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Autore Topic: vespa scattante ( NEL SENSO CHE VA A SCATTI)  (Letto 2420 volte)

Offline terencio

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vespa scattante ( NEL SENSO CHE VA A SCATTI)
« il: 06 Luglio , 2018, 10:24:04 »
Buongiorno a tutti,
la starina va a scatti.
Ieri l'ho presa con mia moglie per fare un giretto in montagna e alla fine siamo riusciti a scollettare e tornare per fortuna a casa ( tutto in discesa).
Ha incominciato ad andare proprio a scatti come se non arrivasse corrente tanto che alla fine riuscivamo a malapena a marciare in prima in leggera salita.....
ed io?  io che giro con la mia officina a presso ho:
smontato la candela  che avevo cambiato prima del viaggio starinsieme ed era perfetta, marrone nocciola non bagnata e non bruciata: non è la candela
Sostituito la bobina racing arancione comprata su.....Aliexpress..! e rimesso la sua.... : problema persiste
a quel punto ho pensato ad un problema di carburatore: ho un mikuni Vm22 perché sembra che il problema si accentui a motore caldo; infatti quando mi sono fermato per sostituire la bobina e dopo sono ripartito sembrava andare meglio ma poi ha ricominciato...
quindi o è il carb che a caldo si deforma e prende aria da qualche parte ( però è strano perché lo fa solo in accelerazione) infatti il minimo lo tiene perfettamente senza sbalzi e l'accensione tutto ok; problema a qualche componente tipo farfalla spilli e roba a me parzialmente sconosciuta....

problema elettrico? tipo statore? però se fosse un problema elettrico l'impianto luci non dovrebbe andare a scatti oppure la batteria non dovrebbe scaricarsi (ad esempio fosse qualcosa al regolatore).

RAgazzi da dove incomincio?? mi date una sequenza di prove da " esclusione" da eseguire ????

Grazie e un salutone a tutti
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Offline figaro

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vespa scattante ( NEL SENSO CHE VA A SCATTI)
« Risposta #1 il: 06 Luglio , 2018, 12:58:30 »
sembrerebbe che non arrivi benzina
- aprire il tappo benzina quando si manifesta il problema per vedere se va in depressione
- verificare che la linea di alimentazione sia libera (per cominciare puoi aprire la vite di scarico della vaschetta - quella sotto -  e vedere se il flusso in uscita è regolare. La benzina esce da uno dei due tubini che penzolano dietro il motorino di avviamento, se ci metti una bottiglia non perdi niente  :winking:) se il problema è questo naturalmente "risali la corrente" fino a trovare l'intoppo (rubinetto? filtrino lungo il tubo? spillo? galleggiante?)
Altro non mi viene in mente ... come hai detto tu se fosse un problema elettrico sarebbe strano che si presenti a intermittenza
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Offline terencio

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vespa scattante ( NEL SENSO CHE VA A SCATTI)
« Risposta #2 il: 06 Luglio , 2018, 16:29:23 »
Grazie della risposta. Oggi ho notato che la guarnizione in bachelite del carb era rotta sotto. L ho sostituita e con mia grande gioia ho scoperto di non aver risolto nulla perche ccontinua a farlo. Pero ho scoperto che lo fa a caldo quindi suppongo che sia un qualche problema a livello di alimentazione...qualcosa nel carburatore che non va...spero. Non ho idea di cosa possa essere...
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Offline skoppon

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vespa scattante ( NEL SENSO CHE VA A SCATTI)
« Risposta #3 il: 06 Luglio , 2018, 18:04:15 »
Aggiungo ai suggerimenti:
.
Cambia il filo che va dalla bobina alla candela (o quantomeno prova a nastrarlo). A volte succede che faccia dispersione, considerata l'eccelsa qualita'. E gia' che ci sei controlla anche la pipetta della candela, se hai ancora quella originale (fai un ponte sulla candela senza pipetta)
.
Non trascurerei anche un problema di statore che di norma comincia a rompere le balle proprio quando comincia ad essere caldo.
.
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Offline terencio

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vespa scattante ( NEL SENSO CHE VA A SCATTI)
« Risposta #4 il: 06 Luglio , 2018, 21:01:17 »
E se fosse lo statore come lo controllo?
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Offline figaro

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vespa scattante ( NEL SENSO CHE VA A SCATTI)
« Risposta #5 il: 06 Luglio , 2018, 22:46:50 »
sul manuale c'è una prova che puoi fare se disponi di un tester
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in pratica dovresti avere una lettura intorno ai 300 ohm fra cavo bianco e verde in uscita dallo statore
non conosco il motore 150 ma dovrebbe esserci un connettore multiplo dietro al carter dalle parti del motorino di avviamento. Aprilo e fai il test fra i cavi che escono dal carter. Naturalmente è una prova da fare a motore spento e puoi aprire tranquillamente il connettore.
Se poi te la senti puoi fare una prova con il motore in moto (e connettore "chiuso"!) verificando che ci sia tensione (alternata ovviamente) sempre sugli stessi cavi. Di solito in casi analoghi si leggono 60-70V. Il manuale la fa un po' complicata suggerendo di fare una prova con una luce al neon spingendo lo scooter ... boh  :doub:
Comunque anche la prova a vuoto dovrebbe essere sufficiente a escludere un problema  :winking:
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Offline terencio

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vespa scattante ( NEL SENSO CHE VA A SCATTI)
« Risposta #6 il: 07 Luglio , 2018, 08:29:42 »
Grazie, proverò a fare come dici
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