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Autore Topic: Credo di aver messo il filtro olio al contrario  (Letto 2908 volte)

Offline maxstar

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Credo di aver messo il filtro olio al contrario
« il: 21 Maggio , 2019, 13:01:18 »
Ragazzi (si fa per dire..) credo di aver fatto una michiata, ho sostituito l'olio motore alla mia Star 150 4t, pulito filtro aria, etc, etc. Ieri sera, con il mal di schiena ho avuto l'illuminazione: non è che ho messo il filtro olio motore al contrario? Oggi sono andato a vedere un paio di video su you tube e effettivamente  credo di avr messo il filtro a cartuccia con la parte dove c'è l'oring di gomma che fa pressione verso il motore, in pratica rimontandolo, prima di avviater il tappo, resta a vista la parte dove non c'è l'oring.
Mi confermate che l'ho messo al contrario? Che succede?
Non c'è niente da fare, sono proprio rincoglionito :saad:
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Offline figaro

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Credo di aver messo il filtro olio al contrario
« Risposta #1 il: 21 Maggio , 2019, 15:33:30 »
Forse non più di tanto ... essendo mancata la tenuta fra il gommino e il coperchio penso che l'olio abba - in un certo senso by-passato il filtro e trovata in qualche modo la sua strada  :winking:
di sicuro ne è derivata una riduzione di portata del flusso d'olio ma, se non ci hai fatto troppa strada, non dovresti aver fatto troppi danni ...
se non hai grippato è un bel collaudo ma da non ripetere  :ahahah:
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Offline maxstar

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Credo di aver messo il filtro olio al contrario
« Risposta #2 il: 21 Maggio , 2019, 18:43:33 »
L'ho rimesso nel verso giusto, cioè gommino a vista una volta inserito (spero almeno che questo sia il verso giusto).
Il bello che ANCHE l'altra volta l'avevo messo al contrario, cioè gommino verso lato motore e ci ho fatto circa 5000 km, giuro!!!!
Non è che questo filtro non serve a una minchia?  :byebye:
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Offline lo_zarro

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Credo di aver messo il filtro olio al contrario
« Risposta #3 il: 22 Maggio , 2019, 08:02:47 »
tranquillo, il filtro al contrario non fa danni al motore: semplicemente l'olio non viene filtrato quando viene rimesso in circolo!
se il motore è in ordine e non perde detriti macroscopici non dà problemi.

chiaro che è meglio averlo montato correttamente in modo da filtrare l'olio!!
quando lo monti pensa che il gommino deve andare a fare tenuta sul foro che vedi sul coperchio filtro. vedrai che smontando il coperchio resterà anche il segno del gommino che si appoggia sopra!
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Credo di aver messo il filtro olio al contrario
« Risposta #4 il: 22 Maggio , 2019, 10:15:29 »
Grazie, in effetti è come se avessi girato senza filtro per tutti quei klm, però la Star cammina e non ha avuto problemi. Ieri per evitare che fuoriuscisse l'olio ho sdraiato la star per terra lato motore, devo dire che anche la posizione da sdraiata aiuta molto (sopratutto la mia schiena), per chi non è più un ragazzino come me, adesso ho perso un pò di manualità, non ci vedo bene, devo mettere gli occhiali (quelli premontati), la schiena mi fa male se sto troppo piegato, insomma sono invecchiato e tante cose le faccio con meno disinvoltura.
Un altra caxxata che ho fatto è che non ho mai cambiato la rondella di tenuta della vite spurgo olio, ieri ho notato un paio di gocce per terra, prprio da quella vite, (lo so che potevo scaldarla, ma non l'ho fatto pensando che non avrei avuto perdite). Mo come cacchio faccio? oggi provo a serrare ulteriormente, altrimenti mi tocca rilevare l'olio, oppure la sdraio lato ruota di scorta? So a cosa state pensando........ (rinco, vai dal meccanico)
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Credo di aver messo il filtro olio al contrario
« Risposta #5 il: 22 Maggio , 2019, 13:42:57 »
non farti ingannare! il tappo è il punto più basso della vespa, quindi l'olio che cola spesso si raccoglie lì. per determinare l'origine della perdita pulisci bene tutta la zona, aspetta qualche giorno e se si ripresenta la goccia controlla la zona che hai pulito per identificare il percorso della goccia stessa
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Credo di aver messo il filtro olio al contrario
« Risposta #6 il: 23 Maggio , 2019, 09:51:28 »
Hai perfettamente ragione, ci avevo pensato anche io, infatti non era dalla vite del tappo, era olio raccolto e fuoriscito dopo il cambio del filtro, ho guardato bene, pulito e sembra che adesso non perda. Forse ho finito questo mini tagliando. Cmq devo dire che questa LML, con tutti i problemi che mi diede all'inizio, in fondo si è copmportata bene, la uso dal 2011, ho fatto circa 40000 km e va bene, consuma poco, la uso tutti i giorni, mi faccio tutto da solo (forse anche per questo la Star adesso va bene, all'inizio le officine autorizzate lasciavano molto a desiderare), mi cambio anche le gomme da solo, insomma poca spesa tanta resa, e poi si distingue sempre dalla massa di scooter plasticosi. L'unica cosa che mi preoccupa è la catena di distribuzione, forse dovrò rivolgermi al meccanico, oppure la lascio finchè cammina :winking:
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Offline figaro

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Credo di aver messo il filtro olio al contrario
« Risposta #7 il: 23 Maggio , 2019, 12:38:19 »
@maxstar troppo giusto  :winking:
aggiungerei anche che la mia non mi ha mai lasciato a piedi  :kiss_2: solo qualche capriccetto ogni tanto
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