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Autore Topic: Candele suggerite dal manuale... considerazioni  (Letto 5249 volte)

Offline centauro82

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  • Vespe possedute: LML Star 150 4T
Candele suggerite dal manuale... considerazioni
« il: 26 Agosto , 2013, 19:54:32 »
Pensavo di dover cambiare la candela al tagliando dei 6000 km e mi sono documentato un po'.
Poi ho visto che il manuale prevede la sostituzione solo a 12000 km (prima solo un controllo), ma dal momento che un po' di considerazioni le ho fatte, volevo condividerle con voi.
Apro un nuovo topic perché in tutti quelli che ho trovato si danno indicazioni su candele specifiche, oppure si indica semplicemente (e giustamente) di fare riferimento al manuale ufficiale sul sito LML Italia; però non mi pare di aver trovato le considerazioni che voglio fare io.


Si sa che ogni costruttore ha un suo diverso modo di numerare le candele per codificare le loro caratteristiche, ma in base a queste caratteristiche si può definire un'equivalenza fra le candele dei diversi produttori.
Basta andare direttamente sui siti di NGK, Champion, Bosch eccetera per trovare parecchi documenti interessanti.

Per curiosità, sono andato a confrontare fra di loro proprio le tre candele che il manuale consiglia per il 150 4T:

Champion RG4HC
Mico-Bosch UHR3CC
NGK C8EH9

Per il grado termico, le tabelle di conversione che si trovano su internet sono indicative ma probabilmente la corrispondenza non è strettissima: c'è chi mette equivalenti Champion 4 e Bosch 3, ma poi mette la Champion 4 equivalente alla NGK 9 e invece la Bosch 3 equivalente alla NGK 8. Va be, ci saranno lievi differenze, io prendo per buono il grado termico consigliato per ogni marca, tanto poi in base a uso, carburazione eccetera potrebbe anche essere necessario mettere una candela un po' più calda o un po' più fredda.

La cosa che non torna però è che le prime due candele sono resistive e la terza no.

Su internet, cercando l'equivalente NGK della Bosch UHR3CC, si trova quasi ovunque la CR8EH9 e non la C8EH9 (quindi con le stesse caratteristiche ma resistiva).

Ho scaricato dal sito NGK il catalogo 2012 di applicazione su moto-scooter, e per la Star 125-150 4T è prevista la CR8EH-9 resistiva o, volendo, la stessa in versione Iridium CR8EHIX-9. Non viene presa in considerazione quella non resistiva.

Visto che 2 su 3 consigliate dalla stessa LML sono resistive, e per la terza la stessa NGK consiglia la resistiva, mi viene da pensare che l'indicazione C8EH9 sul manuale sia sbagliata (succede, ci sono incongruenze anche sulle pressioni consigliate per le gomme, o nel manuale d'officina sul gioco valvole).

Altra considerazione importante. Ogni produttore raccomanda di modificare il gap fra gli elettrodi della candela per adattarlo alle specifiche del mezzo. Non è vero che la candela va bene così come la si compra.

Dal sito della Champion, fra le caratteristiche della RG4HC si legge che il gap fra gli elettrodi è 0.7-0.8 mm, ovvero proprio quello consigliato da LML.
Dal sito della NGK invece si legge che quel numero 9 finale sta ad indicare che la candela è prodotta con un gap di 0.9 mm, però sempre nel catalogo di applicabilità che dicevo sopra, il gap da utilizzare per le Star 4T è 0.7 mm. Quindi sicuramente le NGK C(R)8EH9, e credo anche le UHR3CC, dovrebbero essere settate stringendo il gap prima di montarle (sembrerebbe solo un pelo, ma da 0.7 a 0.9 c'è quasi un 30% in più).

Ho letto in diversi topic che a più di qualcuno è capitato che con le Champion RG4HC il motore funzionasse al meglio, ma con le UHR3CC e le C8EH9 non altrettanto.
Secondo me, ragionando su quanto detto sopra, potrebbe essere spiegabile perché la RG4HC è resistiva e con il gap corretto, la UHR3CC è resistiva ma (probabilmente) con il gap non corretto, e la C8EH9 è non resistiva e con il gap non corretto.

Che ne pensate?

PS cercando l'equivalente NGK alla RG4HC ne è saltata fuori un'altra ancora, la CR9EB... 




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Marcello500

  • Visitatore
Candele suggerite dal manuale... considerazioni
« Risposta #1 il: 26 Agosto , 2013, 22:05:04 »
tante belle considerazioni.
Io sono umo di quelli che si é trovato meglio con le champion che con le ngk (e costano pure meno).
Inoltre la champion rispetto alla ngk in inverno parte meglio
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italo

  • Visitatore
Candele suggerite dal manuale... considerazioni
« Risposta #2 il: 27 Agosto , 2013, 08:11:50 »
Io prendo le originali e mi pare vadano bene, l'unica pecca è che dove la compro me l'hanno fatta pagare 10€ ma dal momento che si cambia di rado.....
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Mork79

  • Visitatore
Candele suggerite dal manuale... considerazioni
« Risposta #3 il: 27 Agosto , 2013, 08:25:19 »
10€ !!!  :o :o :o  Per una Mico?  ??? Sti kaiser!!!!!
L'ultima Mico che usai (e ne ho usate 2) andando allo Starinsieme a Bologna, mi fece un brutto scherzo....... si scollò la parte ceramica da tutto il resto del corpo della candela testatemuro
Con la conseguenza che era avvitata correttamente ma la parte dell'elettrodo e dell'attacco candela si movevano su e giù di un buon 3 mm!!!!
Me ne accorsi perchè il motore scoppiettava ai bassi giri e si sentiva sempre un : "TAC- TAc- TAC" che cresceva in base al numero di giri del motore!!
 Fortuna che non si è rotta!! :mumble:
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Offline Aldo79

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Candele suggerite dal manuale... considerazioni
« Risposta #4 il: 27 Agosto , 2013, 08:27:43 »
apperò!!!
mico...joni!!

:furios:
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Tags: candele candela ngk champion bosch rg4hc uhr3cc c8eh9 cr8eh9 
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