C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • La Vespa...mezzo pericoloso...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: La Vespa...mezzo pericoloso...  (Letto 11088 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

nonsisamai41

• Visitatore
La Vespa...mezzo pericoloso...
« il: 08 Marzo , 2010, 21:07:04 »
 :mumble:oggi pomeriggio,uscito dal lavoro, ho incontarto un mio amico con cui ho condiviso parecchie uscite motociclistiche in gruppo.
Comunicandogli la mia intenzione di comprare una Star ha tentato di dissuadermi in tutti i modi asserendo,molto in sintesi, che fascino a parte la vespa e' il mezzo piu' pericolo ed instabile della storia!!!!
Solo chiacchiere naturalmene....ma sapete che mi sono davvero innervositoùù
Che ne pensate voi cari amiciù?

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #1 il: 08 Marzo , 2010, 21:26:15 »
Be la vespa è un mezzo che bene o male risale a 30 anni fa, la lml segue la filosofia originale con migliorie, per giunta anche degli ultimi px, freno a disco anteriore forcella rivista e migliorata.
La vespa/lml hanno le gomme piccole e ovviamente buche e binari non sono il massimo da affrontare, ha la camera d'aria, che rende il mezzo volendo pure più pericoloso in caso di foratura.
Se fino a qui potremmo dire che ha oggettivamente dei difetti e delle pericolosità va anche detto che il mezzo in se è economo e facilmente riparabile, va guidato come una vespa e non pretendendo velocità non idonee al mezzo stesso, imparare a conoscerlo e capirne i limiti che lo stesso mezzo puù avere, sapere di risparmiare tanti soldini per i tagliandi e nel complesso si comporta come un qualsiasi scooter, inoltre è difficile che ti lasci per strada, uno scooterone prova ad accenderlo a spinta - con la pedivella - se la batteria è giu, cosa non ci sono le marce? Cosa non c'è la pedivella? e allora chiamati il carro attrezzi e proot proot ciaoooooooooooooo
Saluti Federico

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #2 il: 08 Marzo , 2010, 21:39:33 »
Citazione da: nonsisamai41 - 08 Marzo , 2010, 21:07:04
:mumble:oggi pomeriggio,uscito dal lavoro, ho incontarto un mio amico con cui ho condiviso parecchie uscite motociclistiche in gruppo.
Comunicandogli la mia intenzione di comprare una Star ha tentato di dissuadermi in tutti i modi asserendo,molto in sintesi, che fascino a parte la vespa e' il mezzo piu' pericolo ed instabile della storia!!!!
Penso che se la Vespa fosse il mezzo piu' pericoloso ed instabile della storia, dopo oltre 50 anni non sarebbe ancora in circolazione :P

mega

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Marzo , 2010, 21:51:26 »
E con una maximoto che di prima fai 185kmh cosa mi dici? Sto parlando di una comune suzuki 1000 k7.

Cold Winter

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08 Marzo , 2010, 22:35:29 »
Si beh, perchè con un T-Max che fai i 160 km/h, dover inchiodare di colpo, senza marce, è sicuramente una passeggiata...

raffo7517

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Marzo , 2010, 23:43:05 »
Signori, ho guidato delle moto di grossa cilindrata per andare da casa a lavoro e pochi giorni fa ho percorso la stessa strada con la mia Star e devo dire che mi sono sentito molto più a mio agio in sella ad una Vespa. Sarà che non avevo addosso il terrore di uccidermi su di un mezzo che portandoti quasi per forza a certe velocità non ti lascia tante speranze se fai un errore.  Comunque se parliamo di sicurezza il mezzo migliore per evitare rischi è la testa e la consapevolezza che stai guidando un mezzo da passeggio e non una moto GP. :killme:

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #6 il: 09 Marzo , 2010, 01:07:41 »
La sicurezza su due ruote è un concetto assai relativo.

Un mezzo a due ruote è 'pericoloso' anzitutto se non si sa portarlo. A questa stregua, qualunque mezzo è pericoloso.
La Vespa non ha freni particolarmente potenti nè una ciclistica sofisticata. Ma è anche un mezzo "sincero" come pochi altri, ragion per cui io lo vedo come uno dei più sicuri su due ruote. E' protettiva e "gestibile", ha un peso contenuto, non ha carene di plastica che, se urtate, possono andare violentemente in frantumi (c'è gente che ha avuto diversi tendini recisi per questo brutto scherzo, con degli scooteroni).
E' fuori discussione che i grossi rischi dell'andare su due ruote ripendono più dalle circostanze che dal mezzo, ovviamente a parità dei dinamica (perchè è palese che una moto lanciata a 150km/h crea un maggiore pericolo). I margini di tutela (e sono quello che sono) dipendono in larga parte da protezioni ed abbigliamento tecnico, e mi preoccuperei di parlare di sicurezza riguardo a quelli.

Poi possiamo stare a parlare di ABS, ruote altre e tutto quello che volete. Progressi indiscutibili, ma il cui impatto nella realtà dei fatti è spesso sovrastimato.

E' l'effetto di tante campagne mediatiche condotte negli anni. Ci stiamo convincendo che airbag, ESP, ABS e compagnia bella sono una soluzione definitiva, che l'automatismo dei dispositivi puù sempre e comunque mettere una pezza ai nostri errori. Fosse davvero cos?¨. Giusto cercare di tutelarsi, ma come sempre ci si concentra su qualcosa d'effetto senza considerare tanti altri aspetti: la saggezza ed il senso di responsabilità di chi guida, la sproporzionata potenza di tanti mezzi odierni, ingombri e masse sempre maggiori, le condizioni delle strade e l'inefficacia di tante forme di tutela (che talore, vedi guard rails, si possono rivelare letali!).

Insomma, una volta per tutte, cerchiamo di saltare oltre il muro dei luoghi comunque ed esaminiamo in maniera critica tutti gli aspetti in gioco.

Offline piero150

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2008
    • Foto Club Espera
« Risposta #7 il: 09 Marzo , 2010, 08:04:02 »
Citazione da: nonsisamai41 - 08 Marzo , 2010, 21:07:04
A parità di velocit?†, consapevolezza nella guida, maturit?†, la Vespa è pericolosa come ogni mezzo a due ruote. In mano ad un folle, a pari velocità è più pericolosa la Vespa. In mano ad un inconsapevole (quindi NON a pari velocit?†) è più pericolosa una moto potente e veloce. Non esistono "guardrail assassini" ma solo motociclisti che per sventura od incoscienza ci finiscono sotto. Detto questo, la Vespa non è pericolosa
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Offline canapole

• Rider
  • Vespe possedute: LML 150 2T - ISOTTA -
« Risposta #8 il: 09 Marzo , 2010, 13:03:08 »
secondo me, la pericolosità della vespa, stà nell'incoscienza di chi la guida! credo che tutte le 2 ruote siano pericolosissime, se guidate senza prudenza! Il rapporto tra una moto di grossa cilindrata ed un vespino, per me è uguale se a guidarli ci sono persono inesperte ed incoscienti!! a me piacciono tantissimo le moto, ma a differenza di molti che si improvvisano piloti (oggi guidano uno scooterino e domani si comperano un missile 900 e + di cilindrata), io non guiderei mai una moto del genere senza esperienza (xkè ci vuole una grossa esperienza per portare moto del genere) e con incoscienza!

SGRAT SGRAT SGRAT (non fà mai male  ;) )
Un giorno un aereo lasciò le ali in cielo per diventare un Mito in terra....
Vespa Club Salerno

http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=avellinovalle2

mega

• Visitatore
« Risposta #9 il: 09 Marzo , 2010, 13:21:58 »
Secondo me le maximoto sono molto+ pericolose, :mumble: le ultime due avute una buell 1200 ed una yamaha 1000 r1 anche con tutta l'esperienza che si vuole se si sbaglia si paga con la pelle.Molto facilmente mi trovavo ad affrontare curve con velocità folli, nonostante cercavo di non fare lo spericolato, tanti sono morti cosi.. in curva la moto ad una velocità sostenuta o pieghi o tiri diritto, qui si incontrano molte volte strade piene di terriccio e prima di affrontare certe curve si ci deve pensare molto prima perchè se pieghi tanto cadi se non pieghi vai sul muro. Una volta in autostrada mi trovavo a 230kmh e mi attraversa un cane, non vi dico come mi sono spaventato, per fortuna era lontano ho avuto il tempo di evitarlo.. la moto mi piace tanto ma ultimamente dopo svariati pericoli visti sulle strade e con imbecilli al seguito pensavo continuamente di ritornare alla vespa e cosi ho fatto, si puù morire anche con una bicicletta ma adesso mi sento molto + tranquillo, almeno sono sicuro di non camminare più  a 280 kmh come facevo con la moto. Foto delle ultime mie moto:

« Ultima modifica: 09 Marzo , 2010, 13:35:05 da mega »

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • La Vespa...mezzo pericoloso...
  • Link al calendario