C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: Cmabiare Devio Frecce e cablaggio  (Letto 3390 volte)

Offline diegodi

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Cmabiare Devio Frecce e cablaggio
« il: 30 Ottobre , 2015, 20:24:56 »
Ragazzi mi aiutate?

Ho il devio frecce andato. Ho acquistato l'originale di ricambio (anche forse era meglio quello del Px).

Come devo procedere per sostituirlo compresi i relativi cablaggi?

Ho per ora tolto naso e il devio vecchio. Devo smontare leva frizione per far passare spinotti del nuovo immagino. Ma poi sotto contachilometri? come tolto tutta la parte superiore una volta rimosse le viti? Come porto i cablaggi fino a dietro al naso? :cann:
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Cmabiare Devio Frecce e cablaggio
« Risposta #1 il: 30 Ottobre , 2015, 20:31:41 »
Ciao @diegodi

Il nuovo devio è completo di cavi?

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« Risposta #2 il: 30 Ottobre , 2015, 20:45:26 »
Ciao @gearbox

Si è un blocco unico cavi saldati e che scendono con in connettori. L'ho provato collegandolo da fuori e le frecce funzionano perfettamente.
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« Risposta #3 il: 30 Ottobre , 2015, 21:17:11 »
 Ciao @diegodi

Rimuovi la calotta del manubrio ed il nasello. I cavi delle frecce entrano nel manubrio da un'apertura presente sul manubrio in corrispondenza di tutto l'arco di movimento della manopola del cambio. L'inserimento del nuovo devio è dalla manopola al manubrio. Se lo spazio a disposizione è poco, prova così: sfila la spina che tiene la puleggia bianca del cambio, in questo modo tutta la manopola sarà libera e potrai estrarla un po' per facilitare l'entrata dei nuovi cavi. Dato che fai il lavoro, approfittane per sistemare il bordo d'ingresso dei cavi. Sulla mia Star, il bordo del manubrio aveva delle bave di fusione che hanno danneggiato i cavi. Le ho eliminate con una lima piccola ed ho riparato i cavi. Apro un off topic: se si danneggia il solo devio frecce, puoi sostituirlo con quello con il comando "hazard" in vendita da Officina Tonazzo. Ha i piedini a vite e non è necessario saldare i cavi.

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« Risposta #4 il: 30 Ottobre , 2015, 21:25:11 »
@gearbox

cavolaccio, se lo sapevo prima lasciavo li i cavi e li attaccavo all'hazard.

Ormai ho tolto tutto. Come faccio poi dal manubrio a scendere fino ai cavi nel naso? Non sembra così facile.
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« Risposta #5 il: 30 Ottobre , 2015, 21:29:14 »
Ciao @diegodi

Confermo che non è un lavoro semplice (ho passato dei cavi extra per le modifiche) però puoi usare i vecchi cavi come guide. Attacchi i nuovi cavi ai vecchi e poi tiri i vecchi dal nasello e porti così i nuovi cavi nel nasello.

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« Risposta #6 il: 31 Ottobre , 2015, 05:23:21 »
Come sfilo la spina ?  Come si rimuove completamente la calotta ?
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« Risposta #7 il: 31 Ottobre , 2015, 08:57:29 »
La calotta è fermata dal cavo contachilometri.
Per liberarla devi svitare il cavo da sotto il contachilometri agendo sulla ghiera.
È un lavoro del ca....volo!! :waaaht :waaaht :waaaht

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« Risposta #8 il: 31 Ottobre , 2015, 18:27:05 »
 :booss:

grande successo ragazzi! Ieri ho chiamato il meccanico che mi ha anticipato era un lavoraccio e che fino a giovedì non lo avrebbe fatto.

Bene, vi dico come ho fatto molto semplicemente.

Ho solo spostato la calotta senza togliere cavi del contachilometri. Ho rimosso il vecchio devio e cavi tagliandoli in modo da sfilare connettori da dietro il naso e dalla manopola il resto.

Ho montato il nuovo devio riuscendo a far passare i cavi e connettori dal foro mettendo la 4à marcia (il foro si amplia).

Con un filo guida in nylon rigidità media ho fatto passare i cavi ad esso legati con nastro isolante (dopo averli rimossi dai connettori in plastica che non passano) e li ho fatti emergere da dietro al naso. Li ho reinseriti nei connettori. Ho fatto una prova del gioco ruotanto manubrio e cambiando marcia. Messe fascette. Nastro isolante protettivo e rimontato tutto.

Circa un ora di lavoro calmo e meticoloso.

Chiaramente prima di montare ho fatto una prova, subito dopo la connessione cavi.

Tutto impeccabile.

Ora è perfetta e sono stracontento del mio secondo lavoretto Star.
Il primo era stato cambiare le pastigle dei freni anteriori con delle ottime ferodo.
« Ultima modifica: 31 Ottobre , 2015, 18:34:16 da diegodi »
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« Risposta #9 il: 01 Novembre , 2015, 10:46:51 »
Bravo @diegodi

Ottimo lavoro :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

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