C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • COMPARATIVA FILTRO ARIA APERTO

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: COMPARATIVA FILTRO ARIA APERTO  (Letto 3465 volte)

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2010
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
COMPARATIVA FILTRO ARIA APERTO
« il: 07 Maggio , 2017, 23:52:33 »
Buongiorno amici,
apro questo topic perché magari qualcuno si è già trovato come me, a dover sostituire l’air-box originale con un filtro aria diretto per i più svariati motivi. Nel mio caso ho montato un serbatoio maggiorato a scapito dell’ari-box originale e quindi mi sono cimentato nella scelta del filtro che più mi conveniva sotto tutti i punti di vista.
Stiamo parlando di una 200 4T ma gli ingombri sono gli stessi delle altre 4T quindi penso che il paragone valga per tutte.
Ho acquistato questi 3 filtri, Malossi rosso e cromato, Polini azzurro e un filtro generico rosso.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Tutti filtri venduti come per compatibili con carburatore con diametro esterno dell’imbocco del filtro pari a 40 mm con è il nostro 20 originale Kheihin.

Il primo che ho provato è stato quello rosso universale che è anche quello che ci sta meglio nella nostro minuscolo spazio che abbiamo…
L’ho provato per qualche km e ci ho messo un pochino a trovare il giusto settaggio della carburazione soprattutto con la vite di regolazione che con questo filtro era ad ¼ di apertura dal tutto chiuso, infatti non mi è sembrato molto prestante testimone lo è anche il fatto che i consumi sono saliti di un bel 35% rispetto all’originale senza incrementare le prestazioni di una percentuale che giustificasse questo aumento di consumo.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Il secondo che ho provato è stato quello azzurro della Polini che fatica un po’ a starci, nonostante lo danno come ricambio compatibile in caso di sostituzione del carburatore con il 22 Polini appunto.
Anche in questo caso la carburazione ha richiesto qualche km di strada in più per poi attestarsi quasi come il primo filtro con la vite di regolazione dell’aria ad ½ di apertura dal tutto chiuso. I consumi sono risultati ancora elevati con un incremento del 25% rispetto all’originale ed anche in questo caso le prestazioni non sono migliorate…
NB
Sia questo che il primo hanno un imbocco al carburatore molto stretto da allargare parecchio per poterli far calzare sull’imbocco del carburatore, forse è questo il motivo del mancato incremento di prestazioni??
Il mistero si infittisce…

Il terzo ed ultimo che ho provato è il Malossi, lo danno come compatibile per mezzo di un adattatore in gomma (compreso nella confezione) che restringe l’apertura di imbocco fina ad arrivare al diametro esterno del nostro carburatore, bisogna tribolare un poco per consentire il corretto funzionamento della leva dell’aria ma ce la si fa… Questo è il filtro più grande e quindi anche quello che si fa più fatica a farlo stare all’interno del nostro piccolo vano motore, ho provato a spostarlo con dei manicotti ad allungarlo ed a girarlo ma sempre incontrando non pochi problemi. Un’altra posizione in cui lo si può montare è mettendo un manicotto di prolunga a 90° montandolo verso l’interno della Star lato serbatoio (verso l’air-box originale), lì forse è la posizione migliore dove prende anche un bel po’ di aria “fresca” ma nel mio caso non ho più quello spazio disponibile perché è occupato dal serbatoio maggiorato…
Con questo filtro ho notato fin da subito una estrema facilità di carburazione, come se il carburatore aspirasse solo l’aria necessaria per la corretta miscela aria/benzina, infatti la vite dell’aria è tornata ai ¾ dal tutto chiuso (posizione identica alla Star in versione originale). La seconda cosa che ho notato è stato un incremento delle prestazione (finalmente) in allungo ovviamente ma senza perdere in basso dove gli altri filtri perdevano parecchio. Ed immaginate un po’?? Se la carburazione è ok e le prestazioni aumentano i consumi non possono fare altro che diminuire infatti con questa soluzione l’aumento dei consumi rispetto alla Star originale è solo del 7%.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Questo era il mio obiettivo principale, ridurre i consumi per aumentare l’autonomia con il nuovo serbatoio per il quale ho dovuto sacrificare l’air-box!
NB:
I consumi sono stati rilevati su percorsi urbani e cittadini, diciamo pure in condizioni sfavorevoli. Se i dati si raccolgono invece su strade statali dove le nostre Star consumano molto meno, ovviamente le percentuali di incremento diminuiscono sensibilmente di circa il 2 o 3 punti percentuali.

Queste sono solo le mie impressioni, non sono un meccanico e sicuramente avrò scritto qualche castroneria, ma spero ugualmente di essere stato utile a qualcuno con queste informazioni.
Un grande saluto a tutti ed a presto amici tutti!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #1 il: 08 Maggio , 2017, 09:45:22 »
Che bella cosa che è la tua zona motore....
mi fai venire voglia di 4 t....
  :ahahah:
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline ArmyOfOne

• New Entry
  • Attivo da: Apr 2016
  • Vespe possedute: Star 200 4T - Lilla
« Risposta #2 il: 08 Maggio , 2017, 11:16:31 »
Ciao! E' possibile sapere il modello esatto del filtro Malossi?

Offline untore

• Centauro
  • Attivo da: Ago 2015
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t - ex LML Star 125 4T
« Risposta #3 il: 08 Maggio , 2017, 14:07:48 »
Solo una curiositá, come rumorositá aumenta tanto con questo tipo di filtri?

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Autore Topic
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #4 il: 08 Maggio , 2017, 15:37:04 »
Ciao ragazzi...
Allora la rumorosità aumenta di poco e solo a gas spalancato, in marcia ed al minimo quasi non si avverte neanche la differenza.
Per il modello questo è il link, ma non so se è il prezzo più conveniente..
http://www.ebay.it/itm/282305207399

E per Stefano, non diciamo castronerie che io pagherei per avere un 2T solo per il piacere di guidarlo ancora.. Magari la prossima volta che si vespa assieme ci scambiamo i cavalli che ne pensi?  :ohhh:
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline marco iw1gmd

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
« Risposta #5 il: 08 Maggio , 2017, 18:25:05 »
@danielimo oppure fai come ho fatto io  :big_sm: :big_sm:
star 125  4t  con motore 150 piaggio vlx1t  da galera lo so ma viaggia bene
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline simone418

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2016
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
« Risposta #6 il: 08 Maggio , 2017, 23:53:04 »
Ciao
Per la carburaz hai sostituito il getto del massimo?

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #7 il: 09 Maggio , 2017, 08:22:12 »
Citazione da: danielimo - 08 Maggio , 2017, 15:37:04
...
E per Stefano, non diciamo castronerie che io pagherei per avere un 2T solo per il piacere di guidarlo ancora.. Magari la prossima volta che si vespa assieme ci scambiamo i cavalli che ne pensi?  ...

Giammai!  :waht:
Sai che sono estremista 2tempista...
La TUA 4 tempi mi piace per la zona motore...
ma, non avertene a male, le 4 tempi, una volta accese, hanno un sound che mi fa... ehm...   :laugh: :laugh: :laugh:
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #8 il: 09 Maggio , 2017, 18:42:39 »
Scusa Danilo @danielimo solo una curiosita' da ignorantone.
Ma un filtro cosi' spugnoso, all'esterno e poco riparato, quando vai in giro con la pioggia non si imporpa di acqua?
Chiedo perche' vedo che quando sono in giro con la strada bagnata e o con la pioggia, dallo sporco che trovo sul motore, mi sa che la mia Star, sotto il cofano,  diventa praticamente una lavastoviglie.
Col 4T e' diverso?

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • Autore Topic
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #9 il: 09 Maggio , 2017, 22:23:00 »
E bravo Skopp... Quella dell'acqua è una cosa a cui ho pensato molto anche perché con l'air box se ne è venuto via anche il parafango che era solidale con l'air box...
Inizialmente avevo pensato ad una paratia per impedirne la risalita dell'acqua piovana.. Ma poi una volta messo il serbatoio più grande mi sono reso conto che non c'era più bisogno di nulla perché così come è ora in zona filtro non potrà mai arrivare l'acqua.
Tornando invece a parlare di due e quattro tempi, il rombo è stato l'ostacolo più grande da superare nella scelta della Giallona...
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T »
  • Star 200cc »
  • COMPARATIVA FILTRO ARIA APERTO
  • Link al calendario