C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Il "problema" che é un piacere avere!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Il "problema" che é un piacere avere!  (Letto 2634 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Il "problema" che é un piacere avere!
« il: 16 Ottobre , 2015, 13:56:31 »
E cosí, mentre ieri mattina andavo al lavoro tranquillamente, d'improvviso la Star inizia a fare un suono strano PAPAPAPAPAPAPAPA.... Ma che strano, xké sará? Che ha ora? ???
Camminando mi rendo conto che il suono viene da sotto la pedana, é un suono familiare. Questo suono si sente quando accellero, ma se lascio l'accelleratore il suono svanisce. Quindi non lo associo con il motore internamente, altrimento "dovrei" sentirlo in forma costante.
Al che penso "é cosí familiare questo suono che credo proprio che sia la marmitta aperta!". Proprio l'altro giorno avevo notato la marmitta abbastanza arrugginita, quindi ho pensato che si fosse formato un buco o che qualche parte si fosse separata.
Stamattina apro il cofano destro, accendo la Star cerco con la mano uno sfiato e mi rendo conto che dal collettore di scarico la marmitta si é separata un pó, che una vite si é svitata e che lo sfiato viene da li.
Inutile dire che il suono é simpaticamente fastidioso, ma é un vero piacere notare la differenza della Star in ripresa. Sale di giri a meraviglia e accellera con piú rapiditá!  :big_sm:
Vien voglia di tirare tutte le marce, in terza a 60 km/h e non sentirli, a tutta velocitá senza problemi superando tranquillamente di 95 km/h...
Mi sa che me lo tengo il problema!  :ook:
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline Vispo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2009
  • Post: 176
  • Località: Verona
Il "problema" che é un piacere avere!
« Risposta #1 il: 16 Ottobre , 2015, 14:05:58 »
Ma..uno sfiato non dovrebbe peggiorare le prestazioni? :neutral:

Sicuro sia quello il "problema"?

A me per esempio si era rotto un catalizzatore e faceva un rumore un po fastidioso..soprattutto in rilascio.Poi l'ho data a Mega che l'ha aperta "ripulita" e l'ho rimontata.Nessun rumore e va...il doppio!!! :winking:
Connesso
8)

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Il "problema" che é un piacere avere!
« Risposta #2 il: 16 Ottobre , 2015, 14:14:49 »
Citazione da: Vispo - 16 Ottobre , 2015, 14:05:58
Ma..uno sfiato non dovrebbe peggiorare le prestazioni? :neutral:

Sicuro sia quello il "problema"?

A me per esempio si era rotto un catalizzatore e faceva un rumore un po fastidioso..soprattutto in rilascio.Poi l'ho data a Mega che l'ha aperta "ripulita" e l'ho rimontata.Nessun rumore e va...il doppio!!! :winking:

Questa mi é nuova! Per quanto ne so, una moto con scarico libero va meglio di una con scarico con catalizzatore "strozzatore"!!!  ???
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Marcato come miglior risposta da roberto.giarratana il 19 Ottobre , 2015, 14:10:57

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Il "problema" che é un piacere avere!
« Risposta #3 il: 16 Ottobre , 2015, 14:16:28 »
Attento robè...
A lungo andare puoi rovinare la valvola di scarico,soprattutto se in rilascio scoppietta o sfiamma
Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Il "problema" che é un piacere avere!
« Risposta #4 il: 16 Ottobre , 2015, 14:19:26 »
Citazione da: Aldo79 - 16 Ottobre , 2015, 14:16:28
Attento robè...
A lungo andare puoi rovinare la valvola di scarico,soprattutto se in rilascio scoppietta o sfiamma

Si infatti scoppietta in rilascio. E ho scritto questo topic proprio in attesa di qualche commento come questo, per sapere se ci potessero essere ripercussioni sul motore.
In ogni caso questo fine settimana spero metterci mano e sistemare sta cosa, o almeno ci provo.
Grazie compá!  :winking:
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Il "problema" che é un piacere avere!
« Risposta #5 il: 16 Ottobre , 2015, 14:23:27 »
A sfazione,lo sai.... :winking:
Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Il "problema" che é un piacere avere!
« Risposta #6 il: 19 Ottobre , 2015, 14:12:49 »
Problema risolto, anche se non ho ancora provato a fare qualche chilometro con la Star...
Stranamente i dadi che fissano la marmitta al collettore erano spariti e chiaramente la marmitta era scesa un poco e da lí lo sfiato e scoppiettio.
Messo dadi nuovi e via!  :winking:
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Il "problema" che é un piacere avere!
« Risposta #7 il: 26 Ottobre , 2015, 09:33:11 »
Ottimo!!
Ho marcato il topic come "risolto"  :winking:
Connesso

Offline maxstar

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ago 2012
  • Post: 190
  • Località: Roma
  • Vespe possedute: Star 150 4T
Il "problema" che é un piacere avere!
« Risposta #8 il: 26 Ottobre , 2015, 12:23:51 »
Cmq il fatto che la marmitta sfiati non è assolutamente un bene per il motore, oltretutto è normalissimo che le prestazioni calino, spesso il rumore fa effetto placebo e sembra che la moto vada di più, ma è esattamente il contrario (c'è anche una notevole perdita di compressione che incide)
Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Il "problema" che é un piacere avere!
« Risposta #9 il: 26 Ottobre , 2015, 14:31:12 »
Citazione da: Aldo79 - 26 Ottobre , 2015, 09:33:11
Ottimo!!
Ho marcato il topic come "risolto"  :winking:

Grazie @Aldo79 !!!  :winking:

@maxstar ti assicuro che non era effatto effetto placebo, la Star andava meglio!!! E per quanto riguarda il rumore, quello si che era fastidioso. Diciamo che una Star che sfiata o senza marmitta non é che suona esattamente come una supersportiva con scarichi aperti!!!
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.
Marca topic come non risolto

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Il "problema" che é un piacere avere!
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Cambio che si "impunta"

Aperto da Spike_Joe

Risposte: 24
Visite: 9682
Ultimo post 01 Agosto , 2013, 17:06:23
da Altair
problema "clank" cerchio

Aperto da giaguaro

Risposte: 12
Visite: 3038
Ultimo post 27 Maggio , 2011, 21:38:48
da giaguaro
Un controllo utile per tutti i duecentisti con la Star che "non va"

Aperto da SuperStar80

Risposte: 17
Visite: 4752
Ultimo post 05 Ottobre , 2012, 01:48:11
da Viaggiatore
Disponibile il "Manuale di officina" per Star 200 4T

Aperto da gearbox

Risposte: 16
Visite: 4661
Ultimo post 03 Giugno , 2020, 14:15:16
da Stefano

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more