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Autore Topic: Downgrade Star 2 tempi  (Letto 2272 volte)

Offline Stefano

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« il: 21 Giugno , 2016, 10:30:59 »
Non è molto tempo che sto guidando la mia LML con Gruppo Termico Pinasco in alluminio (Gilardoni) 177 cc.

Due domeniche fa, allo Starinsieme, parlando con @Neropongo , mi sono fatto l'idea di tornare al G.T. originale: LML 150 cc a 5 travasi.

Tuttavia, visto che non riesco a stare con le mani in mano, vorrei provare a ottimizzare e migliorare le prestazioni di questo motore.

Mi sono letto un po' di post e ho capito che, lavorandoci un po', qualcosa si può ottenere in termini prestazionali.

La domanda che mi sono fatto è la seguente: che motore voglio?
E' una domanda che bisogna farsi per segliere la giusta direzione sulle modifiche da apportare.
La risposta: voglio un motore da godere. Non mi interessa la velocità massima, ma una fruibilità del motore a tutti i regimi.

Da quanto emerso con la breve chiacchierata con Neropongo allo Starinsieme e da quanto letto sul web, i lavori che potrebbero migliorare le prestazioni del G.T. originale sono i seguenti:
1) cambiare marmitta;
2) cambiare pacco lamellare;
3) verificare ed ottimizzare la fasatura dei travasi e dello scarico;
4) passare al carburatore SI 24;
5) spianare la testata per diminuire lo squish ed aumentare la compressione.

Poichè sono ignorante in materia motoristica, vorrei pareri sugli interventi che ho elencato prima.

Questo tipo di lavori/interventi aumenteranno le prestazioni su tutto l'arco dei giri motore?
Vi sono lavorazioni/interventi che è inutile fare perchè non migliorano nulla?
Vi sono lavorazioni/interventi che non ho elencato e che possono essermi utili per raggiungere il mio scopo?

Grazie  :winking:
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Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline schiapputer

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« Risposta #1 il: 21 Giugno , 2016, 11:20:16 »
Citazione da: Stefano. - 21 Giugno , 2016, 10:30:59
Non è molto tempo che sto guidando la mia LML con Gruppo Termico Pinasco in alluminio (Gilardoni) 177 cc.

Due domeniche fa, allo Starinsieme, parlando con @Neropongo , mi sono fatto l'idea di tornare al G.T. originale: LML 150 cc a 5 travasi.

Tuttavia, visto che non riesco a stare con le mani in mano, vorrei provare a ottimizzare e migliorare le prestazioni di questo motore.

Mi sono letto un po' di post e ho capito che, lavorandoci un po', qualcosa si può ottenere in termini prestazionali.

La domanda che mi sono fatto è la seguente: che motore voglio?
E' una domanda che bisogna farsi per segliere la giusta direzione sulle modifiche da apportare.
La risposta: voglio un motore da godere. Non mi interessa la velocità massima, ma una fruibilità del motore a tutti i regimi.

Da quanto emerso con la breve chiacchierata con Neropongo allo Starinsieme e da quanto letto sul web, i lavori che potrebbero migliorare le prestazioni del G.T. originale sono i seguenti:
1) cambiare marmitta;
2) cambiare pacco lamellare;
3) verificare ed ottimizzare la fasatura dei travasi e dello scarico;
4) passare al carburatore SI 24;
5) spianare la testata per diminuire lo squish ed aumentare la compressione.

Poichè sono ignorante in materia motoristica, vorrei pareri sugli interventi che ho elencato prima.

Questo tipo di lavori/interventi aumenteranno le prestazioni su tutto l'arco dei giri motore?
Vi sono lavorazioni/interventi che è inutile fare perchè non migliorano nulla?
Vi sono lavorazioni/interventi che non ho elencato e che possono essermi utili per raggiungere il mio scopo?

Grazie  :winking:

Premesso che me la terrei cosi' com'e'...

Hai ga' una buona marmitta...poi come dice @Neropongo una siproad 2.0 o una scootopia (che pero' ho cercato ma trovo solo per il px 200 che credo abbia un attacco diverso)

Pacco lamellare si, provando con lamelle da 0,35 se resti col 177 o provare lamelle da 0,30 se rimonti il suo 150, in carbonio ovviamente.
Segare il traversino del pacco lamellare aumenta la quantita' di cio' che immetti in camera di scoppio...

sugli altri punti sono ignorante ma perché il carburatore 24 24 dovrebbe dare benefici? col 20 20 e un getto da 105 gia' gli dai piu' benzina di quella che puo' digerire al 150....

e metterci un bel ghisone polini? Io del mio sono felicissimo...posso presentarti il valente meccanico che me lo ha montato...   :winking:
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Offline Stefano

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« Risposta #2 il: 21 Giugno , 2016, 11:37:26 »
Citazione da: schiapputer - 21 Giugno , 2016, 11:20:16
Premesso che me la terrei cosi' com'e'...

E' che io sono instabile... ogni tot. devo cambiare...  :big_sm:
E poi vuoi mettere riuscire ad ottimizzare il 150 e farlo andare meglio del mio 177?!
Mission impossible? Mah!  :booss:

Citazione da: schiapputer - 21 Giugno , 2016, 11:20:16
Hai ga' una buona marmitta...poi come dice @Neropongo una siproad 2.0 o una scootopia (che pero' ho cercato ma trovo solo per il px 200 che credo abbia un attacco diverso)

Sì. Probabilmente mi terrò la marmitta che ho già. Anche se...

Citazione da: schiapputer - 21 Giugno , 2016, 11:20:16
Pacco lamellare si, provando con lamelle da 0,35 se resti col 177 o provare lamelle da 0,30 se rimonti il suo 150, in carbonio ovviamente.
Segare il traversino del pacco lamellare aumenta la quantita' di cio' che immetti in camera di scoppio...

Ottimi consigli. Ne terrò conto.  :winking:

Citazione da: schiapputer - 21 Giugno , 2016, 11:20:16
... ma perché il carburatore 24 24 dovrebbe dare benefici? col 20 20 e un getto da 105 gia' gli dai piu' benzina di quella che puo' digerire al 150....

Non saprei. E' un suggerimento trovato in rete. Per quanto ne capisco, anche a me sembra esagerato come carburatore.

Citazione da: schiapputer - 21 Giugno , 2016, 11:20:16
e metterci un bel ghisone polini? Io del mio sono felicissimo...posso presentarti il valente meccanico che me lo ha montato...

Eh. Magari me lo presenti per fare il downgrade.  :laugh: :laugh: :laugh:
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