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Autore Topic: Ennesimo Problema Frizione  (Letto 2646 volte)

Offline Harry_Callahan

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Ennesimo Problema Frizione
« il: 24 Giugno , 2022, 19:33:50 »
Ciao a tutti,

Perdonatemi perché seguo poco, ma non credendo nei casi di stregoneria, questa ve la devo raccontare

Star 125 2T del 2012 23000Km

Fino a 20000Km ho spezzato il filo della frizione almeno 10 volte, cadenza ogni 2000Km circa.
Filo cambiato dal sottoscritto o qualche volta dalla concessionaria che mi ha venduto la Star

L'anno scorso di questo periodo sono stato costretto a tornare a casa senza frizione.
A sorpresa scopro che il filo NON era spezzato. Provo a mettere in tensione, ma niente da fare
Brevemente la concessionaria ha dovuto sostituire un pezzo interno della levetta frizione sotto il carter. Mi dispiace non posso essere più preciso, un pezzo che aveva la funzione di spingere qualcosa


Stasera, quindi dopo 1 anno da quell'intervento(facciamo max 3000Km) ennesimo crack e frizione KO
Purtroppo il filo NON è spezzato. Domani controllo meglio, ma NON sembra si sia allentato il ferma filo

Avete mai sentito di un caso simile? Io penso ci sia un problema a monte che ha causato tutte le rotture dei fili e di quel pezzo interno . Voi cosa ne pensate?

Credo sia un caso veramente tosto da discriminare

Fatemi sapere


 
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Ennesimo Problema Frizione
« Risposta #1 il: 25 Giugno , 2022, 21:36:26 »
Citazione da: Harry_Callahan - 24 Giugno , 2022, 19:33:50
Ciao a tutti,

Perdonatemi perché seguo poco, ma non credendo nei casi di stregoneria, questa ve la devo raccontare

Star 125 2T del 2012 23000Km

Fino a 20000Km ho spezzato il filo della frizione almeno 10 volte, cadenza ogni 2000Km circa.
Filo cambiato dal sottoscritto o qualche volta dalla concessionaria che mi ha venduto la Star

L'anno scorso di questo periodo sono stato costretto a tornare a casa senza frizione.
A sorpresa scopro che il filo NON era spezzato. Provo a mettere in tensione, ma niente da fare
Brevemente la concessionaria ha dovuto sostituire un pezzo interno della levetta frizione sotto il carter. Mi dispiace non posso essere più preciso, un pezzo che aveva la funzione di spingere qualcosa


Stasera, quindi dopo 1 anno da quell'intervento(facciamo max 3000Km) ennesimo crack e frizione KO
Purtroppo il filo NON è spezzato. Domani controllo meglio, ma NON sembra si sia allentato il ferma filo

Avete mai sentito di un caso simile? Io penso ci sia un problema a monte che ha causato tutte le rotture dei fili e di quel pezzo interno . Voi cosa ne pensate?

Credo sia un caso veramente tosto da discriminare

Fatemi sapere

Parto dicendo che a me non é mai successo, ma se il problema é lo spingidisco, puoi provare prendendone uno rinforzato.
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Offline Harry_Callahan

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Ennesimo Problema Frizione
« Risposta #2 il: 26 Giugno , 2022, 14:35:22 »
Citazione da: Amedeo23 - 25 Giugno , 2022, 21:36:26
Parto dicendo che a me non é mai successo, ma se il problema é lo spingidisco, puoi provare prendendone uno rinforzato.

Grazie per la risposta. Purtroppo sembra nuovamente la levetta interna oppure altro sempre all'interno. Il filo è ok
C'è sicuramente qualcosa che crea una resistenza e quindi ha delle conseguenze sul filo(fino all'anno scorso) e ora parti interne

ci aggiorniamo
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Ennesimo Problema Frizione
« Risposta #3 il: 27 Giugno , 2022, 15:03:40 »
Citazione da: Harry_Callahan - 26 Giugno , 2022, 14:35:22
Grazie per la risposta. Purtroppo sembra nuovamente la levetta interna oppure altro sempre all'interno. Il filo è ok
C'è sicuramente qualcosa che crea una resistenza e quindi ha delle conseguenze sul filo(fino all'anno scorso) e ora parti interne

ci aggiorniamo
Ciao
abbiamo avuto casi di rottura della leva spingidisco qui sul forum, ma per lo piu' hanno riguardato le 4T. Comunque poco male. Fatti montare uno spingidisco Piaggio, oppure prendine uno rinforzato.
Poi, magari, visto che e' li, il meccanico puo' anche sostituirti la frizione, visto che comunque 23.000 km per una frizione sono tanti non tanto per i dischi e le molle, quanto per il boccolo in ottone e la rondella di rasamento, che in teoria dopo 10/15.000 km andrebbero sostituiti. Anche li' ti fai montare i pezzi della Piaggio e campi tranquillo per l'eternita'.
Non credo ci possa essere qualcosa che fa ostruzione perche' la frizione della vespa/star e' una cosa molto semplice e quindi se ci fosse qualcosa che fa ostruzione non riusciresti neanche a tirare la leva. L'unica cosa che potrebbe essere accaduto e che potrebbe fare ostruzione, e' la campana o il piattello consumati che magari ha fatto un po' di "dentini" e quindi seppur riesci a tirare la leva, lavora male. Ti metto 2 foto per farti capire come potrebbero essersi consumati (sono pezzi della mia star) ma tieni presente che li' siamo a uno stadio terminale difficilmente ripetibile, perche' a me si sono distrutti perche' si era allentata la cianfrinatura sul piattello del pignone e quindi avendo gioco ha fatto lavorare tutto malissimo. Il tutto su un motore 177, quindi prendilo solo come esempio di come si consumano i metalli.
.
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Ennesimo Problema Frizione
« Risposta #4 il: 27 Giugno , 2022, 15:48:32 »
Citazione da: skoppon - 27 Giugno , 2022, 15:03:40
. L'unica cosa che potrebbe essere accaduto e che potrebbe fare ostruzione, e' la campana o il piattello consumati che magari ha fatto un po' di "dentini" e quindi seppur riesci a tirare la leva, lavora male. Ti metto 2 foto per farti capire come potrebbero essersi consumati (sono pezzi della mia star) ma tieni presente che li' siamo a uno stadio terminale difficilmente ripetibile, perche' a me si sono distrutti perche' si era allentata la cianfrinatura sul piattello del pignone e quindi avendo gioco ha fatto lavorare tutto malissimo. Il tutto su un motore 177, quindi prendilo solo come esempio di come si consumano i metalli.
.
(Link allegato) (Link allegato) (Link allegato) (Link allegato)

Ciao! Grazie per la risposta. Ti tengo aggiornato perchè il NUOVO meccanico ha ipotizzato proprio questo discorso dei dentini!

Grazie di cuore!
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« Risposta #5 il: 10 Luglio , 2022, 08:47:36 »
Ciao a tutti, confermato la rottura della levetta interna come l'anno scorso

sicuramente dovuto dai dentini sulla campana

Oltre ai pezzi Piaggio c'è per caso altro? Magari una campana rinforzata in quella zona?

Grazie
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« Risposta #6 il: 10 Luglio , 2022, 10:47:52 »
Citazione da: Harry_Callahan - 10 Luglio , 2022, 08:47:36
Ciao a tutti, confermato la rottura della levetta interna come l'anno scorso

sicuramente dovuto dai dentini sulla campana

Oltre ai pezzi Piaggio c'è per caso altro? Magari una campana rinforzata in quella zona?

Grazie

https://www.melonimotori.it/prodotto/campana-frizione-pe-200-px-125-t5-rally-200-originale-trattamento-induzione/

Questa sembra rinforzata tramite tempra
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Offline skoppon

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Ennesimo Problema Frizione
« Risposta #7 il: 16 Luglio , 2022, 11:31:23 »
Purtroppo l'usura in quella zona è normale e non c'è rinforzo che tenga. La mia era rinforzata e dopo 35.000 km hai visto che fine ha fatto. Puoi provare con una pinasco power clutch, che è una frizione completa, rinforzata e che al posto del boccolo in ottone ha un cuscinetto a rulli che dovrebbe ridurre lo sbattere dei dischi sui dentini oltre a eventuali strappi in partenza. Il problema è che costa un botto e non so se su un motore originale ne valga la pena. Se vuoi un consiglio metti una qualsiasi campana che non sia lml che è sicuramente meglio
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Offline gianmario

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Ennesimo Problema Frizione
« Risposta #8 il: 21 Settembre , 2023, 17:47:37 »
buon giorno. senza aprire nuova discussione  vorrei sapere che tiipo di frizione comprare  se 7o 6 omlle  con cilindro dr 177. fino adesso ho fatto 45000km e penso sia ora di cambiarla. potete mettere  qualche  link grazie
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Offline gianmario

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« Risposta #9 il: 21 Settembre , 2023, 17:52:59 »
dimenticato. che pignone monta di serie? mi sembra che il motore abbia troppi giri
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