C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Abbigliamento - Caschi - Accessori (Moderatore: Lore4T) »
  • Caricabatterie moto di Zio Paperone

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Caricabatterie moto di Zio Paperone  (Letto 1734 volte)

Offline mallery

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2015
  • Vespe possedute: vespa px 150-'80 (vabbe', è di mio fratello) lambretta special 125-'66 (è dal '98 che la devo restaurare...) star 151-'16
Caricabatterie moto di Zio Paperone
« il: 01 Febbraio , 2021, 20:53:09 »
Mentre le batterie auto mi durano tanto con le moto ho sempre avuto problemi, eppure le caricavo durante l’inverno ogni tre mesi col caricabatterie auto da 8A, come mi aveva detto il mio povero babbo…

Mai caricare la batteria moto col caricabatteria auto, ci vuole quello per moto ! ! Daje, altri soldi, a cui sono attaccatissimo…

Però, cercando sul web un rimedio all’esborso, ho trovato questa discussione: 
https://it.discussioni.motori.narkive.com/OLplD4WS/caricare-batteria-motorino-con-caricabatteria-per-auto

in cui si afferma:
  “… Un metodo semplice per limitare la corrente e' mettere IN SERIE su un
cavo una lampadina auto da 20W….   l'ho visto fare da un tizio che cura
maniacalmente la moto, ha fatto questa modifica con l'aggiunta di un interruttore per escluderlo... “

ma molto meglio:
“… Alternativa: negozio di elettrodomestici e/o giocattoli. Ci sono trasformatorini del cacchio, quelli universali (non quelli switching piccolissimi... quelli a cubo un po' pesanti), che buttano fuori max 0,3   0,5 1A. Prendine uno da massimo 0,3A o 300 mA che dir si voglia. Non sono stabilizzati per cui ponendo 12V sul selettore te ne escono 18 a vuoto, ma collegando la batteria calano. Costano pochissimo, con 10 euro te la cavi.
Taglia via i connettori universali di uscita, spella i fili, setta l'uscita sui 12V, controlla la polarità con un tester, applicaci due coccodrilli adatti ai poli della batteria... rosso sul positivo, nero sul negativo e non toccare più il selettore della polarità.
Basta che calcoli pressapoco quanto tempo lasciare la batteria sotto carica e se esageri, sappi che mica si offende, specialmente con correnti così... delicate...”

Sono andato a cercare nello scatolone dei trasformatori (chi non ne ha uno !?!) e ce l’ho trovato, cimelio anni 80!  per le caratteristiche vedi foto

Per quanto riguarda il tempo di ricarica è scritto “…  le istruzioni della batteria dicono di caricarla per almeno 15/20 ore prima dell'uso (senza alcun riferimento al tipo di caricabatteria… Mah...  secondo me 20 ore con proprio tante.. a men che non carichi con veramente poca corrente (tipo 100 mA…)…. Tu la devi portare (se quel che ricordo è giusto...) dal 70 al 100%, ossia devi dargli poco più di un Ah.…”

Che ne dite, ci provo ?

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #1 il: 01 Febbraio , 2021, 22:19:39 »
Ciao @mallery

Hai mai valutato il carica batterie che di tanto in tanto è in vendita alla Lidl? L'ho preso anni fa e fa il suo egregio lavoro caricando la batteria della mia Star 200. Inoltre si occupa anche della batteria dell'auto. E' dotato di circuito autoregolante che gli permette di adattarsi alla batteria alla quale è collegato. https://volantinolidl.it/prodotto/caricabatterie-per-auto-e-moto

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline nick65

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Mar 2016
  • Vespe possedute: 50 special - adesso star2 150 - pk 50 xl rush
« Risposta #2 il: 01 Febbraio , 2021, 22:31:28 »
ma esistono gli mantenitori  d'inverno io lo uso x la vespa due xi trattori  uno xil pandino del 99 . mi trovo bene con gli mantenitori si attaccono ,scaricano e ricaricano le batterie, la vespa (LML)star 2 150 la sua batteria è durata neanche due anni ne ho presa una piu o meno uguale e ogni inverno lo uso  ,ne ho due marca valeo pagate sotto i 10 euro l'uno in offerta al brico l'altra lo pagato 17 euro pero e piu valida come ricarica .

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #3 il: 02 Febbraio , 2021, 08:30:51 »
concordo col mantenitore di carica..
costano una fesseria, hanno il controllo costante della corrente di carica, e una volta caricata la batteria attivano il ciclo di mantenimento per tenerla in efficienza.

sul non usare il caricabatteria da auto sulla moto, tuo babbo aveva ragione, ma una volta i caricabatterie erano ignoranti: una volta accesi bombavano di ampère! oggi qualunque caricabatteria elettronico "sente" con che batteria sta interagendo e si regola automaticamente.

questo è il mio: https://www.amazon.it/MANTENITORE-BATTERIE-caricabatteria-UNICHARGER-scooter/dp/B00MQ2W0VC/ref=asc_df_B00MQ2W0VC/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90691412580&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=7412466435293777040&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20534&hvtargid=pla-93483586620&psc=1

e ne ho tre (per un motivo o per un altro!).. comodo, piccolo, impermeabile, con i cavi lunghi e ti arriva con il connettore SAE da lasciare installato sulla batteria per la connessione rapida.
su ebay lo trovi pure a qualcosa meno
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline mallery

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Vespe possedute: vespa px 150-'80 (vabbe', è di mio fratello) lambretta special 125-'66 (è dal '98 che la devo restaurare...) star 151-'16
« Risposta #4 il: 17 Febbraio , 2021, 15:40:28 »
Ah, l'idea di rimediare un caricabatteria moto dalle cianfrusaglie di casa non funziona. Il trasformatorino funziona ma non come caricabatterie, dimostrazione che sul web viaggiano tante bischerate che fanno perdere tempo...

Ho attaccato alla batteria, ferma da tre mesi,  il car. auto da 8A per un secondo per vedere la carica e segnava 2 amp, poi ho attaccato il trasformatorino spento e i coccodrilli scintillavano un pò (non credo sia una buona cosa...), l'ho tenuto acceso per otto ore e ho riprovato con il car. auto: segnava ancora 2 amp, direi esperimento fallito...

Stamattina sono passato alla Lidl per per le offerte iniziate il 15 febb ma, ovviamente, c'era tutto tranne i caricab. esauriti fin dal primo giorno; ho rimediato al viaggio a vuoto acquistando un tester alternatore/batteria a 4 €, questi però sono rimasti invenduti, strano, credo siano molto utili

Offline mallery

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
« Risposta #5 il: 17 Febbraio , 2021, 16:32:13 »
Poco fa ho comprato questo caricabatt.   spedito da San mauro Torinese  https://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-AUTO-RIPARAZIONE-IMPULSI-MICROPROCESSORE-INTELLIGENTE-K3O9/264899992380?hash=item3dad451b3c:g:OPIAAOSwxxpfYxRo
poi mi sono accorto che nelle caratteristiche mal tradotte che allego c'è scritto "moto e auto caricano un pulsante per passare" : non dovrebbe riconoscere da sè la batteria ? Ho comprato una schifezza ?

Offline marco iw1gmd

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
« Risposta #6 il: 17 Febbraio , 2021, 18:44:36 »
no @mallery non hai comprato una schifezza ,io ho quello della lidl parkside che credo sia quello che cercavi tu ,anche su quello devi swicciare per passare da moto auto o mantenitore  ,lavora comunque bene
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Leonida1974

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2021
  • Vespe possedute: 50 sportellino piccolo 3 marce, 50 special, px150, 125ET3, px200.
« Risposta #7 il: 17 Febbraio , 2021, 19:33:12 »
Io li uso da 3 anni per caricare le batterie della barca nel rimessaggio invernale..... Raggiunta la carica va in mantenimento... Ottimo
Nel dubbio... ACCELERA!

• Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Abbigliamento - Caschi - Accessori (Moderatore: Lore4T) »
  • Caricabatterie moto di Zio Paperone
  • Link al calendario