C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Turismo e Itinerari di avventura (Moderatore: Stefano) »
  • Tour Balcanico 2017

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Tour Balcanico 2017  (Letto 9341 volte)

Offline Giontoro

  • Organizzatori Starinsieme
  • Nato su due ruote
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2014
  • Post: 405
  • Località: Contrada del Contà nel cuore ma non più nei documenti
  • Có corón fón fin fun
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Rossella (RIP): PX150 '13 - Gisella: Star 200 4t '14 - Colombina: PX150 '06
Tour Balcanico 2017
« il: 04 Gennaio , 2018, 14:24:42 »
Cari amici, approfittando dei primi giorni della mia vita in cui io sono in vacanza e la Padrona invece no, finalmente posso contribuire anch'io a questa sezione del Forum con il viaggetto comodo comodo che ho fatto quest'estate.

Da quando ho il mio bel mezzo a tre ruote, ogni anno mi faccio un qualche Tour col mio amico/collega Checo da Udine ed il suo frullatore (evolutosi nell'ultimo anno da una LX 125 scassata ad un GTS 300 che sembra un'astronave). Negli ultimi anni i raggi d'azione sono sempre andati crescendo. Dal primo Dolomiti-tour di due giorni nel 2014 si è sconfinato in Austria nel 2015 e in un paradiso fiscale (Livigno) nel 2016, il che nel mio piccolo è già una conquista.

Visto lo stato interessante della Padrona di cui sopra, la quale mi aveva già preannunciato che in caso di eredi non mi sarei mai più neanche sognato dei Tour Vespistici estivi almeno fino alla maggiore età degli stessi, ho deciso di dare un senso al mio canto del cigno ed ho programmato una cosa grossa, complici anche la vicinanza geografica con i Balcani, l'apprezzamento del Checo e mio nei confronti della cucina speziata e cipollosa, nonché la presenza in Sarajevo della trombam.... ehm... morosetta del sopra citato.

Ecco come sono andate le cose.
Connesso
La boca no l'é straca fin che no 'a sa da vaca!

Offline Giontoro

  • Organizzatori Starinsieme
  • Nato su due ruote
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2014
  • Post: 405
  • Località: Contrada del Contà nel cuore ma non più nei documenti
  • Có corón fón fin fun
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Rossella (RIP): PX150 '13 - Gisella: Star 200 4t '14 - Colombina: PX150 '06
Tour Balcanico 2017 - PREPARAZIONE
« Risposta #1 il: 04 Gennaio , 2018, 14:58:03 »
PREPARAZIONE

IL MEZZO
Ogni viaggio ben fatto necessita di una certa preparazione.
Di certo, con Gisella (Star 200), non mi fiderei neanche più di andare a far la spesa.
Grazie a Dio il buon @Xispo mi ha venduto la fantastica Vespa Ines II, una PX 150 (di libretto) da me ribattezzata Colombina (oh, anche i cacciatorpedinieri quando vengono venduti ad una marina del terzo mondo vengono ribattezzati, cribbio, allora io mi ribattezzo la Vespa, ok?), che è il mezzo migliore che uno come me potesse desiderare, e non smetterò mai di ringraziare lui per la Vespa e @boris80 per l'intermediazione.
Le uniche modifiche apportate a Colombina sono un cupolino fumé per l'aria e le bestie, nonché dei cerchi tubeless (ringrazio @Terracan e @ale_bello per l'installazione) che cambiano radicalmente la stabilità del mezzo. Ah già, ho anche verniciato di rosso il copri ruota di scorta, ma non ditelo a Xispo sennò mi uccide. In ogni caso l'ho fatto perché o muori da purista o vivi abbastanza a lungo da diventare tamarro, ed io voglio vivere.
Dicevo: la Vespa è ottima, ma la sicurezza non è mai abbastanza, quindi mi nel bauletto c'era una quantità di pezzi di ricambio, cavi, nastri, fil di ferro, roba elettrica, chiavi, aggeggi vari, stampe dei vademecum del Forum che se mi portavo dietro una Vespa di riserva stavo prima, ma una Vespa affidabile di riserva non ce l'ho, e poi veniva scomodo.

L'ABBIGLIAMENTO
Qualcuno mi ha detto che ci sono due tipi di motociclisti: quelli che hanno già baciato l'asfalto e quelli che lo faranno. Appartenendo io alla prima delle due categorie ed essendone uscito graziato, ho imparato che non è mai abbastanza il male che ci si può fare anche solo scivolando a basse velocità, quindi ho deciso di munirmi di:
- pantaloni brutti da moto tutti rinforzati
- giacca da moto assolutamente spaiata rispetto ai pantaloni, tutta rinforzata anch'essa ma traspirante
- guanti da moto anch'essi rinforzati
- stivaletti a loro volta super mega rinforzati
- fascia lombare, perché l'età avanza
- gilet giallo fluorescente del tipo "la Muraglia Cinese che si vede dallo Spazio è una bufala: l'unica opera dell'uomo che si può vedere dallo Spazio è il gilet di Giontoro"
- antipioggia Tucano Urbano sempre giallo fluorescente
- casco altrettanto giallo fluorescente. Qui ho peccato, perché so che avrei dovuto prenderlo integrale, ma proprio non ce l'ho fatta.
Il tutto, a parte il casco, è apprezzabile in questa foto domestica.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Diciamo che quanto a sicurezza passiva siamo a posto.
Sia messo agli atti che il Checo ha viaggiato tutto il tempo in bermuda e t-shirt...

GLI ALLOGGI
Fatti non fummo per viver come bruti: visto che le notti all'addiaccio non fanno per me (ed in ogni caso non mi fiderei di piantare una tenda in una zona non del tutto sminata....) alcuni giorni prima della partenza il Checo è venuto a trovarmi ed abbiam prenotato tuuuuutti quanti gli alloggi per il viaggio, basandoci sulle recensioni di Tripadvisor che raramente mentono. L'unico hotel che abbiamo prenotato forzatamente, nel senso che è quello in cui avrebbero trovato alloggio altri amici in vacanza a Sarajevo e quindi ci siamo adeguati, è appunto quello della capitale della Bosnia, ed infatti faceva schifo.

LA TECNOLOGIA
Altro investimento fondamentale: una Action Cam cinese da 100 euro per fare un ottimo filmato di tutto il viaggio. Vedete filmati? Io no, tra un po' capirete perché...
Oh sì, ho anche attaccato un portacellulare al manubrio: l'idea è di studiare le mappe cartacee e viaggiare con quelle, ma non si sa mai, quindi una bella mappona offline di tutta la zona non coperta dal Roaming UE non fa male a nessuno...

IL LOOK
La mia reinterpretazione di De Coubertin è: "l'importante non è partecipare: l'importante è il look!"
Quale occasione migliore dunque per sfoggiare delle ottime t-shirts create all'uopo, mediante l'utilizzo non autorizzato del logo del CNDC che ci riunisce e che ha già presentato un esposto al Ministero di Grazia e Giustizia contro il succitato utilizzo? @schiapputer che ne pensi?
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]



« Ultima modifica: 04 Gennaio , 2018, 15:32:22 da Giontoro »
Connesso
La boca no l'é straca fin che no 'a sa da vaca!

Offline Giontoro

  • Organizzatori Starinsieme
  • Nato su due ruote
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2014
  • Post: 405
  • Località: Contrada del Contà nel cuore ma non più nei documenti
  • Có corón fón fin fun
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Rossella (RIP): PX150 '13 - Gisella: Star 200 4t '14 - Colombina: PX150 '06
Tour Balcanico 2017
« Risposta #2 il: 04 Gennaio , 2018, 15:28:17 »
GIORNO 0
Casa Giontoro - Casa Checo

Il tempo è giunto! Carico Colombina, innesto l'Action Cam, osservo soddisfatto il cielo limpido e parto verso l'est, pronto a percorrere i 100 noiosissimi chilometri che si manifestano prevalentemente sotto forma di Statale 13 Pontebbana separantimi dalla casa del Checo, a sud di Udine.

Valico un piccolissimo valico, la Carbonera (i valichi si valicano? credo di sì: se non si valicano i valichi allora cosa vuoi valicare?), frapposto tra il mio paese e Conegliano ed il meteo cambia repentinamente da "bello" a "tempesta tropicale".

Un po' preoccupato accosto per indossare la tuta gialla della Tucano e ne approfitto per:
- constatare il decesso della batteria dell'Action Cam, che ripongo (l'Action Cam, non la batteria) nel bauletto per non tirarla fuori mai più;
- scattare la seguente prima foto di Colombina in viaggio. Fortunatamente non mi ero ricordato di lavarla prima di partire.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
- scattare il seguente primo autoscatto di me stesso in viaggio - si noti l'intensità dello sguardo di uno che sta pensando "e adesso devo farmi 2000 km sotto la pioggia?"
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Comunque: alea iacta est. Indietro non si torna, quindi visiera abbassata e si va avanti.
Dopo cinque chilometri la pioggia scompare e ritorna un solleone agostano che spacca le pietre. Non ho voglia di spogliarmi, quindi continuo il mio percorso imbacuccato come un omino Michelin fluorescente.

Nonostante la mia altissima visibilità, un automobilista pensa bene di sverniciarmi in sorpasso. Lo supero ad un semaforo e mi risorpassa risverniciandomi. Visto che sono scemo lo risupero ad un altro semaforo e mi ririsvernicia. Vista la prole in download, mi fermo cinque minuti a mandare messaggini per lasciarlo andare avanti e non correre il rischio di incrociarlo di nuovo.

Come detto, gran parte del viaggio si svolge in una statale bruttissima. Unica cosa degna di nota è il campanile di Mortegliano, una torre megagalattica che sembra uscita da un film cyberpunk, la cui bellezza è proporzionale all'orgoglio che i cittadini di quel ridente paesello nella campagna friulana provano nei suoi confronti. Inversamente proporzionale, s'intende.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Finalmente arrivo a casa del Checo, che mi attende con Cockta e Cedevita freschi (rispettivamente una Cola slovena al gusto di ciliegia ed una specie di Gatorade croata in polvere), oltre ad un Pelinkovac (liquore alle erbe) per conciliare il sonno ed entrare nel mood. Ultimo assaggio di cibo sano del Tour: della macedonia alla frutta. Il tutto seguito da una coppa alla panna e vaniglia, per non correre il rischio di sgrassare troppo il sangue.

Ho anche le mappette!
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]




Connesso
La boca no l'é straca fin che no 'a sa da vaca!

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2051
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
Tour Balcanico 2017
« Risposta #3 il: 04 Gennaio , 2018, 15:53:01 »
Tu e Stefano raccontate in modo sublime le vostre esperienze di viaggio.
Attendo con ansia le prossime puntate...sembra di essere in viaggio assieme a te!
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10589
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Tour Balcanico 2017
« Risposta #4 il: 04 Gennaio , 2018, 16:09:49 »
io invece voglio altri selfie
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline veleno

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 1483
  • Località: Comiso(RG)
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
Tour Balcanico 2017
« Risposta #5 il: 04 Gennaio , 2018, 16:16:36 »
Mi fai morire 😂😂😂
Attendo i prossimi capitoli
Connesso
Peppe

Offline boris80

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 2833
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Superstar 187 vmc 2.0 corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
Tour Balcanico 2017
« Risposta #6 il: 04 Gennaio , 2018, 17:17:36 »
Come ti avevo già detto hai fatto un bellissimo viaggio. Dai racconti si è notato subito che ti sei stradivertito. Mi hai trovato d’accordo anche con tutta L attrezzatura e i ricambi che hai portato con tè nonché con l’abbigliamento. I viaggi lunghi in moto o vespa possono diventare il peggior incubo se non si è attrezzati. Una cosa è fare un giro in collina di 100 km altra e’ affrontare 2500/3000 km con la vespa carica con le più variabili condizioni meteo e stradali. Giusto così . Io già da un mese sto preparando il prossimo viaggio estivo e cerco sempre di non lasciare nulla al caso.
Connesso

Offline Xispo

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Giu 2016
  • Post: 103
  • Località: Marcon (VE)
    • Sirmione
  • Vespe possedute: Ex Vespa PX ora Vespa GTS 300
Tour Balcanico 2017 - PREPARAZIONE
« Risposta #7 il: 04 Gennaio , 2018, 18:55:35 »
Citazione da: Giontoro - 04 Gennaio , 2018, 14:58:03
... ma non ditelo a Xispo sennò mi uccide...



Ora Xispo lo sa...
Connesso

Offline Giontoro

  • Organizzatori Starinsieme
  • Nato su due ruote
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2014
  • Post: 405
  • Località: Contrada del Contà nel cuore ma non più nei documenti
  • Có corón fón fin fun
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Rossella (RIP): PX150 '13 - Gisella: Star 200 4t '14 - Colombina: PX150 '06
Tour Balcanico 2017
« Risposta #8 il: 04 Gennaio , 2018, 20:27:20 »
(ritorno dopo essere stato a comprare un passeggino... ostia quanto costano!)

GIORNO 1
Casa Checo - Postumia (Slovenia) - Karlovac (Croazia - Saltato) - Plitvice (Croazia)

Essendo persone che non lasciano nulla al caso (beh, chiaro, tranne le riparazioni meccaniche io e l'incolumità fisica il Checo, ma nulla di serio) abbiamo preparato dei fantastici documenti che sono degli ibridi blasfemi tra tabelle di marcia, guide turistiche, budget giornalieri.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Il bello di queste tabelle di marcia è che mai nella vita verranno rispettate.

Vabé: si parte! Per questa giornata ci accompagna l'amico Fil, anch'egli frullomunito, il quale raramente conclude i Tour che inizia con noi perché li abbandona sempre prima per un motivo o per l'altro.
Dopo un po' di provincia di Udine ed uno sputacchio di provincia di Gorizia entriamo in Slovenia nei pressi di Nova Gorica.
Ora, ad alcuni di voi amici del Forum, pensando alla Slovenia, verranno in mente certe immagini da vecchia Jugoslavia con strade rotte e carri trainati dai buoi... purtroppo per noi chi viene dal Nordest ed ha modo di raggiungere con facilità quei posti può capire in un attimo che gli sloveni sono dei tedeschi che parlano slavo: strade nuove o comunque ben manutentate, rispetto delle regole, cura della res publica...

Guidare in Slovenia è un piacere, anche se hanno la tendenza ad esagerare con la segnaletica orizzontale (ci sono mille linee per terra ad ogni incrocio) ed a chiudere un occhio su quella verticale, eccezion fatta riguardo alle indicazioni per i cimiteri, che ci sono un po' dappertutto.

Viaggiando un po', arriviamo alle famose grotte di Postumia e finalmente possiamo fare pipì.
Negli accoglienti 15 gradi Celsius di quest'agosto bizzarro non c'è cosa migliore che bersi una Cockta ghiacciata e papparsi un dolce tipico del lago di Bled per poi ripartire, non senza aver rifatto pipì. Le grotte non le visitiamo perché costano un occhio, stravolgono la tabella di marcia e comunque ci siamo già tutti stati in gita, tiè.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Dicevo: le strade della Slovenia sono meravigliose, moderne, curate, con ampi curvoni dove puoi piegare in allegria... sono meravigliose tranne quando sei ai tuoi bei 90 all'ora e la strada, senza alcun preavviso (o forse il preavviso c'era ma era in sloveno... e chi lo capisce lo sloveno?), diventa sterrata. Sterrata bella, per carità, ma uno non s'aspetta di passare da una statale moderna a 10 km di mulattiera in mezzo ai boschi... Eppure la mappa e le indicazioni stradali sembrano dire che siamo sul sentiero giusto! Fiduciosi proseguiamo.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

La nostra fiducia è ripagata quando sotto i nostri tubeless si ripresenta il caro vecchio rassicurante asfalto. La strada in prossimità del confine croato è esteticamente rivedible, tuttavia rimane scorrevole ed il paesaggio è affascinante.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Sempre in Slovenia ci fermiamo a pranzare in un bar. Seduti, ci accorgiamo che tale bar non offre nulla da mangiare: non ci perdiamo d'animo ed ordiniamo tre birre Union (le fanno a Lubiana), poi ci rechiamo al Lidl lì a fianco e, con 9,30 euro in tre, riusciamo a pranzare dignitosamente e ad incidere virtuosamente sul budget giornaliero, la qual cosa ci consentirà a cena di ordinare 32 euro di cevapcici a testa (cioè la quantità mensile di una famiglia benestante, qualora questa si nutrisse di soli cevapcici).

Finalmente il confine con la Croazia, e la prima coda del viaggio, alla faccia di Schengen.
Nota di colore: il buon Fil rischia di farsi impallinare dalla guardia di confine croata perché non pratico delle dogane dove prima vai dallo Sloveno e gli dici "arrivederci" e poi subito dopo vai dal Croato e gli dici "permesso", pensando di aver esaurito la pratica con lo Sloveno e tira dritto davanti al Croato. Fortunatamente quest'ultimo ha me e il Checo in ostaggio, quindi valuta inopportuno aprire il fuoco, fa ritornare indietro Fil, gli controlla i documenti e ci lascia andare.

I più attenti avranno visto che nella tabella di marcia compare la città di Karlovac, sede del famosissimo birrificio croato Karlovacko.
Avendo scoperto che il birrificio esiste, ma la Gasthaus no, riteniamo inutile una visita e accorciamo il Tour di qualche chilometro, dirigendoci verso i laghi di Plitvice in mezzo a paesaggi montuosi affascinanti e talvolta incontaminati. Si nota subito che la Croazia non è la Slovenia: in queste zone non ancora battute dai flussi turistici è evidentente una certa arretratezza economica. A colpire sono soprattutto le tantissime case fatte, finite, abitate ma non intonacate.

Quando le chiappe iniziano a dare i primi segni di cedimento finalmente arriviamo alla meta, un grazioso B&B tutto di legno che curiosamente elencava, tra i comfort dell'appartamento, la carta igienica. Fatta una doccina, vestiti eleganti (io con la tuta della mia squadra di calcio, gli altri di conseguenza) mettiamo ai voti le seguenti opzioni:
- giro ai laghi di Plitvice
- cena
con un inaspettato 142% di preferenze vince la cena, che viene consumata ad un attiguo ristorante ed è a base di tuberi e carne speziata.
Ordiniamo alla signora che ci serve della birra Ozujsko ed appariamo ai suoi occhi come i Serbi a cui sparava 25 anni fa: ci urla qualcosa in croato del tipo "qui abbiamo la birra Osjecko, non la Ozujsko! mannaggiavvoi!", ci scusiamo, chiediamo la Osjecko e ostentiamo a grandi gesti il nostro gradimento. Consumiamo il pasto, digeriamo con del Pelinkovac e tagliamo la corda prima che la signora ci impallini.

In camera, prima di andare a dormire, forte del fatto che indosso una tuta Adidas e mi trovo nella ex Yugoslavia mi esibisco con gioia in un fantastico slav squat, la cui visione vi risparmio.

Questo giorno 1 ci ha riservato un bel tragittone, un freddo bestia, uno sterrato inaspettato, due confini di Stato, la nota di colore di cui sopra ed un'ulteriore nota di colore, la seguente: nonostante il cielo sempre coperto sono riuscito ad ustionarmi il viso. Il colore di questa nota di colore è rossiccio.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Connesso
La boca no l'é straca fin che no 'a sa da vaca!

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2051
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
Tour Balcanico 2017
« Risposta #9 il: 04 Gennaio , 2018, 21:05:34 »
cevapcici: mi dici che sono?

(slav squat: di questo, invece, non son curioso...)

Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: Slovenia Croazia Bosnia Erzegovina Montenegro 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Turismo e Itinerari di avventura (Moderatore: Stefano) »
  • Tour Balcanico 2017
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Tour Vespistico Vespa Club Monfalcone 2012

Aperto da cesfnc

Risposte: 2
Visite: 3111
Ultimo post 11 Maggio , 2012, 23:19:05
da Tino95
Grand Tour delle Alpi Marittime e Cozie

Aperto da Barney09

Risposte: 20
Visite: 5989
Ultimo post 24 Luglio , 2012, 17:47:14
da surlyswiss
Boris tour estate 2013 Piacenza- isole Eolie

Aperto da boris80

Risposte: 132
Visite: 18061
Ultimo post 21 Agosto , 2013, 12:43:34
da danielimo
Tour estivo Toscana-Umbria

Aperto da Hake

Risposte: 6
Visite: 3461
Ultimo post 06 Maggio , 2014, 11:28:15
da Hake

* Topic recenti Raduni

STARINSIEME 2026 - COLLI EUGANEI da Mauorfei
[30 Giugno , 2026, 06:21:21 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

IMG 20260616 WA0228

Visto: 280
Inserito da: skoppon
in: Colli Euganei 13/14 giugno 2026 Starinsieme
IMG 20260616 WA0224

Visto: 302
Inserito da: skoppon
in: Colli Euganei 13/14 giugno 2026 Starinsieme
IMG 20260616 WA0221

Visto: 291
Inserito da: skoppon
in: Colli Euganei 13/14 giugno 2026 Starinsieme
IMG 20260616 WA0217

Visto: 294
Inserito da: skoppon
in: Colli Euganei 13/14 giugno 2026 Starinsieme
IMG 20260615 113232 363

Visto: 302
Inserito da: skoppon
in: Colli Euganei 13/14 giugno 2026 Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more