutto nei lunghi tragitti,la differenza alla lunga si sente...
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    Offline lo_zarro

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    « Risposta #5 il: 07 Agosto , 2010, 15:45:10 »
  • Miglior risposta
  • per cambiare le guaine consiglio il trucco che mi insegnù il mio meccanico:
    1) tagliare un pezzo di gomma (2-3 cm) dalla fine della guaina vecchia (ancora montata) per mettere a nudo la spirale di ferro
    2) fare la stessa cosa con la guaina nuova
    3) snervare le due spirali allargando le spire
    4) sovrapporre le due spirali in modo che stiano attaccate
    5) fare alcuni giri di nastro isolante o cartagommata attorno alle due spirali incastrate per evitrare che si stacchino
    6) tirare fuori la guaina vecchia che verrà seguita dalla guaina nuova che quindi sarà già in posizione!!

    magari fanno tutti cos?¨ ed è un consiglio inutile ma almeno a una persona spero che serva!!!
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    mark68

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    « Risposta #6 il: 09 Agosto , 2010, 13:39:33 »
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  • Grande! è un bel sistema! ;)
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    robinga

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    « Risposta #7 il: 09 Agosto , 2010, 17:14:27 »
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  • Ecco, casualmente ero alla Coop stavo comprando un deod per la macchina e ho visto che c'era il WD-40 e l'ho comprato.
    Praticamente tiro la frizione e lo spruzzo dentro, giusto?
    Quanto? una spruzzata di un paio di secondi va bene?

    Ps: già che ci sono lo spruzzo anche da qualche altra parte?
    « Ultima modifica: 09 Agosto , 2010, 17:26:58 da robinga »
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    mirkopuntog67

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    « Risposta #8 il: 10 Agosto , 2010, 00:17:09 »
  • Miglior risposta
  • buonasera a tutti, ho letto con attenzione il problema del cambio duro per colpa del filo della frizione
    a me e' capitato che la manopola del cambio (px125e) si sia addirittura bloccata e con difficolta' sono riuscito ad
    inserire la prima, la leva della frizione comunque sembra funzionare anche se molto morbida morbidissima)
    insomma mi si e' bloccata proprio la manopola del cambio e non si vuole piu' muovere, che sia colpa anche in questo
    caso del filo della frizione e delle guaine? vi sarei veramente grati per qualsiasi suggerimento, grazie in anticipo
    mirko
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    « Risposta #9 il: 10 Agosto , 2010, 05:11:54 »
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  • A me è successo sul px 200, fili che si sono sfilacciati al punto che non scorrevano più.
    Ciao Federico
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