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Autore Topic: carburazione polini 177 con espansione vera e si 24  (Letto 4502 volte)

Offline giannimini

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carburazione polini 177 con espansione vera e si 24
« il: 04 Dicembre , 2015, 17:51:03 »
salve ragazzi, apro questa discussone per vedere se sta cosa è capitata a qualcuno e trovare un rimedio, vi dico qual'è la situazione e se sto andando per il verso giusto per risolverla.

2 anni fa circa feci un'espansione artigianale per la mia lml che montava un:
 cilindro malossi 166 pesantemente lavorato
carter raccordati
albero originale piaggio
monolamella da 0.40
getti: 48-120 minimo e 200 be4 150 massimo (carburatore si 24)
anticipo a 18 gradi
squish 1.5 circa
volano vespa hp

adesso ho la stessa configurazione ma ho cambiato il cilindro... ho messo un polini, mantenendo la testa originale.

sia col malossi che col polini ho lo stesso identico problema... (adesso è molto inferiore rispetto a  prima)

in pratica riesco a tirare tutte le marce fino alla terza, ma non appena metto la quarta col motore bello in coppia, quindi tirando tutte le marce, comincia a detonare credo, facendo un brutto scampanio, come un tintinnio, che mi costringe a decelerare per non sfasciare tutto.

il problema col padellino non esiste... o meglio fa lo stesso scampanellio ma di rado... quando vado a gas parzializzato.... ma ovviamente non è accentuato come quando succede nel passaggio terza quarta con l'espansione...

col padellino e la stessa identica configurazione posso stare in full gas anche per 3 4 km... senza che succeda nulla... avendo velocità di km di crociera attorno agli 80 90...

il problema si presenta solo con l'espansione e basta..

abbiamo ridotto l'anticipo, controllato la carburazione stirando la terza e sembra apposto... cosa posso fare ancora?

la cosa che avevo pensato io era la seguente... visto che l'anticipo è già a 18 gradi... non è che sono troppo compresso e quindi ho pochi mm di squish? dite che montando la testa originale del polini 177 che ha una cupola più grande risolvo?
?

voi che squish e anticipo avete con un polini 177 senza filtro ed espansione col si 24?

oggi ho messo:un getto del minimo più grasso.
ero con un 48 160 se non ricordo male e ho messo un 50 120... comunque l'ho ingrassato.

dopodichè ho messo il freno aria da 160-be3-150

comunque con il freno aria più piccolo la carburazione si è ingrassata parecchio, adesso ho perso qualche giro alle stesse marce e muraprima... oltre a spernacchiare parecchio.

che dite, come mi comporto adesso... aleso un pò il freno aria per raggiungere lacarburazione ottimale o metto un massimo magari da 140? perchè con un 130 circa era ugualmente magra...

la candela secondo me è buona cosi... non capisco se sono grasso... è nocciola scuro...

si potrebbe dire che vada molto bene in questa maniera... vespisticamente parlando... ma un pò di grinta in più non mi dispiacerebbe...

voi come avete risolto? so per certo che aumentando il freno aria sono apposto... non vorrei toccarlo il massimo... mi da sicurezza avere un 150

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Offline giannimini

  • Foglio Rosa
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carburazione polini 177 con espansione vera e si 24
« Risposta #1 il: 12 Dicembre , 2015, 02:10:34 »
oggi ho smontato il si 24... ho controllato di nuovo tutti i passaggi... ho rimosso il filtrino della benzina... allargato il passaggio che va dal tubo benzina al primo pozzetto... poi il buco che da dopo il filtro (che ho rimosso) va alla sede spillo... lavorandolo tutto attorno e allargandolo a circa 2 mm...

poi sempre con delle limette piccole circolari per alesare i getti ho allargato i buchi che entrano in vaschetta... e chiuso tutto...


il problema sembra essersi quasi risolto e credo di aver di nuovo una carburazione bella grassa...

resta solo un tartagliamento ai medi e una piccola incertezza prima della entrata in coppia...

fatto sta che senza misurare i giri adesso cambio rispettivamente con il pignone originale da 21... la seconda a 60 e la terza a 85... a quanti giri sono... non ho ancora le palle di stirare la quarta anche perchè col parabrezza sarebbe un suicidio a parte il fatto che servirebbe un rettilineo abbastanza lungo... ma il problema sembra essersi quasi risolto...

la prossima cosa che farò è di eliminare proprio il condotto sopra la sede di chiusura dello spillo dal carburatore... in maniera tale che la benzina che arriva nella prima prevaschetta vada direttamente nella vaschetta senza giri strani...

inoltre col freno aria da 160 al posto del 200 e col getto del minimo più grasso... solo a freddo sono più imbrattato ma appena riscalda il motore gira molto compatto e mezzo decente... cosa che prima non accadeva...

altra cosa che ho fatto è stata prendere un buon olio sintetico mi pare motul 800... e fare la miscela al 3 a posto del 2 ...

appena ho 2 minuti metto un contagiri e levo il parabrezza per vedere quanto fa... male che vada metto una gomma posteriore più piccola visto che devo cambiarla e accorcio cosi i rapporti per stirare bene e prima la quarta... :-)

http://www.youtube.com/watch?v=ofZp9xoEEiA
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