C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: Fasce nuove  (Letto 740 volte)

Offline uriel

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Fasce nuove
« il: 23 Marzo , 2021, 22:29:05 »
Buonasera staristi! Purtroppo sono ancora alle prese con la mia star,per chi magari ha seguito io mio precedente post sono perennemente accompagnato da uno strano rumore, non è ancora chiari da dove provenga ma sto cercando ogni possibile soluzione.
Pochi giorni fa ho notato facendo un rabbocco dell'olio che in effetti il livello era calato non poco, senza contare che ho notato anche che dal terminale butta fuori del liquido nel che deduco sia olio.
Quindi comincio a pensare che il problema possa estendersi anche alla testa, alle valvole che per altro ho appena registrato e alle fasce del pistone che magari non tengono più.
La mia domanda è, si trovano ancora dei kit di fasce e segmenti nuovi per pistone originale d57 del 151?
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Offline figaro

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« Risposta #1 il: 24 Marzo , 2021, 17:18:52 »
così "a senso" direi che i tuoi dubbi sembrano fondati, ma, in questi casi l'unica è sempre aprire e misurare ...
Metti, per esempio, che "i soliti ignoti" abbiano messo le mani in quel motore riposizionando le fasce "a membro di segugio" in fase di rimontaggio e il trafilamento ci vuole poco a spiegarselo.
Se vuoi un consiglio spassionato ti consiglierei di prendere tutto il gruppo termico, che si trova ancora a un prezzo ragionevole
https://www.ebay.it/itm/LML-51416160-KIT-CILINDRO-PER-STAR-WITHOUT-CYLINDER-HEAD/274523510990
per 65€ non mi metterei a perdere tempo con sostituzioni di fasce (che è sempre una pratica discutibile) o anche a trovare un pistone maggiorato ... con la rettifica magari finisci a spendere lo stesso e non sai mai come ti hanno fatto il lavoro
Il problema, se lo giudiche tale è, che se vuoi fare un bel lavoro, tanto vale cambiare catena, revisionare testa, controllare il galoppino ecc. ecc. ecc. più guarnizioni e paraolio di eurozzi  se andranno più che altrettanti... però poi penso che puoi stare tranquillo per un po' :winking:
Se ci vuoi provare in India i pezzi si trovano ancora a cifre accettabili se vuoi ti do qualche link
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Offline skoppon

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« Risposta #2 il: 24 Marzo , 2021, 17:58:42 »
Citazione da: figaro - 24 Marzo , 2021, 17:18:52
così "a senso" direi che i tuoi dubbi sembrano fondati, ma, in questi casi l'unica è sempre aprire e misurare ...
Metti, per esempio, che "i soliti ignoti" abbiano messo le mani in quel motore riposizionando le fasce "a membro di segugio" in fase di rimontaggio e il trafilamento ci vuole poco a spiegarselo.
Se vuoi un consiglio spassionato ti consiglierei di prendere tutto il gruppo termico, che si trova ancora a un prezzo ragionevole
https://www.ebay.it/itm/LML-51416160-KIT-CILINDRO-PER-STAR-WITHOUT-CYLINDER-HEAD/274523510990
per 65€ non mi metterei a perdere tempo con sostituzioni di fasce (che è sempre una pratica discutibile) o anche a trovare un pistone maggiorato ... con la rettifica magari finisci a spendere lo stesso e non sai mai come ti hanno fatto il lavoro
Il problema, se lo giudiche tale è, che se vuoi fare un bel lavoro, tanto vale cambiare catena, revisionare testa, controllare il galoppino ecc. ecc. ecc. più guarnizioni e paraolio di eurozzi  se andranno più che altrettanti... però poi penso che puoi stare tranquillo per un po' :winking:
Se ci vuoi provare in India i pezzi si trovano ancora a cifre accettabili se vuoi ti do qualche link
@figaro Effettivamente 65 euro e' un affare e Brixia moto e' un venditore serio pero'.....poi se leggi sotto, e' senza testa e senza pistone. In pratica solo il cilindro. :waht:
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Offline uriel

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« Risposta #3 il: 24 Marzo , 2021, 20:22:27 »
Purtroppo è vero,c'è solo il cilindro compreso.
Ho trovato però il cilindro completo a 100 o solo il pistone a 50, forse è meglio iniziare a smontare.
Ma per revisionare la testa si trova ancora tutto?
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Offline uriel

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« Risposta #4 il: 24 Marzo , 2021, 20:24:18 »
Ah dimenticavo mi sono procurato un albero motore nuovo originale ad un prezzo onesto, spero solo sia davvero immacolato, di sti tempi non si sa mai. A vederlo sembra appena uscito dalla fabbrica....
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Offline uriel

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« Risposta #5 il: 24 Marzo , 2021, 20:28:09 »
Altrimenti c'è questo di questa marca sconosciuta... :sudat:

https://www.ebay.it/itm/Kit-cilindro-LML-4T-150cc-GCK005/402586976447?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=402586976447&targetid=884087305329&device=m&mktype=pla&googleloc=20605&campaignid=9556814096&mkgroupid=103517318532&rlsatarget=pla-884087305329&abcId=1145978&merchantid=116385889&gclid=CjwKCAjwxuuCBhATEiwAIIIz0fd3vinP_NeDgNmaeqU4Jcw0E6QN2z8XHsWv5GeKu2luP91FpbVjxRoC8igQAvD_BwE&pageci=0649418c-bda6-443c-804a-9f4fed48b5a5
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Offline figaro

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« Risposta #6 il: 24 Marzo , 2021, 20:59:13 »
francamente non capisco ... e mi dispiacerebbe averti dato un'indicazione sbagliata
l'annuncio dice "without cylinder HEAD" mica "without cylinder head & piston"
che a casa mia significa "senza testa" (e ci mancherebbe ... mica pretenderei tutto il gruppo termico!) e l'immagine questo mostra: cilindro/pistone/fasce e spinotto
Se poi Brixiamoto (con cui, confesso di NON aver avuto esperienze positive) vuol giocare sulle parole e aggiunge delle altre foto del solo cilindro (per poi mandarti solo quello) non mi pare molto corretto!
Comunque, se vuoi puoi contattare il venditore e sentire che ti dice oppure:
prendere il pistone maggiorato in India a 24 sterline (ma accetta offerte e forse ti leva qualcosa)
https://www.ebay.co.uk/itm/LML-Star-150-4T-Deluxe-150-4S-Speedy-PISTON-ASSLY-0-25/143738535005
c'è un'alternativa commerciale per il kit cilindro/pistone da borrozzino  a 80€
https://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-PISTONE-VESPA-LML-STAR-150-4T-2010-2015/164374554385
Il venditore lo considero attendibile e Goetze come Federal Mogul sono ditte del settore ricambi con una fama notevole
Oppure l'originale in India a 65 sterline ... ma devi aspettare un mesetto (a me comunque è sempre arrivato tutto)
https://www.ebay.co.uk/itm/LML-Star-150-4T-Speedy-Stella-CYLINDER-BLOCK-PISTON-KIT/254719585638
Busta guarnizioni di buona qualità a 11 sterline
https://www.ebay.co.uk/itm/LML-STAR-125-150-4T-DELUXE-125-ENGINE-GASKET-KIT/293652970072
e i paraoli per altre 11
https://www.ebay.co.uk/itm/LML-Star-125-150-4T-SPEEDY-ENGINE-OIL-SEAL-KIT/293652970094
direi che la scelta non manca ...
per la correttezza dei venditori indiani io mi sono trovato sempre molto bene
Maurizio invece ha avuto qualche difficoltà con un albero motore sbagliato (ma spero che a te non serva  :winking:)
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Offline lo_zarro

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« Risposta #7 il: 25 Marzo , 2021, 08:54:29 »
per non saper nè leggere nè scrivere, visto che non costa nulla, controlla prima la tenuta dei gommini valvole..
togli carburatore, collettore di aspirazione e marmitta, e guarda dentro i condotti.
vedrai lo stelo delle valvole che attraversa il condotto. illuminalo con una torcia, deve essere asciutto. se è unto d'olio hai i gommini valvole che perdono.
potrebbe essere la causa del tuo consumo d'olio, o almeno una delle cause. e sicuramente è più facile risolvere
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
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Offline jackpaxton

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« Risposta #8 il: 25 Marzo , 2021, 09:02:59 »
Citazione da: uriel - 24 Marzo , 2021, 20:28:09
Altrimenti c'è questo di questa marca sconosciuta... :sudat:

https://www.ebay.it/itm/Kit-cilindro-LML-4T-150cc-GCK005/402586976447?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=402586976447&targetid=884087305329&device=m&mktype=pla&googleloc=20605&campaignid=9556814096&mkgroupid=103517318532&rlsatarget=pla-884087305329&abcId=1145978&merchantid=116385889&gclid=CjwKCAjwxuuCBhATEiwAIIIz0fd3vinP_NeDgNmaeqU4Jcw0E6QN2z8XHsWv5GeKu2luP91FpbVjxRoC8igQAvD_BwE&pageci=0649418c-bda6-443c-804a-9f4fed48b5a5

Ho acquistato di recente un kit GCK005 della Goetze da tenere nel cassetto per il classico "non si sa mai". Il cilindro è ben rifinito (meglio dell'originale LML) ed il pistone è marcato LML. E' venuto via a 66€ spedizione inclusa su ebay (venditore italiano).
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Offline figaro

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« Risposta #9 il: 25 Marzo , 2021, 10:26:45 »
Citazione da: lo_zarro - 25 Marzo , 2021, 08:54:29
per non saper nè leggere nè scrivere, visto che non costa nulla, controlla prima la tenuta dei gommini valvole..
togli carburatore, collettore di aspirazione e marmitta, e guarda dentro i condotti.
vedrai lo stelo delle valvole che attraversa il condotto. illuminalo con una torcia, deve essere asciutto. se è unto d'olio hai i gommini valvole che perdono.
potrebbe essere la causa del tuo consumo d'olio, o almeno una delle cause. e sicuramente è più facile risolvere
In linea di massima sì, hai ragione, forse i gommini consumati sono anzi l'eventualità più probabile  :winking: ma, per sostituirli c'è sempre da buttar giù la testata (che è come dire togliere il motore dal telaio ... a meno che sul 150 si riesca a sfilarla dai prigionieri senza andare ad interferenza con il telaio. Sul 200 è impossibile) a quel punto di solito preferisco dare un'occhiata alle fasce e ripassare le valvole, i gommini poi si cambiano d'ufficio ...
Ci sarebbero pure questo tipo di attrezzi (che non ho ... per me motivo sufficiente a procurarmene uno  :ahahah:!)
https://www.ebay.it/itm/vidaXL-Compressore-Molla-Valvola-per-Motori-Strumento-Rimozione-Multivalvole-/312216190514
che permetterebbe di lavorare "da sopra", ma non so se si riesce a togliere piattelli e molle lavorando dai coperchietti delle punterie ... con le mie dite artrosiche e a testa in giù per lo scarico non direi  :ahahah:
Conosco pure il trucchetto della falsa candela+compressore per tenere chiuse le valvole ... ma diventa un lavoro da orologiaio, non fa per me  :winking:
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