C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Consiglio per il traporto di una Vespa

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Consiglio per il traporto di una Vespa  (Letto 3869 volte)

Offline JefNiro

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 1163
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
Consiglio per il traporto di una Vespa
« il: 05 Settembre , 2020, 00:18:46 »
Ciao a tutti, ogni tanto mi rifaccio vivo anche io! Sto cercando di concludere un acquisto per me molto importante (vi svelerò tutto a cose fatte spero! Dita incrociate per ora...) e sto cercando di capire come traportare una Vespa su un furgone, nello specifico avrò a disposizione un Fiat Fiorino con rampa e cinghie, purtroppo però non dispongo di un blocca ruota!

Se qualcuno di voi ha esperienza in questo genere di trasporti...può magari aiutarmi a capire quali sono i metodi (e ancoraggi) migliori per un trasporto in sicurezza?

Grazie mille!!

Ciao a tutti.
Connesso

Offline Kivax

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2017
  • Post: 559
  • Località: Bruxelles
  • Instagram @rubotempoalmare @vesponerobinson
  • Vespe possedute: Vespa Piaggio 50pkXL. Vespa Piaggio 150 Super. Vespa LmL Star Delux 125 4t. Vespa LmL 200 (Robinson). Vespa LmL 200 (Choko).
Consiglio per il traporto di una Vespa
« Risposta #1 il: 05 Settembre , 2020, 00:44:01 »
So che ti sembrerà un metodo poco ortodosso, però l'ho usato 2 volte, con un Renault Kangoo e per circa 150 km in entrambi i casi.
Sotto la pedana a destra e sinistra ho messo due sacchi di farina da 25 kg (puoi fare lo stesso coi sacchi di terriccio o di sale che sono piú facili da reperire), la terra, il sale, la farina o simili si adattano alla forma della vespa come un negativo ed un positivo e la tengono ferma.
Ovviamente va anche legata, io ho preferito farlo tirandola verso il basso così da schiacciarla sui sacchi.
Come anticipato, non é ne ortodosso ne professionale, ma per mia esperienza efficace

Connesso
Kivax. @vesponerobinson

Offline maido

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Lug 2019
  • Post: 29
  • Vespe possedute: lml 125 star 2 tempi 2016
Consiglio per il traporto di una Vespa
« Risposta #2 il: 05 Settembre , 2020, 01:29:45 »
ciao. io quando acquistai la star, noleggiai un citroen simile al fiorino ( nn ricordo modello) e praticamente la misi per la larga alle spalle dei sedili, e con le cinghie strinsi la star verso l’abitacolo passeggeri, e per chiudere la porta girai lo sterzo. stringi di qua stringi di la , ci ho fatto quasi 200 km senza alcun problema.
Connesso

Offline JefNiro

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 1163
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
Consiglio per il traporto di una Vespa
« Risposta #3 il: 05 Settembre , 2020, 08:34:31 »
Citazione da: maido - 05 Settembre , 2020, 01:29:45
ciao. io quando acquistai la star, noleggiai un citroen simile al fiorino ( nn ricordo modello) e praticamente la misi per la larga alle spalle dei sedili, e con le cinghie strinsi la star verso l’abitacolo passeggeri, e per chiudere la porta girai lo sterzo. stringi di qua stringi di la , ci ho fatto quasi 200 km senza alcun problema.


Ciao maido! Ottimo, in effetti come prima cosa metterla a culo indietro agevola sulla frenata siccome non viene sollecitato il cavalletto (so che si potrebbe anche non usare il cavalletto ma suderei freddo per tutto il viaggio). Grazie!
Connesso

Offline JefNiro

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 1163
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
Consiglio per il traporto di una Vespa
« Risposta #4 il: 05 Settembre , 2020, 08:37:24 »
Citazione da: Kivax - 05 Settembre , 2020, 00:44:01
So che ti sembrerà un metodo poco ortodosso, però l'ho usato 2 volte, con un Renault Kangoo e per circa 150 km in entrambi i casi.
Sotto la pedana a destra e sinistra ho messo due sacchi di farina da 25 kg (puoi fare lo stesso coi sacchi di terriccio o di sale che sono piú facili da reperire), la terra, il sale, la farina o simili si adattano alla forma della vespa come un negativo ed un positivo e la tengono ferma.
Ovviamente va anche legata, io ho preferito farlo tirandola verso il basso così da schiacciarla sui sacchi.
Come anticipato, non é ne ortodosso ne professionale, ma per mia esperienza efficace

Ciao Kivax! Sicuramente si evita lo scherzo del cavalletto e aumenterebbe anche la sabilità laterale! Bella trovata... ci posso pensare. Dovrei solo procurarmi di due sacchi . Grazie!
Connesso

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
Consiglio per il traporto di una Vespa
« Risposta #5 il: 05 Settembre , 2020, 10:17:17 »
Dovessi farlo io penso che "incollerei" la Star ad una delle fiancate  :winking:
Toglierei entrambi i cofani, metterei un grosso cartone fra scooter e fiancata e userei delle cinghie a cricchetto per bloccarlo (preferendo punti di presa a mezza altezza ... come abbracciare lo scudo all'altezza del bauletto o del sottosella)
In linea di massima direi niente cavalletto e, per evitare danni basta mettere pezzi di cartone o stracci fra cinghie e carrozzeria. Magari non esagerare a stringere ... basta che non si muova
Connesso

Offline JefNiro

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 1163
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
Consiglio per il traporto di una Vespa
« Risposta #6 il: 05 Settembre , 2020, 10:29:16 »
Citazione da: figaro - 05 Settembre , 2020, 10:17:17
Dovessi farlo io penso che "incollerei" la Star ad una delle fiancate  :winking:
Toglierei entrambi i cofani, metterei un grosso cartone fra scooter e fiancata e userei delle cinghie a cricchetto per bloccarlo (preferendo punti di presa a mezza altezza ... come abbracciare lo scudo all'altezza del bauletto o del sottosella)
In linea di massima direi niente cavalletto e, per evitare danni basta mettere pezzi di cartone o stracci fra cinghie e carrozzeria. Magari non esagerare a stringere ... basta che non si muova

La storia dei cofani ci avevo pensato anche io.... io pensavo anche di usare una pellicola (non so se avete in mente quella da cucina trasparente finissima) e far il giro a tutte le parti potenzialmente graffiabili (spingi di qua e spingi di la...sai com'è). Dove fissereste però le cinghie sulla vespa?
Connesso

Offline Kivax

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2017
  • Post: 559
  • Località: Bruxelles
  • Instagram @rubotempoalmare @vesponerobinson
  • Vespe possedute: Vespa Piaggio 50pkXL. Vespa Piaggio 150 Super. Vespa LmL Star Delux 125 4t. Vespa LmL 200 (Robinson). Vespa LmL 200 (Choko).
Consiglio per il traporto di una Vespa
« Risposta #7 il: 05 Settembre , 2020, 12:00:10 »
La pellicola la considero troppo sottile, basta un po di sfregamento e si lacera.
Credo sia meglio come ha detto @figaro  con dei cartoni o alla vecchia maniera con delle coperte.
Per i sacchi di terriccio si trovano facili al brico e vengono via con pochi euro. Se poi hai pure un giardino puoi riutilizzare il contenuto per le piante.
Anche il metodo di @maido non é male.
Al max puoi fare una fusione, una bella coperta tra fiancata e vespa, ben legata e due sacchi sotto la pedana che sporge per dargli maggiore stabilità. Per la chiappa, toglierei giusto quella che va verso la fiancata del furgone.
Le cinghie, sotto lo sterzo e sotto la sella, poi dipende anche da dove sono gli ancoraggi nel furgone
Connesso
Kivax. @vesponerobinson

Offline JefNiro

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 1163
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
Consiglio per il traporto di una Vespa
« Risposta #8 il: 05 Settembre , 2020, 12:15:25 »
Citazione da: Kivax - 05 Settembre , 2020, 12:00:10
La pellicola la considero troppo sottile, basta un po di sfregamento e si lacera.
Credo sia meglio come ha detto @figaro  con dei cartoni o alla vecchia maniera con delle coperte.
Per i sacchi di terriccio si trovano facili al brico e vengono via con pochi euro. Se poi hai pure un giardino puoi riutilizzare il contenuto per le piante.
Anche il metodo di @maido non é male.
Al max puoi fare una fusione, una bella coperta tra fiancata e vespa, ben legata e due sacchi sotto la pedana che sporge per dargli maggiore stabilità. Per la chiappa, toglierei giusto quella che va verso la fiancata del furgone.
Le cinghie, sotto lo sterzo e sotto la sella, poi dipende anche da dove sono gli ancoraggi nel furgone

Fidati che se ci metti 100 giri di pellicola...  :ahahah: cmq chiaramente sarebbe stato pellicola + coperte appoggiate per sicurezza.
Connesso

Offline Kivax

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2017
  • Post: 559
  • Località: Bruxelles
  • Instagram @rubotempoalmare @vesponerobinson
  • Vespe possedute: Vespa Piaggio 50pkXL. Vespa Piaggio 150 Super. Vespa LmL Star Delux 125 4t. Vespa LmL 200 (Robinson). Vespa LmL 200 (Choko).
Consiglio per il traporto di una Vespa
« Risposta #9 il: 05 Settembre , 2020, 12:31:08 »
@jetNiro la "prudenzia non e' mai troppa" come diceva Toto'.
Alla fine posterai almeno una foto del sistema che avrai architettato si
Connesso
Kivax. @vesponerobinson

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Acquistare on line - Segnalazione annunci (Moderatore: Lore4T) »
  • Consiglio per il traporto di una Vespa
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Online il sito di Nicola : Vespafreestyle

Aperto da actarus77

Risposte: 7
Visite: 3452
Ultimo post 13 Febbraio , 2010, 18:26:10
da actarus77
Leggete questo annuncio di vendita vespa...

Aperto da mega

Risposte: 16
Visite: 5517
Ultimo post 28 Marzo , 2010, 20:36:40
da traversoma
Consiglio per vespa 50

Aperto da tonix

Risposte: 4
Visite: 1965
Ultimo post 27 Marzo , 2012, 13:12:51
da Peppo
vespa per l'ora di punta :-)

Aperto da funkeydragon

Risposte: 7
Visite: 2143
Ultimo post 07 Aprile , 2012, 02:10:16
da funkeydragon

* Topic recenti generali

Carter LML 2T - ricambio originale nuovo da Zirri79
[17 Maggio , 2026, 15:43:07 ]


Aiuto cerco meccanico da boris80
[26 Febbraio , 2026, 20:24:43 ]


Presentazione kappaesse65 da boris80
[27 Gennaio , 2026, 21:08:39 ]


Manopola cambio da Graziano
[17 Dicembre , 2025, 04:22:12 ]


ammortizzatori Pinasco da simone418
[26 Ottobre , 2025, 10:38:31 ]


OOOOOPS..... I did it again!!! da Graziano
[20 Ottobre , 2025, 20:51:10 ]


ciao a tutti da danielimo
[02 Ottobre , 2025, 17:42:31 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

Starinsieme 2026

Visto: 179
Inserito da: Stefano
in: Varie
35

Visto: 5478
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
34

Visto: 5345
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
33

Visto: 5347
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
32

Visto: 5346
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more