C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Restauri e vecchie glorie (Moderatore: Marben) »
  • Restauro PX arcobaleno 1985

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Restauro PX arcobaleno 1985  (Letto 6377 volte)

Offline Tommaso

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2016
  • Post: 103
  • Vespe possedute: LML Star 125 2T
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #40 il: 19 Dicembre , 2017, 17:46:04 »
L'ultimo lavoro che volevo fare era quello di sostituire i silent block. Il posteriore, quello dell'ammortizzatore, con il solito sistema di barre filettate e spessori l'ho sostituito senza grandi patemi ma l'anteriore mi sta facendo, ovviamente, dannare di più. Ho demolito il tampone di gomma dal lato grosso quindi destro con trapano e cacciavite; ho lavorato un'oretta per togliere la maledetta rondella dallo stesso lato; sfilato il tubone ho poi tolto anche il tampone lato sinistro e fin qui tutto ok( sproloqui generali a parte).
Quando ho aperto la scatola dei nuovi pezzi che avevo ordinato mi sono però accorto che mi hanno mandato due tamponi destri per arcobaleno, di cui foto, completamente diversi rispetto all'originale. Qui sorge quindi la domanda: vedo che tanti adesso vengono fatti non più in tre pezzi (tubo, tampone grosso, tampone piccolo, rondelle) ma in due parti con i tamponi già inseriti. Benefici, vantaggi, svantaggi, consigli?
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #41 il: 22 Dicembre , 2017, 13:13:06 »
Il silent dell'ultima foto è della PX 200, non monta sui carter 125/150.

Esistono silent simili per i tuoi carter, cosiddetti "imboccolati", a me personalmente non piacciono.

Il montaggio di quelli originali di per sé non è complicatissimo, ma occorrono comunque strumenti specifici e non comuni.
Puoi chiedere ad una rettifica.

Gli imboccolati mi piacciono poco perché hanno poco materiale, avendo già all'origine le dimensioni delle sedi: gli originali, invece. vengono compressi parecchio all'inserimento, e questo garantisce un'efficace azione elastica, che è alla base della loro funzione.
Non a caso quelli della 200 non vengono compressi, ma hanno molta più gomma.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Tommaso

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2016
  • Post: 103
  • Vespe possedute: LML Star 125 2T
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #42 il: 13 Febbraio , 2018, 12:08:09 »
Ciao a tutti! Non sono scomparso, ho solo avuto un pò di problemi che mi hanno impedito di andare avanti..
Lunedi ho ritirato il blocco motore al quale ho fatto montare i silent block e perno come da originale da un amico che aveva la pressa e oggi mi sono rimesso all'opera. Montato cuscitetto ruota, cuscinetto albero, paraoli, albero motore, albero primario e secondario
Connesso

Offline Tommaso

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2016
  • Post: 103
  • Vespe possedute: LML Star 125 2T
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #43 il: 13 Febbraio , 2018, 12:11:52 »
Ho faticato un po a rimettere l nuova crocera a posto in quanto le spalline della nuova erano di un decimo più larghe dell'originale ma con un po di forza è passata ma mi sono dovuto fermare in quanto il perno del selettore sembrerebbe avere il filetto rovinato. Me ne procurerò uno nuovo e procedo.
Piccolo quesito: innestando per prova gli ingranaggi dell'albero secondario ho notato che il primo (il più piccolo) non arriva proprio a filo del più grande del secondario ma resta alzato di un mm. Girandolo la situazione ovviamente peggiora ma sono più che sicuro del verso visto che smontandoli li avevo segnati.. Tutto ok e procedo o c'è qualcosa da verificare?
Connesso

Offline Tommaso

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2016
  • Post: 103
  • Vespe possedute: LML Star 125 2T
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #44 il: 05 Marzo , 2018, 17:40:47 »
I lavori procedono, il motore è ormai finito ed è tornato il telaio dalla verniciatura!! Il colore purtroppo in foto non rende per nulla, abbiamo rifatto il rosso fed originale anche se nelle foto sembra molto più brillante..
via con le foto!
Connesso

Offline Tommaso

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2016
  • Post: 103
  • Vespe possedute: LML Star 125 2T
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #45 il: 05 Marzo , 2018, 17:43:28 »
altre foto
Connesso

Offline Stefano

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2010
  • Post: 5825
  • Località: Ponteranica (BG)
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #46 il: 05 Marzo , 2018, 21:59:13 »
Splendida!  :applauso:
Connesso
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline ciuffo54

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Giu 2013
  • Post: 166
  • Località: Perugia
    • Gubbio
  • Vespe possedute: pk125s, lml star 150 2t
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #47 il: 05 Marzo , 2018, 22:42:16 »
@Tommaso complimenti davvero, anch'io mi sono imbattuto nella sostituzione dei silent block nella mia lml sostituendoli con quelli tipo originale, con la traversa.... alla fine ci sono riuscito (dopo un paio di tentativi...) ma è stata una fatica immane. Ho utilizzato una barra filettata del 10 molto lunga e tantissima pazienza. Speriamo di essere a posto per un bel pò di km  :winking:
Connesso

Offline Tommaso

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2016
  • Post: 103
  • Vespe possedute: LML Star 125 2T
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #48 il: 06 Marzo , 2018, 08:50:15 »
Grazie ragazzi! I silent block alla fine li ho fatti montare dal meccanico, avendo la pressa ci ha messo un attimo e mi sono tolto il pensiero.. Per il resto oggi dovrebbero arrivarmi i pezzi mancanti e spero in un paio di settimane di finire anche perchè il mio amico, proprietario della vespa, giustamente è sempre più impaziente!!!! :winking:
Connesso

Offline scootboy

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 26
  • Località: Milano
  • Vespe possedute: PX 200 E '99
Restauro PX arcobaleno 1985
« Risposta #49 il: 03 Maggio , 2018, 19:28:06 »
che spettacolo ragazzi, mi fate tornare la scimmia del vespone (che sono stato un pollo a vendere..)

Ma una foto a figura intera del lavoro finito?

lamps
scootboy
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Restauri e vecchie glorie (Moderatore: Marben) »
  • Restauro PX arcobaleno 1985
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Fatta fu! Restauro Vespa T5 del 1985

Aperto da Marcello500

Risposte: 135
Visite: 20393
Ultimo post 06 Settembre , 2014, 21:45:20
da Neropongo
Interesse storico per Px re-immatricolato

Aperto da Fra LB

Risposte: 14
Visite: 4637
Ultimo post 13 Giugno , 2010, 11:03:56
da Fra LB
PX 125E del 1982. affare??

Aperto da Giuninho

Risposte: 18
Visite: 3733
Ultimo post 31 Luglio , 2011, 14:53:15
da pipponets
150 px - Chi mi aiuta a capire se è originale?

Aperto da Pupotto

Risposte: 26
Visite: 4911
Ultimo post 16 Settembre , 2011, 11:07:29
da Pistakkiello

* Tutorial Vespa

Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione ganasce
Utente cancellato
Come estrarre la frizione
Utente cancellato
Come si apre una frizione
Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione Paraolio lato volano
Utente cancellato
Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore

* Topic recenti Vespa

Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[27 Marzo , 2025, 06:49:45 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[23 Marzo , 2025, 16:37:11 ]


carburatore si 24 , lavorato da simone418
[29 Gennaio , 2025, 14:22:59 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 84
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5371
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5245
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5228
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5235
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more