C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Elaborazione leggera dell mia 125 4T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: Elaborazione leggera dell mia 125 4T  (Letto 4540 volte)

Offline taky

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 2014
  • Località: Valle dei orsi
  • mooltooo bek ON
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Revine Lago
    • Bacon
  • Vespe possedute: LML STAR 125 4 T nome dato : Frankestar
Elaborazione leggera dell mia 125 4T
« Risposta #20 il: 14 Maggio , 2019, 21:28:44 »
Citazione da: Bonne04 - 07 Maggio , 2019, 14:03:14
Intanto grazie a tutti...
Allora per la catena provo a stare tranquillo, sgrat sgrat sgrat, anche perchè di rumori particolari o strani non ne sento, forse il mio disturbo ossessivo compulsivo circa l'olio motore sta dando i suoi frutti!!!  :ahahah: Speriamo bene, tra tre settimane vado a fare un giro in Liguria di 700km in due giorni!!!

@taky mi confermi che tu hai utilizzato il pistone SH quindi con il cielo convesso e che posso andare abbastanza tranquillo con l'interferenza delle valvole o dovrei comunque controllare ed eventualmente modificare il pistone?
Mi consigli di cambiare anche la biella? Io sinceramente non me la sento un gran ché di aprire tutto il motore, è praticamente certo lo sbiellamento?





Ah, io in ogni caso vorrei fare questa configurazione mooolto poco spinta:
-cilindro 151 rettificato al diametro del pistone SH 58,4mm
-pistone SH
-testa del 151 per non esagerare con la compressione
-marmitta originale previa eliminazione del primo catalizzatore (adesso ho la sito e secondo me è peggio dell'originale con i catalizzatori)
-eliminazione SAS
-carburatore originale opportunamente carburato



Ciaooo non dovresti avere problemi che io mi ricorda il mio meccanico non ha modificato niente del pistone!
Ha intervenuto nell' allargare i fori del passaggio olio e il foro del scarico dei fumi.
Io ti consiglio se puoi di verificare lo stato della biella e dei cuscinetti .
Io con il 125 originale 4 tempi stavo x sbiellare mancava poco.
Dopo non sono esperto infatti mi sono affidato da un bravo meccanico .
Un altro problema che ho avuto era la campana della frizione essendo che la star fa molti piu' giri ho montato una frizione rinforzata x non avere sorprese.

Connesso
BEKKONNNNNNN  UND SBIELLING
http://www.youtube.com/watch?v=0paBVivF6co
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Bonne04

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Apr 2015
  • Post: 13
  • Località: San Cesario sl Panaro (MO)
  • Vespe possedute: Vespa 50 special, LML 125 4T 2015 la VRespa
Elaborazione leggera dell mia 125 4T
« Risposta #21 il: 31 Marzo , 2020, 20:56:05 »
Allora, ho sfruttato la clausura forzata dovuta al covid19 per intervenire sul motore della mia 125.
Vi confermo che il pistone sh150 con il cielo bombato NON va bene, le valvole toccano! Per fortuna avevo speso poco...
Connesso

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3941
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Elaborazione leggera dell mia 125 4T
« Risposta #22 il: 02 Aprile , 2020, 02:05:45 »
Ciao @Bonne04

Ho la Star 200. Al momento sono fermo, causa pezzi da qualche parte in Lombardia. Mi sono rivolto alla The king of piston alla quale ho spedito un cilindro da rettificare ed il pistone quale campione. Il pistone sarà utilizzato quale campione per costruire un nuovo pistone di diametro maggiorato e da questo saranno ricavate le misure di alesaggio del cilindro. In questo modo non dovrebbero esserci problemi di interferenza valvole. Circa il tuo problema con il pistone SH, credo che dipenda dall'anno di produzione perché Honda ha prodotto diverse generazioni di SH, non necessariamente tutte uguali. Purtroppo non ho i dati del pistone, ma diversi qui sul gruppo hanno fatto la modifica e non hanno avuto i problemi che hai incontrato.

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline simone418

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Feb 2016
  • Post: 808
  • Località: Firenze
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
Elaborazione leggera dell mia 125 4T
« Risposta #23 il: 04 Aprile , 2020, 11:37:08 »
 Ciao
Confermo per il pistone sh ti ci vuole a testa piatta ,(almeno sulla mia ho un pistone malossi per  sh ,anche se ga il simbolo Asso pistoni).
Sul  motore 150 non interfersce con le valvole, misurando il rc era piu basso rispetto al polini ,(era stata anche montata biella ), ho risoloto parzialmente rifacendo  la guarnizione di base del cilindro con una di spessore piu fine
Connesso

Offline jackpaxton

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2015
  • Post: 83
Elaborazione leggera dell mia 125 4T
« Risposta #24 il: 26 Gennaio , 2021, 22:35:00 »
Risollevo questa discussione perché ho per le mani un pistone Malossi cod.3411610.A0 diametro 58mm, spinotto 14mm, testa piatta con mezzelune in corrispondenza delle valvole, spacciato per diversi modelli Honda tra cui l'SH.
Accostato ad un pistone originale LML ed al Polini risulta evidente la differenza di compressione: 19,7 mm per LML/Polini contro 18,7mm per il Malossi.
Può essere un caso simile a quello di simone418? 1mm di differenza non è poco ed incide sicuramente sul rc riducendolo anche se, a dire il vero, i pistoni LML/Polini hanno il cielo scaricato mentre il Malossi no per cui un po' compensa.
Può essere considerato una scorta pensando di minimizzare lo spessore della guarnizione di base cilindro ed abbinandolo magari ad una testa 125 + eventualmente accorciare il cilindro in fase di rettifica?
Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Elaborazione leggera dell mia 125 4T
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Pistone 125 4t, info x elaborazione

Aperto da Giacopong

Risposte: 5
Visite: 3785
Ultimo post 09 Luglio , 2012, 00:06:28
da Giacopong
elaborazione spinta lml 125 4t

Aperto da gas

Risposte: 45
Visite: 12749
Ultimo post 19 Marzo , 2013, 07:37:04
da gas
Elaborazione Star 125 4t by Polini

Aperto da Ciccino

Risposte: 17
Visite: 6367
Ultimo post 15 Maggio , 2014, 16:30:49
da Ciccino
elaborazione invernale della mia lml 150 4t

Aperto da ulisse40

Risposte: 9
Visite: 5499
Ultimo post 21 Gennaio , 2016, 13:15:24
da heliodromos

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more