C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • domanda da novizio...perchè un 4T?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: domanda da novizio...perchè un 4T?  (Letto 4149 volte)

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
domanda da novizio...perchè un 4T?
« Risposta #10 il: 02 Aprile , 2010, 16:29:32 »
Be se a qualcuno puù far ridere, quando ho fatto la revisione al px200 è stato riscontrato che rispettava le normative euro 2 della vespa px catalizzata, ma il 200 non ha il catalizzatore.
Purtroppo è anche vero che come vibrazioni e velocità il 4 tempi è più godibile, anche come tenuta di strada
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

cahetel79

• Visitatore
« Risposta #11 il: 08 Aprile , 2010, 10:34:49 »
Citazione da: Andrea Ts - 02 Aprile , 2010, 15:37:21
ma ora...sarù ignorante in materia ma in fisica si dice che: "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma"; quindi, visto che tutti i veicoli con motore a scoppio bruciano benzina miscelata ad aria e altre cose per produrre energia, e i prodotti "grezzi" di detta combustione sono sempre gli stessi (posto che la benzina è sempre la stessa)come fanno ad inquinare sempre menoùùdove vanno a finire tutte le sostanze nocive che vengono prodotte con la combustione ma che non escono dal tubo della marmittaùùse noi mettessimo una Star 2T Euro 3 sotto una campana di vetro col motore acceso, emetterebbe davvero meno sostanze inquinanti di un 2T Euro 0, messo sempre sotto una campana di vetroù? Sono un po' dubbioso....

Beh... Se bruci meno benzina (consumi ridotti) inquini meno... E questa dovrebbe essere matematica, + che fisica...

Per quanto riguarda la risposta di Lo_zarro, la trovo corretta... Volevo solo sottolineare come anche i NOx (ovvero i vari ossidi di azoto) prodotti siano altamente inquinanti... Oltre ad essere corresponsabili dello smog, subiscono, entro breve tempo dall'emissione, l'ossidazione fotochimica che li trasforma in acidi o sali... ed assieme a SO (ossidi di zolfo, questi maggiormente presenti nella combustione della legna o del carbone) generano il fenomeno delle pioggie acide, delle deposizioni acide...

Chiss?†, magari il futuro ci vedrà cavalcare silenziose vespe elettriche...
Lo so che x molti sembrerà una bestemmia... Ma la vespa fu grande perchè rivoluzionaria, e noi che ci definiamo vespisti dovremmo abbracciare le novit?†, non respingere a priori..

paolo l

• Visitatore
« Risposta #12 il: 08 Aprile , 2010, 13:04:12 »
Citazione da: cahetel79 - 08 Aprile , 2010, 10:34:49
Beh... Se bruci meno benzina (consumi ridotti) inquini meno... E questa dovrebbe essere matematica, + che fisica...

Per quanto riguarda la risposta di Lo_zarro, la trovo corretta... Volevo solo sottolineare come anche i NOx (ovvero i vari ossidi di azoto) prodotti siano altamente inquinanti... Oltre ad essere corresponsabili dello smog, subiscono, entro breve tempo dall'emissione, l'ossidazione fotochimica che li trasforma in acidi o sali... ed assieme a SO (ossidi di zolfo, questi maggiormente presenti nella combustione della legna o del carbone) generano il fenomeno delle pioggie acide, delle deposizioni acide...

Chiss?†, magari il futuro ci vedrà cavalcare silenziose vespe elettriche...
Lo so che x molti sembrerà una bestemmia... Ma la vespa fu grande perchè rivoluzionaria, e noi che ci definiamo vespisti dovremmo abbracciare le novit?†, non respingere a priori..

e non dimenticare il riscaldamento globale , che e un fenomeno ciclico, automatico e naturale nei miglioni di anni e che noi stiamo accelerando
in maniera spropositata.

Xispo

• Visitatore
« Risposta #13 il: 08 Aprile , 2010, 20:36:12 »
Citazione da: cianfrinato - 02 Aprile , 2010, 14:57:22
Io ho un P200E vecchia maniera, anno 78.
Le emozioni che regala sono tante, ma come godibilità di guida...bè, avrei qualcosa da ridire.
Vibra come VM dell'esercito e beve come una spugna, che tradotto in termini di viaggetti in vespa significa arrivare col parkinson e senza un soldo nel portafoglio.
Il 150.2T è tutta un'altra cosa in termini di vibrazioni e consumi, ma è anche vero che va molto...molto meno.
Il 150.4T l'ho provato l'altro giorno e come relax di guida e godibilità del mezzo è superiore ad entrambi, mi duole ammetterlo...ma a mio avviso è cos?¨.

Ciao,
andrea
P.S.
Sarei veramente curioso di sentire un 200.4T....

Beh insomma, non esageriamo......... che vibra parecchio è vero, ma che consuma come una spugna fino a prosciugarti il portafogli mi pare esagerato!!! :o :o
I consumi sono ovviamente più alti di un 150 ma rimangono comunque consumi da Vespa e non certo da Lamborghini!  :ko:
Ottima soluzione è un 150 con Polini 177... consumi da 150 e prestazioni quasi da 200

Oscar

• Visitatore
« Risposta #14 il: 08 Aprile , 2010, 21:15:17 »
Citazione da: paolo l - 08 Aprile , 2010, 13:04:12
e non dimenticare il riscaldamento globale , che e un fenomeno ciclico, automatico e naturale nei miglioni di anni e che noi stiamo accelerando
in maniera spropositata.

ti quoto...a parte i miGlioni di anni ;D

Oscar

• Visitatore
« Risposta #15 il: 08 Aprile , 2010, 21:18:30 »
Citazione da: Xispo - 08 Aprile , 2010, 20:36:12

Beh insomma, non esageriamo......... che vibra parecchio è vero, ma che consuma come una spugna fino a prosciugarti il portafogli mi pare esagerato!!! :o :o
I consumi sono ovviamente più alti di un 150 ma rimangono comunque consumi da Vespa e non certo da Lamborghini!  :ko:
Ottima soluzione è un 150 con Polini 177... consumi da 150 e prestazioni quasi da 200

le prestazioni sono tranquillamente da 200, anche di più, a meno che non si monti un dr con padellino piaggio/sito e stop...
ed i consumi...be' dipende da che motore si faccia, ma almeno un po' aumentano (a me sono aumentati parecchio :'( sono passato dai 30km/l a poco più di 20)

paolo l

• Visitatore
« Risposta #16 il: 09 Aprile , 2010, 02:02:43 »
Citazione da: Oscar - 08 Aprile , 2010, 21:15:17
ti quoto...a parte i miGlioni di anni ;D

:o pif puf ..... mi e sfuggito , so  ignorantone  ;D

paolo

Xispo

• Visitatore
« Risposta #17 il: 09 Aprile , 2010, 11:28:20 »
Citazione da: Oscar - 08 Aprile , 2010, 21:18:30
le prestazioni sono tranquillamente da 200, anche di più, a meno che non si monti un dr con padellino piaggio/sito e stop...
ed i consumi...be' dipende da che motore si faccia, ma almeno un po' aumentano (a me sono aumentati parecchio :'( sono passato dai 30km/l a poco più di 20)

Io ho in 177 P&P senza lavori ai carter, padella Sito normale incrostata, carburatore originale con getto da 105, nessun'altra modifica... 105 km/h di massima consumi attorno ai 30 con un litro... ;D

mega

• Visitatore
« Risposta #18 il: 09 Aprile , 2010, 18:21:25 »
La mia star corsa 60 carburatore 24si getto 128 padellino originale piaggio un pù modificato fa intorno 22 - 23 a litro paese e città misto,   in autostrada a 100 105 kmh  sui 35 a litro anche viaggiando in due + baule di dietro.  Montando una espansione i consumi aumentano ad esempio invece di 22 potrebbe fare 18 o anche meno mi ricordo per esperienza anche quando avevo il px , da premettere che sono quasi sempre a manetta.. Comunque per spostamenti in autostrada consumo abbastanza poco.

Marcato come miglior risposta da il 26 Marzo , 2025, 20:18:34

bubbo

• Visitatore
« Risposta #19 il: 09 Aprile , 2010, 19:40:22 »
  • Annulla miglior risposta
  • finalmente leggo consumo prossimi a quelli della mia vespa PX! Sul PX ho un blocco 150 con polini 177 marmitta SITO getto max 110 e percorro circa 20 km/l, in confronto con la star 150 2t catalitica mi sembra di non consumare nulla! Detto questo  e considerato che scatalizzando la LML i consumi si avvicinerebbero a quelli del PX penso proprio che la LML la terro' originale!

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • domanda da novizio...perchè un 4T?
    • Link al calendario