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Autore Topic: Primo tagliando fai da te  (Letto 3829 volte)

Offline untore

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Primo tagliando fai da te
« Risposta #20 il: 24 Luglio , 2016, 12:14:01 »
Si ma li hai strizzati dopo averli imbevuti di olio? Per l'acqua e sapone cosí a naso ti direi anche si, ma non avendo mai provato aspetterei il parere di chi magari l'ha fatto o googlerei un poco ;-)
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Offline mikla90

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« Risposta #21 il: 24 Luglio , 2016, 12:23:14 »
Sì, ovvio, mi son messo un pò d'olio sulle mani, li ho imbevuti un pò e strizzato l'eccesso!
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Offline gearbox

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« Risposta #22 il: 24 Luglio , 2016, 23:03:14 »
Ciao @untore  @mikla90

Se leggerete il manuale di officina presente nella sez. Dowload, vedrete che la pulizia del filtro si fa solo ed esclusivamente con il petrolio bianco e poi si lascia unto d'olio (meglio se è l'olio motore) . L'acqua non deve essere usata.

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Offline untore

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« Risposta #23 il: 24 Luglio , 2016, 23:45:59 »
Sempre usato e consigliato petrolio bianco io infatti. Era solo una curiositá la mia, credo che come sgrassi il lampante non c'è sapone che tenga ;-)
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Offline mikla90

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« Risposta #24 il: 25 Luglio , 2016, 06:44:55 »
Anche la mia era pura curiosità... Ma credo che il filtro in spugna più piccolo lo cambierò ogni volta! Mi costa meno che pulirlo..
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #25 il: 26 Luglio , 2016, 14:46:01 »
Citazione da: gearbox - 24 Luglio , 2016, 23:03:14
Ciao @untore  @mikla90

Se leggerete il manuale di officina presente nella sez. Dowload, vedrete che la pulizia del filtro si fa solo ed esclusivamente con il petrolio bianco e poi si lascia unto d'olio (meglio se è l'olio motore) . L'acqua non deve essere usata.

Buona strada

@gearbox amico mio, stavolta non sono d'accordo con te! Io ho sempre lavato il filtro aria con acqua e sapone lavapiatti. Una volta ben lavato e strizzato va asciugato. Personalmente per velocizzare la cosa mi aiuto con il phon, altrimenti va lasciato ad asciugare al sole almeno un giorno interno. Poi unto in olio, strizzato e rimontato.
Questo sistema é quello che usano molti motocrosser sulle loro moto che respirano polvere e terra.
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Offline mikla90

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« Risposta #26 il: 26 Luglio , 2016, 21:31:14 »
Allora.... Premesso che quella del filtro me la aveva accennata un collega smanettone (ricostruisce moto e auto vecchie da sempre), io comunque ho optato per il petrolio bianco.
Ora, ho fatto la seconda parte: olio e filtri olio. Scolato l'olio, smontato entrambi i filtri (quello in rete aveva qualche bava), cambiato uno, pulito l'altro, rimontato e riempito l'olio. Messo in moto, atteso 10 minuti che si scaldi, poi spento e con uno scottex sotto nelle due ore successive non ho visto perdite. Direi che ci siamo! O no?
Ora, però, le domande! Primo: il filtro a rete in foto allegata è normale che sia "rovinato" come nel cerchio verde?
Poi, dubbio fotonico! Va montato con la "parte nera" verso l'interno e la molla dietro, verso il tappo, giusto? Spero di sì, perchè così lo ho montato e tiene.

P.s. che due scatole la vite in alto a SX del filtro dietro la ruota! Ho dovuto chiedere le chiavi a tubo al babbo della mia morosa perchè le mie sono troppo spesse! Potevano metterci qualche mm di spazio in più su sti dannati filtri!
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Offline gearbox

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« Risposta #27 il: 27 Luglio , 2016, 22:33:17 »
Citazione da: roberto.giarratana - 26 Luglio , 2016, 14:46:01
@gearbox amico mio, stavolta non sono d'accordo con te! Io ho sempre lavato il filtro aria con acqua e sapone lavapiatti. Una volta ben lavato e strizzato va asciugato. Personalmente per velocizzare la cosa mi aiuto con il phon, altrimenti va lasciato ad asciugare al sole almeno un giorno interno. Poi unto in olio, strizzato e rimontato.
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Non ho mai avuto nessun problema di nessun tipo!

Ciao @roberto.giarratana  Nessun problema, però preferisco attenermi al manuale. Se usi l'acqua, poi devi assicurarti che il filtro sia perfettamente ed assolutamente asciutto. Altrimenti rischi che l'acqua finisca nel carburatore e poi nel motore.

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« Risposta #28 il: 27 Luglio , 2016, 22:42:23 »
Citazione da: gearbox - 27 Luglio , 2016, 22:33:17
Ciao @roberto.giarratana  Nessun problema, però preferisco attenermi al manuale. Se usi l'acqua, poi devi assicurarti che il filtro sia perfettamente ed assolutamente asciutto. Altrimenti rischi che l'acqua finisca nel carburatore e poi nel motore.

Buona strada

@gearbox effettivamente il rischio é quello e per questo che va ben strizzato, senza deformare la spugna, e poi ben asciugato. Uso phon durante un bel pó e poi lasciato diverse ore ad asciugare al sole. Rimane ben asciutto, te lo posso assicurare!
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« Risposta #29 il: 28 Luglio , 2016, 08:05:15 »
Effettivamente il sapone per i piatti è un ottimo sgrassante
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