C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?  (Letto 4209 volte)

Offline marco iw1gmd

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 588
  • Località: vaie torino
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #10 il: 29 Giugno , 2017, 18:48:46 »
@danielimo allora lo statore della star se non ricordo male mi sembra faccia 96 watt quello dello zip mi sembra di ricordare 82 ,ma se guardiamo il prezzo dei due anche se con una decina di watt in meno il gioco merita io quando l ho  preso quello dello zip avevo speso 24€ ,lo avevo preso di scorta per scrupolo quando sono andato allo star insieme di sirmione 2016 avevo collegato anche le luci ma ora non ricordo piu bene i colori (quanto scritto sopra non e sicuro RIPETO)ma giusto per non rimanere a piedi ,in caso di necessita avrei collegato solo quelli del motore verde bianco rosso delle luci me ne sarei fregato altamente calcolando che  sia l andata che il ritorno la partenza era alle 8 circa di mattina quindi tutto il viaggio in pieno giorno ,se qualcuno di voi ci pasticcia un po e mi da conferma dei collegamenti me li salvo da qualche parte nel mio cervello magari mi ritorna utile ,anche se adesso il motore 4t lo uso solo 2 gg ogni 2 anni per la revisione .....................
Connesso
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3942
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #11 il: 30 Giugno , 2017, 00:34:55 »
Salve a tutti
Ho recuperato un regolatore da uno Zip SP ed è differente da quello della Star ZIP: A-A-[]-G-B+MASSA. Star G-G-B+-C-MASSA. Lo statore dello zip ha le stesse dimensioni di quello della Star, incluso il pick-up. Chissà se trapiantando entrambi i pezzi così come sono si riesce ad avere il ricambio per le Star 4T. Opinioni, suggerimenti, dritte, tutto è benvenuto.

Grazie e buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3942
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #12 il: 30 Giugno , 2017, 12:38:00 »
@Marben  Serve la tua enciclopedia............


Grazie e buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #13 il: 05 Luglio , 2017, 18:30:44 »
Do un'occhiata allo schema dello Zip e vi dico.
Immagino che lo Zip non abbia un'unica serie di avvolgimenti, diversamente dalla Star, e che lo Zip abbia bobine separate preposte alla carica della batteria, come sulle PX America, le prime Elestart e le Stella. Il regolatore A A G +B Massa fa pensare a questo.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Cicciopollo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2016
  • Post: 371
  • Località: perso dentro un bosco - fraz. Borselli -
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Star 125 4t; PK 50 3m
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #14 il: 05 Luglio , 2017, 20:44:21 »
 :ahahah: :ahahah:venerdì sono a casa, sabato mattina mando la soluzione  :ahahah: :ahahah:

sono solo due mesi che dovrei mettere il tutorial nel forum  :big_sm: :big_sm:
Connesso
non nominare il nome di Io invano

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #15 il: 06 Luglio , 2017, 20:02:23 »
Citazione da: Cicciopollo - 05 Luglio , 2017, 20:44:21
:ahahah: :ahahah:venerdì sono a casa, sabato mattina mando la soluzione  :ahahah: :ahahah:

sono solo due mesi che dovrei mettere il tutorial nel forum  :big_sm: :big_sm:

bisogna fare i compiti!!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #16 il: 10 Luglio , 2017, 23:05:53 »
Dunque, ho visto che lo stesso statore è montato da vari scooter Piaggio, fra cui lo Sfera.
Come immaginavo, lo schema ricalca quello dei PX Elestart di prima generazione (1985-1986) ed usa lo stesso regolatore.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]


In buona sostanza, in questo genere di impianti, c'è una sostanziale divisione delle utenze: le luci alimentate da statore (direttamente) da una parte, e quelle alimentate da batteria assieme agli altri servizi (clacson, motorino d'avviamento, ecc.) dall'altra.

Così i cavi GIALLO e BLU sono ai capi dei due avvolgimenti preposti alla ricarica della batteria.
Il GRIGIO (o ROSA, a seconda dello statore), invece, alimenta le luci sotto statore.

Il BLU viene connesso al positivo della batteria, mediante fusibile; il GIALLO va alla presa G del regolatore, l'uscita +B va collegata al "sottochiave" di ritorno dal commutatore a chiave.

L'adozione di questo statore, dunque, imporrebbe questa radicale, ma non complicatissima modifica dell'impianto, ad immagine e somiglianza di quello Sfera/Zip.
O, se preferite, copiare pari pari l'impianto del PX Elestart di prima generazione:

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Come potete vedere, anche i colori sono simili, con la sola eccezione del ROSSO in uscita dallo statore, che corrisponde al BLU di quello Sfera/Zip.

La modifica avrebbe anche il pregio di rendere più efficiente la ricarica della batteria, rendendo più sostenibile il collegamento di alcuni servizi (come frecce e stop) direttamente sotto batteria. Non a caso sui primi Elestart frecce, stop e galleggiante benzina erano proprio sotto batteria, mentre sui successivi, che adottarono lo statore "normale" - coi fili BLU e NERO per l'impianto luci - quei servizi tornarono ad essere alimentati da statore, in alternata, e perciò fruibili solo a motore avviato.



Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline danielimo

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 4657
  • Località: calco
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #17 il: 11 Luglio , 2017, 08:14:35 »
Grandissimo Marben, chiarissimo come sempre chiaro è perfetto.
Questo va ad aggiungersi alla lista dei ricambi compatibili per le nostre Starine! Mi pare però di ricordare che anche nell'impianto originale della mia 200 la ricarica della batteria e tutte le altre cose in alternata come luci ecc Sono collegati ad avvolgimenti differenti giusto? Però magari ricordo male...
Grazie mille ancora ed a presto!!
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #18 il: 11 Luglio , 2017, 19:01:00 »
Non dovrebbe essere, dal tuo statore dovrebbero uscire cinque fili:
- bianco, rosso e verde servono l'accensione e dunque qui non ci interessano;
- i restanti, nero e blu, dovrebbero essere collegati ai capi degli avvolgimenti luci, tutti posti in serie fra loro.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline giovanni 1968

  • New Entry
  • Attivo da: Ago 2017
  • Post: 6
  • Vespe possedute: px 150 special 50 star151
Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
« Risposta #19 il: 06 Agosto , 2017, 19:37:26 »
 :misdoubt: scusate, buona sera, sono Giovanni, ma a questo punto, non sarebbe più semplice dissaldare dallo statore vecchio tutti i cavi trapiantarli sullo statore nuovo seguendo ovviamente l'ordine dei colori dui vari avvolgimenti...??? grazie e scusate l'intrusione.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • Statore zip/ngr/typhoon su Star 200: come?
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Giannelli su Star 200

Aperto da SuperStar80

Risposte: 19
Visite: 5540
Ultimo post 10 Aprile , 2012, 21:32:36
da matteo
Motore PX 200 su star 200 (dimezziamo i tempi?)

Aperto da pmattox

Risposte: 16
Visite: 5842
Ultimo post 15 Giugno , 2012, 16:33:51
da pmattox
Giannelli su Star 200: riepiloghiamo?

Aperto da SuperStar80

Risposte: 55
Visite: 13661
Ultimo post 24 Giugno , 2013, 16:29:20
da Oscar
Testata marmitta Polini su Star 200

Aperto da SuperStar80

Risposte: 16
Visite: 7027
Ultimo post 12 Febbraio , 2013, 12:15:02
da MaicoooL!!!

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more