C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Informazione ricambi

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Informazione ricambi  (Letto 7134 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

gennarodeluca18

• Visitatore
Informazione ricambi
« il: 20 Luglio , 2010, 13:10:42 »
Salve ragazzi, volevo un' informazione. Siccome mi capita spesso di girare per fiere motociclistiche in cui vengono venduti pezzi di ricambio, volevo sapere di quale modello di px(anno, cilindrata ecc.) devo chidere per avere dei pezzi che vadano bene per la mia star 125 2t. Vi ringrazio

Offline CESARE

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Nov 2009
Informazione ricambi
« Risposta #1 il: 20 Luglio , 2010, 13:33:19 »
credo che se tu ordinassi ricambi originali LML oltre ad essere sicuro del pezzo, risparmieresti anche rispetto agli stessi della PIAGGIO...

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Informazione ricambi
« Risposta #2 il: 20 Luglio , 2010, 13:55:06 »
Citazione da: CESARE - 20 Luglio , 2010, 13:33:19
credo che se tu ordinassi ricambi originali LML oltre ad essere sicuro del pezzo, risparmieresti anche rispetto agli stessi della PIAGGIO...

Non ne sarei cos?¨ sicuro.. probabilmente quel che dici è vero fin quando i pezzi vengono comprati nei Piaggio Center, ma il nostro amico Gennaro ha parlato di fiere e mercatini, dove si fanno spesso ottimi affari.
Dubito fortemente che alle fiere si possano trovare pezzi originali Lml, che sicuramente sarebbero venduti come nuovi al prezzo di listino... ( che non ho mai visto), al contrario invece dei pezzi Vespa di cui i mercati son pieni.

Gennaro, rispondendo al tuo quesito... ad eccezione del pacco lamellare e poche altre fesserie, la maggior parte dei ricambi della tua Star Deluxe è assolutamente uguale a quelli della Vespa Px.

Se hai dei dubbi su qualche pezzo specifico, chiedi pure....  :)

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Informazione ricambi
« Risposta #3 il: 20 Luglio , 2010, 14:24:06 »
Quoto in pieno Alex e aggiungerei:
.
oltre a non aver visto neanche io un listino prezzi della LML (e quindi mi e' difficile comparare la convenienza tra ricambi simili per non dire uguali) i ricambi LML sono anche di difficile disponibilita' sia presso i rivenditori/concessionari autorizzati, sia presso i normali negozi di ricambistica. Certo li si puo' ordinare e attendere, pero' spesso durante l'attesa o ti cresce una barba come quella di Noe' o addirittura l'erba sotto i piedi. Ed intanto il mezzo resta fermo. Ecco perche' spesso e volentieri ci si orienta sui ricambi Piaggio che al 95% sono in pronta consegna.
Certo che se LML Italia iniziasse a curare un pochino di piu' la distribuzione di ricambi ed accessori non sarebbe proprio male, anzi la casa ne trarrebbe maggiori benefici anche in termini di vendita dei veicoli :mumble:

• Rider
    • Star Deluxe
Informazione ricambi
« Risposta #4 il: 20 Luglio , 2010, 14:31:41 »
Citazione da: skoppon - 20 Luglio , 2010, 14:24:06

Certo che se LML Italia iniziasse a curare un pochino di piu' la distribuzione di ricambi ed accessori

eh no!  :no: non basta solo la distribuzione... è necessario che i ricambi siano di "ottima qualit?†". Checchè se ne dica sui costosi ricambi Piaggio c'è da spezzare una lancia in loro favore!
Il primo esempio che mi viene in mente: le parti in gomma!

Se la Lml disitrubuisse le proprie parti in gomma (soffietto del carburatore, pipetta candela, cinghia batteria) che hanno la medesima qualità di quelle montate sulle Star Deluxe, se anche il prezzo fosse sensibilmente inferiore, io non avrei dubbi! Comprerei Piaggio!!! Anche se costa il triplo... ma almeno mi durano decenni! Quindi alla fine il risparmio c'è!

• Rider
    • Star Deluxe
Informazione ricambi
« Risposta #5 il: 20 Luglio , 2010, 14:36:57 »

Come fai ad essere sicuro del prezzo?

Hai un listino?

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Informazione ricambi
« Risposta #6 il: 20 Luglio , 2010, 15:09:39 »
Citazione da: Alex - 20 Luglio , 2010, 14:31:41
eh no!  :no: non basta solo la distribuzione... è necessario che i ricambi siano di "ottima qualit?†". Checchè se ne dica sui costosi ricambi Piaggio c'è da spezzare una lancia in loro favore!
Il primo esempio che mi viene in mente: le parti in gomma!
Gia', hai ragione, le parti in gomma mi erano gia' uscite di mente, forse perche' le ho eliminate quasi tutte subito (utilizzando le Piaggio e con pochi euro) appena ho comprato la Star poiche' perche' mi sono immediatamente reso conto che erano ottime come chewing gum. Con quelle originali ci ho fatto giocare il micio :)
(e pensare che il mio Pkppino 50 (Piaggio) dopo 27 anni ha ancora tutte le sue parti in gomma originali ed e' costantemente esposto alle intemperie)
Piuttosto, se proprio vogliamo parlare della qualita', perche' non ci soffermiamo su alcuni "albero motore" delle 2T, con i cuscinetti al piede di biella praticamente fusi dopo pochi km? Mi e' bastato leggere alcuni post inquietanti sul forum per decidere di  sostituirlo ( sicuramente non con un altro LML)  prima che mi facesse brutti scherzi, ed ora quello originale ce l'ho sulla scrivania come fermacarte.
Spero che in futuro non si debba leggere di rotture agli alberi anche della 4T ù?

Offline CESARE

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Nov 2009
Informazione ricambi
« Risposta #7 il: 20 Luglio , 2010, 15:46:09 »
intendevo semplicemente la compatibilità del pezzo.
in merito alla qualità dei ricambi LML, la mia star è tutta composta da ricambi originali LML e non mi sembra se ne cada a pezzi (considerando anche come la maltratta mia sorella ;D)...poi è naturale, se parliamo di mercatini di pezzi usati o altro è un discorso diverso.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Informazione ricambi
« Risposta #8 il: 20 Luglio , 2010, 15:59:40 »

Non ne sono cos?¨ sicuro...
Primo perchè in alcuni casi ordinando ricambi LML qualcuno si è visto recapitare quelli Piaggio. Un esempio su tutti, il faro alogeno: alcuni amici ne hanno ordinati alcuni come ricambio LML, perchè volevano provare il Fiem indiano (prima fornitura sulle Star) ed installarlo sui loro PX. Sorpresa: hanno ricevuto il classico Triom dei PX MY. Ricambio italiano, diverso da quello montato all'origine sulla Star. Va bene comunque, ma se penso che i miei amici hanno ordinato il Fiem perchè volevano provarlo ...

Ricordo poi che qualcuno del forum (se ben ricordo Leopoldo) aveva chiesto il costo di una pinza freno come ricambio LML, sperando di risparmiare qualcosa... Sorpresa anche qui! La pinza costava 180€ contro i 140€ (che pure sono assai) dell'originale Piaggio.
Per cui credo che qualcosa non quadri nel meccanismo dei ricambi originali LML, che paiono essere piuttosto costosi (nella politica attuata dall'azienda importatrice, perchè sul web si trovano ricambi LML autentici a prezzi concorrenziali...) e per averli molti hanno dovuto attendere settimane.

Un altro esempio? Centraline e regolatori LML, che non hanno prezzi particolarmente competitivi attraverso i canali ufficiali, per cui spesso è saggio valutare un po' anche nei prodotti di concorrenza o gli originali indiani distribuiti da certi ricambisti Vespa.

Vale davvero la pena di acquistare ricambi LML, alla luce della gran varietà offerta dal mercato? Gli originali Piaggio sono di qualità altalenante, in qualche caso LML reimbustati, ma per certi pezzi ancora competitivi e di facile reperibilit?†. Esistono, oltre a questi, molti prodotti di concorrenza assolutamente buoni. Il trucco sta nel documentarsi (e forum come questo sono una mano santa) per acquistare sempre col miglior rapporto qualit?†/prezzo.

Il mio punto di vista, comunque, è che l'importatore stia perdendo un treno, che è appunto quello della distribuzione ricambi. In tempi in cui la Vespa muove tanto denaro, sarebbe stata decisamente brillante la scelta di porsi come alternativa ai ricambi Piaggio, puntando su prezzi concorrenziali (vendere ai prezzi di Piaggio è mossa suicida, presuntuosa e piuttosto miope, perchè poi i rivenditori stessi non compreranno più ricambi LML) e qualità "da prima fornitura". Invece pare che LML sfrutti a sua volta i ricambi Piaggio (almeno per certi pezzi) e candidamente ci metta un ricarico. Il che, sommato ai prezzi Piaggio che spesso sono da strozzinaggio, è cosa assurda!

Citazione da: CESARE - 20 Luglio , 2010, 15:46:09
intendevo semplicemente la compatibilità del pezzo.
in merito alla qualità dei ricambi LML, la mia star è tutta composta da ricambi originali LML e non mi sembra se ne cada a pezzi (considerando anche come la maltratta mia sorella ;D)...poi è naturale, se parliamo di mercatini di pezzi usati o altro è un discorso diverso.

Come dicevo sopra, è da verificare che il pezzo distribuito come ricambio sia lo stesso montato all'origine.
Per la compatibilit?†, bisogna valutare pezzo per pezzo, ma da questo punto di vista non è essenziale rivolgersi ai ricambi originali.
Ai mercatini, ad ogni modo, è possibile acquistare anche pezzi nuovi...

... spesso pure indiani  ;D
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Informazione ricambi
« Risposta #9 il: 20 Luglio , 2010, 16:08:24 »
Citazione da: gennarodeluca18 - 20 Luglio , 2010, 13:10:42
Salve ragazzi, volevo un' informazione. Siccome mi capita spesso di girare per fiere motociclistiche in cui vengono venduti pezzi di ricambio, volevo sapere di quale modello di px(anno, cilindrata ecc.) devo chidere per avere dei pezzi che vadano bene per la mia star 125 2t. Vi ringrazio

In linea di massima, con i ricambi dei PX Arcobaleno e con quelli dei PX freno a disco riesci quasi sempre a trovare pezzi compatibili. Il resto, anche se personalizzato LML, è in buona parte compatibile o adattabile (pensiamo alla fanaleria, al contachilometri, a piccoli dettagli estetici). Fa eccezione quanto riguarda l'ammissione lamellare: per il momento per questa serve il ricambio LML, almeno fino a che non arriveranno anche in Italia pezzi aftermarket; già ora puoi trovare pezzi specifici su alcun e-shop esteri (es. SIP e Beedspeed).
Personalmente ti consiglio di chiedere qui sul forum, pezzo per pezzo  :)

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Informazione ricambi
  • Link al calendario