C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • 70 km al giorno di statale come modificare la puffa?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: 70 km al giorno di statale come modificare la puffa?  (Letto 4830 volte)

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
70 km al giorno di statale come modificare la puffa?
« Risposta #10 il: 03 Dicembre , 2010, 14:47:00 »
In effetti anch'io stavo porpendendo per il 200cc appunto perchè avrà  più petenza ma sarà  anche "legale" adesso aspettiamo l'anno nuovo e vediamo

Ciao
Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

mega

• Visitatore
« Risposta #11 il: 03 Dicembre , 2010, 17:41:17 »
Se devi fare molta strada e spendere poco puoi montare un parmakit di alluminio, sono molto buoni ed adegui la carburazione  e metti un pignone da 22, questa sarà  la prima piccola tappa P&p di elaborazione.
Poi se vuoi allungare ancora di + il cambio devi aprire il motore e mettere la primaria da 65 denti, quella originale e da 68. (dove alloggiano i parastrappi)
Quindi per tirare bene questo cambio 22-65 occorrerà  montare un carburatore  24 modificare i carter , si devono allargare alcuni passaggi , cosi anche la vaschetta base carburatore e pacco lamellare cosi facendo il motore prende vigore forza e coppia in basso, facendo tutto a hoc montando anche un filtro del t5 ribassato o addirittura l'intero 24 g col suo filtro i 200 neanche li vedi anche se viaggi con 3 persone sopra e quello del 200 solo.
Poi cè  la marmitta, si può modificare appena un padellino sito o piaggio o intervenire radicalmente con i coni.
Il mio motore tira molto bene i rapporti 23-65 anche nelle salite, io in due  + valigione quando sono andato questa estate a Caltanissetta in un raduno di vespe i 200 neanche li vedevo ed avevo un padellino originale piaggio, adesso che ne ho montato uno tipo polidella va ancora + forte .
Con una Honda cbr abbiamo visto al tachimetro che mi faceva i 140  kmh però al gps ho misurato esattamente 129 kmh.
E non finisce qui nel mio motore potrei incrementare ancora di + le prestazioni adottando un pacco lamellare grosso ed anche un carburatore serio, ma mi fermo qui, mi basta , spremere troppo il motore significa perdere in affidabilità  e fluidità  di guida.
In estate i 100kmh li faccio continuo senza mollare l'acceleratore e consumo poco.
 io con la mia star ,e Mroizo col suo px 210 malossi questa estate   siamo partiti da Enna e fino a Catania abbiamo tenuto una velocità  indicata di tachimetro di 120 -125 kmh senza mai mollare.
Quindi in base a quando vui spendere si potrebbe fare un bel motorello, ma tutto va verificato per bene anche il rapporto di compressione ed il bilanciamento dell'albero motore.

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #12 il: 03 Dicembre , 2010, 18:52:54 »
Citazione da: Simone_g_r - 03 Dicembre , 2010, 11:16:30
Si si lo conosco  mooolto bello... dovrò convincere il buon Francesco a venire a farmi da supporto.....
Ed ecco il buon Francesco :laugh: :laugh: :laugh:
Come sai, monto un Parmakit 177 ed ho il pignone da 22 pur mantenendo un carburatore 20/20. Per questa modifica (che come suggerisce Mega) e' il primo step. La spesa e' di circa 250/280 euro tra gruppo, pignone e getti e si riesce a mantenere una velocita' di crociera stabile tra i 90/100 senza che la Star urli oltre il dovuto, a mezzo gas.
Se puo' interessarti (ma non lo dico perche' voglio venderti qualcosa, sia chiaro) ho un GT della Polini 177 con appena 400 km (era quello che avevo prima del Parmakit) e non andava male, anzi era proprio prestante. Il pignone potresti anche evitarlo in prima battuta (dovresti prenderlo a parte) pero' si accorciano i rapporti (avresti una ripresa stratosferica ed anche una buona velocita', pero' con il motore sempre in tiro. Onestamente il pignone lo cambierei, ma in principio potresti iniziare dal solo gruppo termico e poi espanderti cosi' da diluire la spesa ed il lavoro.
Se la cosa puo' interessarti, fammi sapere. L'officina "Chez Skoppon" e' sempre aperta e magari la modifica ce la facciamo in collaborazione :) (sarebbe anche un'ottima occasione per farci quella famosa pizza insieme alle nostre dolci meta' della quale abbiamo sempre parlato e mai concretizzato). In piu' possiamo coinvolgere anche "il pazzo" (Graziano) che oramai e' diventato un meccanico provetto pur esercitando il mestiere del "papa'" ;D
Forza e coraggio. Tutti da me. Donne in cucina e uomini al box.
PS: Attenti al gatto, altrimenti i seeger li cerchiamo per tutta la casa :laugh: :laugh:

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
« Risposta #13 il: 03 Dicembre , 2010, 21:59:43 »
Grazie mille Mega per i consigli ma le con le mie incompetenze tecniche mi sono perso a metà ,,, France adesso appena mi confermano l'offert di lavoro ci sentiamo per un pranzo insieme dato che verrò a lavorare a Cremona e ci organizzaimo per il tutto.... per il programma della giornata vi posso mettere a disposizione anche il mio di box.... dai vediamo di organizzare adesso per questo mese non si fa nulla poi nell'anno nuovo ci si organizza...

Grazie a tutti siete fantastici.
Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

terremoto

• Visitatore
« Risposta #14 il: 05 Dicembre , 2010, 15:41:39 »
chi va piano va sano e lontano :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
cmq tranquillo anche io ho il tuo identico problema..... sono di paternò provincia di catania io  per andare a scuola ( da paternò a catania) ci sono circa 25 km quindi anche io ho il tuo stesso identico problema..... la mia star 125 non tocca piu degli 80 anche io cerco qualcosa come la cerchi tu.....siamo sulla stessa barca :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Offline Lore4T

• Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
« Risposta #15 il: 05 Dicembre , 2010, 18:24:22 »
Citazione da: terremoto - 05 Dicembre , 2010, 15:41:39
cmq tranquillo anche io ho il tuo identico problema..... sono di paternò provincia di catania io  per andare a scuola ( da paternò a catania) ci sono circa 25 km quindi anche io ho il tuo stesso identico problema..... la mia star 125 non tocca piu degli 80 anche io cerco qualcosa come la cerchi tu.....siamo sulla stessa barca :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
Anch'io per andare a scuola mi faccio 22km all'andata e altrettanti al ritorno. La Star col primo motore mi toccava i 90km/h di tachimetro a palla; ora che ho il motore nuovo e risono in rodaggio, farmi il tratto a 50-60km/h max non è un problema. Anzi, me lo godo di più e nononstante tutto arrivo comunque in tempo. Parlo sempre di due motori originali, 125cc 4T. Quindi io non vedo tutte queste necessità di tuning  ;)
Vespa P.E. Baracus (1985)
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • 70 km al giorno di statale come modificare la puffa?
  • Link al calendario