C.A.M - Cambio al Manubrio

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Modifiche partendo da zero 125 4t  (Letto 9847 volte)

Offline Mariob91

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Modifiche partendo da zero 125 4t
« il: 15 Maggio , 2018, 21:26:21 »
Ciao ragazzi!    :byebye:

Sono un principiante assoluto del fai da te e della meccanica, diciamo che riesco a fare il cambio olio alla mia lml 125 4t ma non ho mai messo le mani avanti per fare delle piccole modifiche.
Vorrei comunque togliermi qualche soddisfazione ed elaborarla un pò senza stravolgerla.
Ho letto un pò nel forum e ho appreso qualche nozione, mi son fatto qualche idea, ma vorrei confrontarmi con voi prima di procedere.

1) eliminare il catalizzatore dalla marmitta originale.
Premetto che la porterei a farla svuotare da qualcuno competente,cosa ho bisogno per questa operazione? Ho visto dei tubi di acciaio come scarico finale, perchè?

2) Eliminare o tappare il sas.
Mi sembra un'operazione semplice tutto sommato.

3)Dilemma carburatore/carburazione.
Devo cambiarlo? Magari con quello del 200? O basta regolare i getti?
Ci sono delle misure di riferimento per le modifiche sul carburatore?

4) Dopo queste operazioni la frizione va modificata?

5)Gruppo termico, cosa conviene mettere spendendo poco? Polini o si può inserire la testata del 150? Servirebbe a qualcosa?

Ragazzi grazie della vostra attenzione, spero possiate aiutarmi a risolvere questi dilemmi perchè vorrei un pò più di sprint in salita visto che spesso ci vado in due, senza pretendere troppo ovviamente.  :big_sm:
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Marcato come miglior risposta da Mariob91 il 16 Maggio , 2018, 13:05:37

Offline ale_bello

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« Risposta #1 il: 16 Maggio , 2018, 10:00:30 »
ciao @Mariob91
1- ti consiglio una marmitta diversa, ti metti da parte l'originale in caso di revisioni, io mi son trovato bene con la giannelli e ha un buon prezzo, ma in rete si trovano moltissime alternative.
puoi togliere i tubi in acciaio del sas e tapparli con delle lamierine tagliate a misura.
2- yes, molto semplice
3- un nuovo carburatore aiuta molto, sicuramente più della marmitta che nei 4t ha un'influenza marginale, mettere dei getti più adatti è un'operazione da fare sempre in caso si vada a modificare l'impianto di aspirazione/scarico e nelle lavorazioni al gruppo termico.
polini realizza il kit dedicato con collettore e tutti gli accessori (mikuni 22)
4- ancora no, l'aumento di prestazioni non sarà notevole, almeno non da dover sostituire la frizione.
5- qua spendere poco è difficile, il 165 polini è il massimo che puoi installare p&p sostituendo anche la testata con quella del 150 per cercar di evitare lo sbiellamento.. installare solo la testata del 150 non avrebbe senso, andresti a ridurre la compressione e anche le prestazioni..

la mia 125 4t con: polini 165, mikuni 22 (getto max polini 116), marmitta giannelli e frizione pinasco 6 molle con pignone 22 denti
è migliorata notevolmente, in salita va un po' meno della 200, ma riesco a starci dietro, i consumi sono aumentati, ma riesco ancora (con un po' di attenzione) a superare i 30km/lt.
la spesa non è poca e forse non vale la candela, ma queste motorette vanno a toccare tasti che son ben lontani dalla lucidità mentale  :winking:
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Offline Mariob91

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« Risposta #2 il: 16 Maggio , 2018, 10:15:39 »
Grazie Ale!
Sei stato davvero soddisfacente! :D
Seguirò i tuoi consigli!
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Offline Mariob91

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« Risposta #3 il: 16 Maggio , 2018, 13:09:26 »
Citazione da: ale_bello - 16 Maggio , 2018, 10:00:30
ciao @Mariob91
1- ti consiglio una marmitta diversa, ti metti da parte l'originale in caso di revisioni, io mi son trovato bene con la giannelli e ha un buon prezzo, ma in rete si trovano moltissime alternative.
puoi togliere i tubi in acciaio del sas e tapparli con delle lamierine tagliate a misura.
2- yes, molto semplice
3- un nuovo carburatore aiuta molto, sicuramente più della marmitta che nei 4t ha un'influenza marginale, mettere dei getti più adatti è un'operazione da fare sempre in caso si vada a modificare l'impianto di aspirazione/scarico e nelle lavorazioni al gruppo termico.
polini realizza il kit dedicato con collettore e tutti gli accessori (mikuni 22)
4- ancora no, l'aumento di prestazioni non sarà notevole, almeno non da dover sostituire la frizione.
5- qua spendere poco è difficile, il 165 polini è il massimo che puoi installare p&p sostituendo anche la testata con quella del 150 per cercar di evitare lo sbiellamento.. installare solo la testata del 150 non avrebbe senso, andresti a ridurre la compressione e anche le prestazioni..

la mia 125 4t con: polini 165, mikuni 22 (getto max polini 116), marmitta giannelli e frizione pinasco 6 molle con pignone 22 denti
è migliorata notevolmente, in salita va un po' meno della 200, ma riesco a starci dietro, i consumi sono aumentati, ma riesco ancora (con un po' di attenzione) a superare i 30km/lt.
la spesa non è poca e forse non vale la candela, ma queste motorette vanno a toccare tasti che son ben lontani dalla lucidità mentale  :winking:



Ale un'altra domanda visto che hai messo le mani in pasta...
Alla fine sto optando per la scatalizzazione della marmitta originale.
Poi acquisterò un mikuni 22.

Non credo di fare altro..come vedi queste due opzioni insieme?
So che mi hai già consigliato di cambiare la marmitta ma terrei i soldi della marma evenualmente per un kit termico polini... :adore:
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Offline ale_bello

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« Risposta #4 il: 16 Maggio , 2018, 14:14:06 »
Secondo me ottimo, la marmitta originale non è male, il punto debole stà proprio nel piccolo carburatore di serie..
Il kit polini non è malaccio, è completo di tutto ciò che ti serve, facile da installare e con una scatola di getti hai a disposizione un ottimo range per trovare la giusta carburazione..
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Offline figaro

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« Risposta #5 il: 16 Maggio , 2018, 16:05:10 »
sarà che quel "91" che segue il tuo nome mi fa pensare all'età di mio figlio  :lookdow: (sai com'è conosco il "tipo"...  :winking:) provo a darti il mio parere - che, sempre per quanto detto sopra, non seguirai ... - è il destino dei vecchietti come me  :saad:...
levati dalla testa che levando qualche pezzo o aggiungendone qualcun altro, come vuoi fare, si possano ottenere grandi risultati ...
- togliere i catalizzatori (se non sai farlo da te) quanto ti costa? e rischi di trovarti in difficoltà con le revisioni ...
- il 22 mi pare che nuovo venga oltre i 100€, usato chiedono 60-80 e non sai mai cosa ti danno... vantaggi ? (IMHO) boh
- togliere il SAS? aldilà delle singoli opinioni sui risultati,  vorrei che qualcuno mi spiegasse che cosa farebbe di male o in cosa limiterebbe le prestazioni del motore. "strozza" l'aspirazione? peggiora la combustione? Qualcuno può elencare i parametri motoristici (parlo dei 4T eh! sui 2T potrebbe essere diverso ...) su cui avrebbe effetti negativi?
Se metti il 165 sicuramente avrai dei vantaggi ma devi pure investirci sui 230€ più spesucce varie (guarnizioni... catena visto che ci sei, a meno che il tuo motore sia quasi nuovo, anzi, a proposito ... come sta il tuo?) più la manodopera se non fai da te ...
Hai anche valutato che per giorni/settimane sarai appiedato?  :oops:
Sai che farei al tuo posto? prenderei un 150 da revisionare tipo questo (magari cerca di capire che problemi può avere o se almeno gira...)
https://www.subito.it/accessori-moto/motore-150-4t-vespa-lml-genova-243440519.htm
e lo smonterei con calma e "metodo" ... imparando e soprattutto divertendoti  :winking: se poi riuscissi in una revisione/riparazione potresti metterlo su e avere qualcosa di più "allegro" in caso contrario potresti pensare di trapiantare la termica e il carburatore sul tuo ... o vendere i pezzi che non ti servono
Per ora, ti direi di montare un tappo magnetico dell'olio (non fa male)  e seguire magari il post sulla staffa porta pick-up (chi ha una Star come la tua ci ha sentito un avvertibile miglioramento)
Comunque facci sapere  :big_sm:

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Offline untore

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« Risposta #6 il: 16 Maggio , 2018, 16:41:47 »
Concordo con figaro, le modifiche da te elencate non ti daranno quello che speri. Il 125 4T è un motore che va tranquillo e parco nei consumi e non basta stappare la marmitta per farlo andare di più come se fosse un 2T. L'unica qmodifica che può darti soddisfazioni è il cambio di GT (Gruppo Termico) con uno più grande, già con il 150 originale sentiresti una bella differenza senza spendere troppo. Poi la marmitta con un solo cat o senza fa bene perchè abbassa le temperature di esercizio, il carburatore puoi lasciare quello che hai adeguando i getti magari. Poi libero di fare tutti gli esperimenti che vuoi, ti aiuteranno a conoscere meglio il mezzo.
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Offline Mariob91

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« Risposta #7 il: 16 Maggio , 2018, 19:04:17 »
Grazie per i preziosi consigli a tutti!
Valuto e vi tengo aggiornati!


 :byebye:
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Offline ale_bello

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« Risposta #8 il: 16 Maggio , 2018, 21:11:01 »
ma vaaa!! elaborare per vivere o vivere per elaborare?? questo è il dilemma  :big_sm:
certo da un 4t non potrai tiraci fuori un gran che, ma se a uno piace metterci le mani, è un po' attrezzato, usa la star per tempo libero è sempre bello avere un mezzo "personalizzato"..
a me piace mettere mano a tutti i mezzi, e fino ad ora (toccandoci i co----ni) non ho mai avuto problemi..
son ragazzi dai!!  :winking:
http://www.youtube.com/watch?v=1EgEkMBtlt8
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« Risposta #9 il: 16 Maggio , 2018, 23:50:01 »
Ciao
in alternativa al polini puoi montare un gt 150 , o far alesare il tuo  diametro 60 (e far montare un pistone polini) la spesa è minore che non prende tutto il kit , o pistone honda sh che ha prezzi inferiori al polini. il massimo che puoi fare alesare a 61 mm (170 cc ) pistone malossi sempre honda sh ( a differenza del polini è  ha testa piatta ha parita di spessore guarnizione è meno compresso questo ti potrebbe permettere il montaggio con la testa 125
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alla sx pistone malossi e dx polini
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codice pistone ( alesaggio e pistone circa 120€)
carburatore o il 22 polini o  quello della 200
in salita va molto meglio
 per la marmitta originale 125/150 togli un solo catalizzatore , per perdere troppa coppia  , 165 entrambi , altra marmitta (quella che piu ti piace , evita la sito)
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