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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Grippaggio o probela più serio!!! un mistero  (Letto 2724 volte)

Offline David Bonanno

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Grippaggio o probela più serio!!! un mistero
« il: 04 Agosto , 2016, 17:08:19 »
ciao a tutti,

volevo riportarvi la mia disavventura tecnica e sentire un pò di opinioni a riguardo.
Un annetto fa mentre correvo per il mugello con la mia lml 150 4t, il motore ha perso gradualmente di potenza fino a spegnersi mentre avevo ormai mollato acceleratore e pronto a premere la frizione.
Da li è iniziato un calvario di meccanici che hanno giocato allo scarica barile.... per tutti si tratta di grippaggio ma nessuno è disponibile alla riparazione... secondo loro non ne vale la pena ... la spesa sarebbe eccessiva... tutti dicono buttala o comprati un motore nuovo .... morale... a voler essere buoni mi costerebbe 1200€!

Io per natura sono davvero cocciuto e sinceramente non mi arrendo così facilmente e sto decisamente prendendo in seria considerazione di farmi il lavoro per i fatti miei...  anche perchè a pezzi di ricambio, fino ad arrivare a sostituire l'albero motore, il gruppo termico e tutti i cuscinetti e guarnizione... ce ne vuole per arrivare a 1200€!!!! e sempre considerato che ancora nessun meccanico mi ha dato una vera e propria diagnosi del problema...
Ci sono stati meccanici che addirittura si sono rifiutati anche solo di parlarne... altri che me l'hanno tenuta settimane in officina e arrivati alla conclusione che il motore era da sostituire.... eppure il gruppo termico è ancora montato e mi è stato addirittura fatto vedere un cilindro rovinato che però non era il mio!!!!

A questo punto direi... chi fa per se fa per tre!
Consigli su dove reperire i pezzi di ricambio?
Grazie a tutti per le proprie opinioni.... sono davvero curioso di sentire cosa ne pensate!
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Offline Aldo79

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Grippaggio o probela più serio!!! un mistero
« Risposta #1 il: 04 Agosto , 2016, 18:17:48 »
Ciao e benvenuto tra noi.
Prima di parlare di grippaggio su un 4tempi bisogna andarci cauti perché oer poter grippare un motore a lubrificazione forzata un pò ce ne vuole:devi aver perso l'olio motore o essersi bloccata la pompa dell'olio ma avresti sentito un bel rumoraccio poiché è calettata sul motore.

Hsi provato a rimetterlo in moto?
Hai provato a controllare il livello dell'olio?

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Offline David Bonanno

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Grippaggio o probela più serio!!! un mistero
« Risposta #2 il: 05 Agosto , 2016, 18:24:56 »
E' esattamente il motivo per cui sono molto scettico alla diagnosi del meccanico.... olio ce n'era effettivamente poco, e la star non si è mai più rimesso in moto... ma da qui a parlare di grippaggio anche io sono concorde nel dire che ci sarebbe di cui discutere... e comunque arrivare a dire cambia il motore... bhe altrettanto... ma ultimamente certi meccanici forti dell'ignoranza tecnica del cliente se ne approfittano e non poco....

ora mi trovo pure con il motore aperto ed alcuni pezzi non mi sono neppure stati restituiti, compreso il cofano lato motore.... non lo trovano ahahahah.... vabbè, sono zen e gli do tempo fino al ritorno dalle ferie... nel frattempo risistemerò da solo il motore e gagliardo sulle due ruote della mia star gli andrò a chiedere indietro il pezzo!!!

Settimana nuova smontero il gruppo termico per capire se effettivamente cilindro e pistone sono rovinati e se la biella fa gioco... poi procederò con gl'interventi necessari...
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Grippaggio o probela più serio!!! un mistero
« Risposta #3 il: 05 Agosto , 2016, 22:23:11 »
Mi permetto di dirti: Benvenuto nel mondo dei meccanici che non ne capiscono una cippa e/o che nemmeno ci mettono mano.
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Ci sono strumenti che sono difficili da suonare mentre si canta. Il basso è uno di questi.
Un altro strumento particolarmente difficile da suonare mentre si canta è la tromba.
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Offline David Bonanno

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« Risposta #4 il: 06 Agosto , 2016, 08:51:33 »
bhe mi permetto di dirvi anche che l'ultimo meccanico neppure è stato in grado di ritrovare il cofano lato motore e la pedavella... e se n'è andato in ferie senza risolvermi il problema!!! bisogna avere pazienza ahahahah

dalle mie ricerche su internet però ho dedotto che i pezzi di ricambio per un 150 4t non sono poi così semplici da reperire....  avete consigli per il gruppo termico? vorrei evitare di spendere un patrimonio finchè non ho la certezza di riuscire a rimettere in strada la mia fedelissima!
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Offline heliodromos

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Grippaggio o probela più serio!!! un mistero
« Risposta #5 il: 06 Agosto , 2016, 13:47:55 »
Il solito e diffuso odio atavico da parte dei meccanici verso la star 4t!!!è una sindrome diffusa e difficilmente curabile! A parte questo, hai due scelte:comprare il GT nuovo completo di pistone: http://m.ebay.it/itm/Kit-Cilindro-E-Pistone-Completo-LML-Star-150-4-Tempi-/301970954369?nav=SEARCH
Oppure acquistare un pistone per Honda sh, che è compatibile con il GT della star,come questo:
http://m.ebay.it/itm/PISTONE-COMPLETO-D-58-HONDA-150-SH-150-2001-2002-2003-2004-2005-2006-100090150-/121757194976?nav=SEARCH
Nel secondo caso, aggiungi 20 euro per rettificare il cilindro originale e te la cavi con 70 euro totali,circa.
Ma devi prima di tutto capire cosa è successo.è probabile anche che si sia allentata la catena di distribuzione e sia uscita dal l'ingranaggio dell'Asse a camme, a causa del tendicatena rotto.ma ti ripeto, tutto dipende da cosa vedrai una volta aperto il motore.lascia perdere i meccanici. Se hai bisogno siamo qui! :winking:
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Offline David Bonanno

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« Risposta #6 il: 08 Agosto , 2016, 08:30:23 »
bhe ragazzi, non posso che ringraziarvi per tanta disponibilità.... sto ricevendo più supporto in pochi giorni in questo forum che in un' anno di meccanici...

ed Heliodromos a te faccio una statua in piazza... in un semplice post mi hai trovato la prima soluzione più economica.... è una settimana che giro per internet in cerca di un GT non eccessivamente costoso e questo annuncio su ebay l'avevo visto di sfuggita sul cell ma non ero più riuscito a trovarlo!!!

In settimana, lavoro permettendo, inizio ad aprire.... vi tengo informati... ma sono cocciuto e vi prometto che ben presto la mia star verdona ricomincerà a scorrazzare per Firenze.... fosse l'ultima cosa che faccio ahahah!!!!
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Offline lo_zarro

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Grippaggio o probela più serio!!! un mistero
« Risposta #7 il: 10 Agosto , 2016, 14:08:22 »
vai! inizia a tirare giù il motore e vediamo di aprirlo!
se non hai sentito rumore di ferraglia potrebbe essere la catena di distribuzione e il motore fuori fase.

comunque ci arriviamo in fondo!

l'unica sfiga è che è piena estate
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« Risposta #8 il: 11 Agosto , 2016, 18:46:51 »
Buonasera, scusate se mi inserisco ... perché sono interessato alla vicenda avendo la star 125 4t con 19.000 km con catena e tendicatena originali ... scusate la domanda da neofita questo kit cilindro pistone 150  http://www.ebay.it/itm/301970954369 sostituendolo alla mia 125 4t difatto la porterebbe alla prestazione di un 150 o bisognerebbe fare qualche altro accorgimento ... ripeto scusate la divagazione 
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« Risposta #9 il: 11 Agosto , 2016, 19:26:33 »
Si,porta la cilindrata a 150cc, ma restando la testata del 125, avrai più compressione.
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