C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Bajaj Forum »
  • Interventi Tecnici Bajaj (Moderatori: Utente cancellato, Marben, Stefano) »
  • scaldatina

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: scaldatina  (Letto 4337 volte)

Offline mirkobologna

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • movimento... 1 star4t..1 star 2t ... 1 lambretta
    • award
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: lml star 150 4t, lml star 2t, lambretta 150d , ciao , si
scaldatina
« il: 21 Aprile , 2016, 14:32:27 »
L'altro giorno mentre andavo ad un velocità di circa 80 Km/h, la ruota dietro si bloccava improvvisamente , a momenti mi sfracello al suolo..
mi sono fermato, ho aspettato 5 minuti, ho provato a rimettere in moto, e tutto funzionava...
credo proprio di aver preso una bella scaldata!!!
dalle indagini fatte, la candela risultava essere un pelino chiaro....
la mia configurazione è la seguente carburatore SI20 con getto max 102, motore originale bajaj 150 , marmitta Simonini.
premesso prima della scaldata avevo seri problemi di carburazione, nel senso che erano un paio di giorni che non riuscivo a trovare il punto giusto, un pò perchè tendeva a spegnersi se non tiravo l'aria, un pò perchè aveva anche qualche vuoto strano durante la marcia...
ho smontato il carburatore e il serbatoio, dove vi ho trovato non poco schifo, e ho pulito tutto per bene!
dopo di  che sotto suggerimento di validi amici ( @ghido in primis)  ho  aumentato di qualche punto il getto massimo. e sono passato al 105. ho ingrassato la vite del minimo , e ho fatto la prova della terza (tirandola per benino) , la candela risulta essere un pelino più scura, ma secondo me non è ancora il colore ottimale!!
tra le altre cose ho portato la miscela al 3% anzichè al 2%, per dare maggiore lubrificazione...
vi allego le foto per dimostrare nei  vari passaggi i vari colori della candela dopo le ripetute prove..

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

voi che ne pensate!!??

devo agire in qualche modo particolare onde evitare di incorrere in altre scaldate??

grazie!!

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
scaldatina
« Risposta #1 il: 21 Aprile , 2016, 16:37:14 »
come getto max potresti essere sulla strada giusta, rispetto alla prima foto vista ha già cambiato colore...... ma prima di vedere il colore corretto dovresti aspettare e fare la miscela con la percentuale corretta di olio, così vedi il colore con la quantità d'olio corretta e ti togli ogni dubbio

usala un po senza strapazzarla

comunque credo proprio che la scaldatina sia stata purtroppo dovuta a tutto lo sporco che hai trovato nel serbatoio, ciò spiegherebbe anche la carburazione ballerina, e qui girano davvero i maroni perchè colpa non ne hai. .... l'estate scorsa io ho inchiodato un gt alu a causa dado svitato che fissa il tubo olio all'ingranaggio pompa mix, mi girano ancora
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Neropongo

• Visitatore
scaldatina
« Risposta #2 il: 21 Aprile , 2016, 17:52:32 »
Fare la miscela al 3% smagrisce la carburazione,  quindi paradossalmente più olio può far grippare.
Hai fatto bene a controllare il carburatore.
Io controllerei anche i paraoli.
Lato volano togliendo lo statore potrai vedere se perde: bagnato/oleoso perde, asciutto invece va bene.
Lato frizione, metti in moto, togli la vite del carico olio e se sale di giri allora paraolio andato. Alternativamente scarica l'olio del cambio e annusa. Se odora di benzina paraolio andato.

Offline mirkobologna

• Centauro
  • Autore Topic
    • award
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
scaldatina
« Risposta #3 il: 21 Aprile , 2016, 19:02:07 »
dimenticavo  di dire che quando ho smontato il sebatoio ho trovato il suo filtro interno staccato ( probabilmente ha urtato contro la pomba della benzina)
quindi tutto lo schifo veniva giù...
e poi per dare forza alla tua teoria @Neropongo aggiungo il fatto che i giorni indietro alla scaldata , ogni qualvolta smontavo il carburatore, pulivo i getti  e rimontavo la vespa andava da dio... poi dopo qualche km di nuovo da capo e principio..
sta di fatto che non mi fido più di questo motore.... specialmente dopo questa scaldata , dalla quale non posso sapere che danni possa aver fatto al gt/biella, per sirmione metterò in moto la star!!

per il momento per essere ancora più sicuro ho messo un 108 di getto max....  farò il controllo poi con la miscela con la gradazione giusta!

domani controllo anche ìil paraolio...ma trasudamenti in giro non ne ho visti circa 3 mesi fa che ho smontato il volano...

Neropongo

• Visitatore
scaldatina
« Risposta #4 il: 22 Aprile , 2016, 08:42:31 »
Se fosse lato frizione non ci sarebbe nessun trasudo.
Fai prima a controllare quello che a cambiare getto.

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
scaldatina
« Risposta #5 il: 22 Aprile , 2016, 08:44:43 »
Citazione da: mirkobologna - 21 Aprile , 2016, 19:02:07
sta di fatto che non mi fido più di questo motore.... specialmente dopo questa scaldata

mirko ma per essere sicuro smonta la testa e vedi se sono solo segnetti sul cilindo o se hai dei solchi e graffi....da li capisci se era soo una piccola scaldatina o una grippata

io prima di buttare un cilindro in ghisa controllerei, ho fatto tutto il 2014 raduno trentino compreso a girare con il polini che aveva scaldato il @Simone_g_r , portato a lappare in rettifica e lucidato il pistone è tornato come prima (e lo tengo ancora a casa di scorta)

poi ognuno fa come vuole ovviamente
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline mirkobologna

• Centauro
  • Autore Topic
    • award
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
scaldatina
« Risposta #6 il: 23 Aprile , 2016, 12:03:40 »
per prima cosa oggi ho fatto la prova suggerita da Emilio @Neropongo , ho  fatto un giretto , poi ho svitato la vite di carico dell'olio , e non si è sentita nessuna differenza nel regime del motore....
poi sono passato allo smontaggio della testata, ho notato che era molto unto di olio , forse anche troppo, ma il cilindro non riportava nessuna riga o solco, anche a occhio era molto bello a vedersi, mi viene da pensare/sperare che la scaldatina che ho preso non ha fatto grossi danni... almeno superficiali....
aspettiamo di finire il pieno di benzina e mettere della broda con la giusta gradazione di olio per poi controllare nuovamente la candela...

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
scaldatina
« Risposta #7 il: 24 Aprile , 2016, 18:55:32 »
@mirkobologna Mirko, cosi' vedi poco. Dovresti alzare almeno un pochino il cilindro e guardarlo dalla parte scarico, ma anche il pistone.
A suo tempo con il 125 quando ho scaldato, da sopra era tutto ok, poi ho tirato giu' tutto e il pistone e' uscito cosi'
.
.
E i segni al cilindro, nonostante il pistone li avesse su tutta la sua lunghezza, erano solo in basso allo scarico.

Offline Mauorfei

• UMARELL !!
  • Rider
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
scaldatina
« Risposta #8 il: 24 Aprile , 2016, 20:59:02 »
Citazione da: mirkobologna - 21 Aprile , 2016, 14:32:27
L'altro giorno mentre andavo ad un velocità di circa 80 Km/h, la ruota dietro si bloccava improvvisamente , a momenti mi sfracello al suolo..
mi sono fermato, ho aspettato 5 minuti, ho provato a rimettere in moto, e tutto funzionava...
credo proprio di aver preso una bella scaldata!!!
...

ti capisco.
E' l'unica volta che ho avuto (dopo) veramente paura in vespa.
Stavo camminando una ventina di anni fa in superstrada, nelle vicinanze di Perugia, appena prima di una galleria a circa 85-90km/h con dietro la macchina di mio padre con mamma e moglie incinta all'interno.
Ad un certo punto la vespa comincia a sbandare e ondeggiare da dx a sx, per fortuna che mio padre dietro si è messo in mezzo alle due corsie ed io, fra l'altro, sono riuscito a tenerla dritta e non cadere. Poi mi sono fermato, ho aspettato 5-6 minuti, ho dato un colpo di pedivella ed è subito ripartita. Forse avevo sbagliato a fare la miscela da me, non ho mai saputo cosa fosse successo ma per fortuna è successo una volta sola!

Offline mirkobologna

• Centauro
  • Autore Topic
    • award
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
scaldatina
« Risposta #9 il: 25 Aprile , 2016, 06:46:18 »
Citazione da: skoppon - 24 Aprile , 2016, 18:55:32
@mirkobologna Mirko, cosi' vedi poco. Dovresti alzare almeno un pochino il cilindro e guardarlo dalla parte scarico, ma anche il pistone.
A suo tempo con il 125 quando ho scaldato, da sopra era tutto ok, poi ho tirato giu' tutto e il pistone e' uscito cosi'
.
(Link allegato)
.
E i segni al cilindro, nonostante il pistone li avesse su tutta la sua lunghezza, erano solo in basso allo scarico.

Azz...
Che brutto pistone!!.... Il problema del Bajaj  purtroppo  è  che per sfilare il cilindro devo smollare tutto l'intero blocco....  Speravo che    guardandolo  solo dall'alto e sulla canna del cilindro  bastasse per avere un idea del danno fatto....
A sti punti per avere certezza dei danni ci perderò  mezza giornata ma credo  ne valga la pena dare un occhio ai danni fatti...

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Bajaj Forum »
  • Interventi Tecnici Bajaj (Moderatori: Utente cancellato, Marben, Stefano) »
  • scaldatina
  • Link al calendario

* Tutorial Bajaj

Utente cancellato
Intagli alle ganasce - Bajaj

* Topic recenti Bajaj

Consiglio su Officina area Milano da Rivale00
[28 Ottobre , 2025, 18:42:54 ]

News

• Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

35

Visto: 2747
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
34

Visto: 2700
33

Visto: 2651
32

Visto: 2664
31

Visto: 2704

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more