C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: Guadagnare spazio nel nasello per eventuale faretto nascosto.  (Letto 4415 volte)

Offline gearbox

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Guadagnare spazio nel nasello per eventuale faretto nascosto.
« il: 10 Ottobre , 2015, 17:22:01 »
Salve a tutti.
Ho messo mano al nasello ed ho fatto qualche cambiamento. Il clacson è finito sul telaio. Ho costruito la staffa utilizzando una lista di inox, forata per come serviva (fori 6mm) e l'ho avvitata al foro filettato presente nel cannotto di sterzo in basso. Dal nasello ho eliminato la staffa originale del clacson (uno dei supporti in plastica sul nasello ha delle crepe) e nello spazio tra le verticali del nasello (appena dietro la griglia) ho messo il relè del faretto, fissandolo con due fascette di plastica. Il tutto è invisibile dall'esterno. Al momento mantengo questa modifica, ma in futuro (mi serve una staffa) vorrei passare il faretto all'interno del nasello e lasciandolo dietro la griglia. Lo spazio c'è, il faretto è lungo 65mm ed ha diametro 55mm e lateralmente ho lo spazio per il relè.

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Guadagnare spazio nel nasello per eventuale faretto nascosto.
« Risposta #1 il: 10 Ottobre , 2015, 18:31:21 »
Ci avevo pensato anche io ma così il faretto non è orientabile e il suo fascio luminoso sarebbe troppo alto a mio avviso.
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« Risposta #2 il: 10 Ottobre , 2015, 18:47:57 »
Ciao @Aldo79

Credo di poterlo fare, perché il faretto è poco ingombrante e lo spazio adesso c'è. Magari dopo cena mi metto al lavoro.

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Guadagnare spazio nel nasello per eventuale faretto nascosto.
« Risposta #3 il: 10 Ottobre , 2015, 18:55:58 »
Una domanda, essendo il nasello di plastica non rischi di danneggiarlo con il calore del faretto?

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« Risposta #4 il: 10 Ottobre , 2015, 19:49:30 »
Ciao @untore

Il faretto è a led, attualmente sul lato destro del parafango. Nel nasello è direttamente investito dall'aria, dato che rimarrà dietro la griglia del clacson. D'altra parte, è di plastica anche il manubrio e la lampadina è da 35W. Il led è da 12W.

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Guadagnare spazio nel nasello per eventuale faretto nascosto.
« Risposta #5 il: 10 Ottobre , 2015, 19:58:08 »
Citazione da: gearbox - 10 Ottobre , 2015, 19:49:30
Ciao @untore

Il faretto è a led, attualmente sul lato destro del parafango. Nel nasello è direttamente investito dall'aria, dato che rimarrà dietro la griglia del clacson. D'altra parte, è di plastica anche il manubrio e la lampadina è da 35W. Il led è da 12W.

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Ok ci ho pensato dopo che poteva essere a led e quindi più freddo. Per il faro va bene che sta nel manubrio che è di plastica ma sta anche nel proprio portalampada che mi auguro sia studiato anche per le temperature  :big_sm:
Ma poi la griglia del clacson la lasci lì dov'è? non ostacola troppo la luce?

Cmq sono curioso di vedere il risultato finale, potrebbe essere una bella soluzione per fare un po' di luce subito davanti alla ruota anteriore che non fa mai male  :winking:

Buon lavoro, se ti riesce posta qualche foto e qualche info  :byebye: :byebye:
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« Risposta #6 il: 12 Ottobre , 2015, 19:53:59 »
Salve a tutti
Oggi ho fatto ordine nel nasello in previsione di un eventuale upgrade. Rimane da scegliere se 2 faretti simmetrici oppure uno solo centrale, in modo da seguire la normativa. 2 faretti prevedono un foro di fissaggio ed un maggiore assorbimento, da 12W a 24W. Il faretto singolo prevede 3 fori nascosti dalla crestina del parafango, 2 per le viti di fissaggio ed 1 per i cavielettrici. Per il momento il clacson è stato spostato sul telaio e nel nasello è stato messo il relè del faretto. I collegamenti elettrici sono stati aggiornati e semplificati.

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« Risposta #7 il: 12 Ottobre , 2015, 21:29:58 »
Salve a tutti

Avevo dimenticato una foto: il relè visto dall'interno del nasello

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« Risposta #8 il: 13 Ottobre , 2015, 14:32:37 »
Ciao @gearbox in questi giorni ho iniziato a smanettare un pò col faretto che ho acquistato... lo stesso che hai tu  :winking: 

Ho provato a smontarlo, accorgendomi che si può rimuovere il dissipatore di calore (anche se non ho capito quanto possano scaldare 4 led da avere un dissipatore tanto grande... ) e richiudere semplicemente il tutto... qundi lo spazio di ingombro si riduce notevolmente... poi pensavo di montare una piccola staffa che parte dal bullone centrale del parafango sulla forcella, in maniera tale che il faretto segua il movimento del manubrio... Cosa ne pensi? dopo faccio due foto del faretto smontato  :ahahah:
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« Risposta #9 il: 13 Ottobre , 2015, 14:45:02 »
Ciao @fix

Leggendo la tua risposta mi è venuto in mente che possiamo ruotare la staffa ad L in modo che, con il faretto sul parafango, la staffa sia rivolta verso la coda. Allarghiamo il foro presente sulla staffa e passiamo il bullone del parafango. Poi è sufficiente piegare un po' la staffa per dare la giusta inclinazione al fascio luminoso.

Cosa ne pensi?

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