C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • 151 un po di brio 2.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: 151 un po di brio 2.  (Letto 7138 volte)

Offline simone418

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2016
  • Post: 808
  • Località: Firenze
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
151 un po di brio 2.
« il: 25 Settembre , 2016, 00:39:13 »
Ciao
dopo l ottimizazione con cdi pit bike , bobina  31000 volt, candela  doppio elettrodo , carbuartore polini 22,filtro aria ramir e coperchio filtro aria tasso modificato, scarico sito rivisto,

hoYou are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. inziato il montaggio del cilindro polini  165,
l albero a camme lo fatto riprofilare  dalla ditta mt racing di Torino (ancora in lavorazione )
Alla testa ho raccordato i condotti di scarico e aspirazione  , riprofilato le valvole , e smerigliato le valvole
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

il pistone polini ho accorciato il mantello e allegerito
Peso pistone originale 127,8 gr  lml
Peso pistone pollini 152,8 gr
 alleggerito 148 gr

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
rapporto di compresione che ho rilevato dal clindro originale 9, 45
con il polini 10,25
Connesso

Offline Tobo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Apr 2015
  • Post: 315
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
151 un po di brio 2.
« Risposta #1 il: 25 Settembre , 2016, 10:12:25 »
Io te la butto lì, se sei in vena di sperimentare  :big_sm:

http://www.yuminashi.eu/connecting-rod-set-pcx150-sh150i-abs-click150i/

Dicono che sia una biella originale per Honda SH, il prezzo spedita è intorno ai 32€

Starebbe proprio bene una biella di qualità con un GT così importante!

In ogni caso ti seguo, sono curioso di sapere se l'aumento di prestazioni da 151 a 165 è sensibile  :byebye:
Connesso

Offline simone418

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2016
  • Post: 808
  • Località: Firenze
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
151 un po di brio 2.
« Risposta #2 il: 25 Settembre , 2016, 17:24:30 »
Ciao
Per la biella vorrei aspettare non mi andava di aprire il motore completamente .
Ma è interessante il link per la biella
Connesso

Offline Baldo Fabio Scotti

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Nov 2014
  • Post: 325
  • Località: Provincia di Lodi
  • Per aspera ad astra...
    • Sirmione
    • Baldo Fabio Scotti
  • Vespe possedute: LML Star 200 (Pina) - Carburatore Polini 22 - Catalizzatori e SAS appoggiati sulla mensola del box (:
151 un po di brio 2.
« Risposta #3 il: 25 Settembre , 2016, 22:27:45 »
Domanda: Cosa comporta "riprofilare l'albero"?
Cioè immagino che si possa solo asportare materiale e non aggiungere.
Da quale punto della camma lo asportano? E asportando materiale come si ottiene un'alzata maggiore?
Forse sono sbagliati i miei presupposti ma non capisco come si ottengano piu prestazioni dall'albero.
Tencs.
Connesso
Ci sono strumenti che sono difficili da suonare mentre si canta. Il basso è uno di questi.
Un altro strumento particolarmente difficile da suonare mentre si canta è la tromba.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline simone418

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2016
  • Post: 808
  • Località: Firenze
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
151 un po di brio 2.
« Risposta #4 il: 25 Settembre , 2016, 22:58:49 »
ciao
per la modoifica  del albero a camme mi sono rivolto alla ditta mt racing
http://mtracing.eu/alberi_a_camme.html
per la star si dovrebbe otterene un incremeto di circa 1/2 mm di alzata , e  cambia la duata del apertura delle valvole
Connesso

Offline Baldo Fabio Scotti

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Nov 2014
  • Post: 325
  • Località: Provincia di Lodi
  • Per aspera ad astra...
    • Sirmione
    • Baldo Fabio Scotti
  • Vespe possedute: LML Star 200 (Pina) - Carburatore Polini 22 - Catalizzatori e SAS appoggiati sulla mensola del box (:
151 un po di brio 2.
« Risposta #5 il: 26 Settembre , 2016, 11:51:24 »
Citazione da: simone418 - 25 Settembre , 2016, 22:58:49
ciao
per la modoifica  del albero a camme mi sono rivolto alla ditta mt racing
http://mtracing.eu/alberi_a_camme.html
per la star si dovrebbe otterene un incremeto di circa 1/2 mm di alzata , e  cambia la duata del apertura delle valvole


Immaginavo che aumentava alzata e durata dell'apertura ma non capisco come facciano ad ottenere questo risultato asportando materiale...
Connesso
Ci sono strumenti che sono difficili da suonare mentre si canta. Il basso è uno di questi.
Un altro strumento particolarmente difficile da suonare mentre si canta è la tromba.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline simone418

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2016
  • Post: 808
  • Località: Firenze
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
151 un po di brio 2.
« Risposta #6 il: 30 Settembre , 2016, 21:09:40 »
Citazione da: Baldo Fabio Scotti - 26 Settembre , 2016, 11:51:24
Immaginavo che aumentava alzata e durata dell'apertura ma non capisco come facciano ad ottenere questo risultato asportando materiale...

 
da un occhio  a questo penso renda l idea

http://www.youtube.com/watch?v=U2WoS3yTgdA
Connesso

Offline simone418

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2016
  • Post: 808
  • Località: Firenze
    • award
  • Vespe possedute: Star 200 4t .vespa pk 50 xl rush, vespa 50 V
151 un po di brio 2.
« Risposta #7 il: 30 Settembre , 2016, 21:19:18 »
 in attesa del albero a camme (in lavorazione)
ho iniizto a riasemblare il motore
e piccola modifica al carbuartore mikuni polini

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
,stombato nella parte in entrata
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Connesso

Offline Sempreinvespa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2013
  • Post: 337
  • Località: Bagno a Ripoli (Firenze)
  • Vespe possedute: Molte.In questo momento:Star 151 Mat 4T del 04/2013 Vespa px 150 del'83
151 un po di brio 2.
« Risposta #8 il: 30 Settembre , 2016, 22:10:33 »
Citazione da: Tobo - 25 Settembre , 2016, 10:12:25
Io te la butto lì, se sei in vena di sperimentare  :big_sm:

http://www.yuminashi.eu/connecting-rod-set-pcx150-sh150i-abs-click150i/

Dicono che sia una biella originale per Honda SH, il prezzo spedita è intorno ai 32€



Attenzione però la biella dell'SH è 0.4 mm più corta dell'originale Star.
Io ho "risolto" parzialmente e in modo abbastanza veloce mettendo la guarnizione di base del cilindro di 0.2 di spessore invece dell'originale che è circa 0.5 mm , quindi ho recuperato 0.3 mm su 0.4. L'alternativa era di sbassare il cilindro, appunto di 0.4 mm per andare a ritrovare le solite altezze.
Però facendo così il problema sarebbe rinato un domani se avessi rimontato un'albero e biella originale.
Connesso

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
151 un po di brio 2.
« Risposta #9 il: 30 Settembre , 2016, 23:54:35 »
Sul sito di quello che è un preparatore "storico" di alberi a camme
http://www.cb-cams.com/it/riprofilatura-alberi-a-camme.php
c'è uno schema che può chiarire come viene riprofilata una camma
il modo più semplice consiste nel ribassare il c.d. cerchio di base con cui si aumenta l'alzata lasciando invariati gli altri parametri
Per fare modifiche più consistenti (forse improponibili nel nostro caso  :winking:) si ricorre ad altre tecniche come ricostruire ex novo l'albero dal pieno o riportando materiale sul "core" originale e rilavorandolo.
Io ho fatto togliere 2/10 (che con il rapporto di leva del bilancere mi pare che valgano qualcosa intorno al 1/2 mm di cui si parla)
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Ho il motore pronto da un paio di mesi
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
ma non trovo il tempo di metterlo sotto  :saad: magari per Natale vi dico se va ...
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • 151 un po di brio 2.
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

151 un po di brio in piu

Aperto da simone418

Risposte: 87
Visite: 11920
Ultimo post 14 Settembre , 2016, 23:10:00
da simone418
200 un po di brio

Aperto da simone418

Risposte: 24
Visite: 3293
Ultimo post 18 Aprile , 2020, 20:00:43
da simone418
Star 151 4t: polini e ruota di scorta

Aperto da dr_carmine

Risposte: 2
Visite: 2165
Ultimo post 04 Settembre , 2012, 08:33:14
da dr_carmine
Sella yankee di u PX arcobaleno su 151 4t

Aperto da Luca Fossati

Risposte: 7
Visite: 2376
Ultimo post 27 Marzo , 2020, 17:06:50
da Luca Fossati

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more