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Autore Topic: Star 200, spanato bullone coperchio filtro dell'olio: help!  (Letto 3853 volte)

Offline Stefano200

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Star 200, spanato bullone coperchio filtro dell'olio: help!
« il: 11 Settembre , 2015, 20:33:34 »
Oggi volevo cambiare l'olio motore alla mia 200, tutto ok fino a quando non arrivo a tentare di svitare uno dei 3 bulloni del coperchio del filtro dell'olio: 2 si sono svitati facili, il terzo no (vedi foto), era super coriaceo e facendo forza con la chiave del 8 gli ho spanato la "capocchia".
Mi suggerite come toglierlo please?
Ho già tolto l'olio vecchio e non mi va di mettere dentro il nuovo senza cambiare filtro ....
Per capirci il bullone è quello evidenziato in foto

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Marcato come miglior risposta da Stefano200 il 12 Settembre , 2015, 12:47:59

Offline skoppon

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« Risposta #1 il: 11 Settembre , 2015, 20:43:49 »
Citazione da: Stefano200 - 11 Settembre , 2015, 20:33:34
Ho già tolto l'olio vecchio e non mi va di mettere dentro il nuovo senza cambiare filtro ....
Per capirci il bullone è quello evidenziato in foto
@Stefano200
Un paio di soluzioni facili facili, visto che e' in rilievo.
1) provare con una pinza o chiave a pappagallo o meglio ancora, se disponibile una pinza a scatto (se slitta, interrompere immediatamente).
2) con un seghetto per metallo fare una scalanatura per un cacciavite piatto e svitarlo (utilizzare un cacciavite con il manico bello grosso).
Non dovresti avere eccessive difficolta'.
.
PS: 3) cambia i bulloni (e presumibilmente anche la chiave con la quale hai provato a svitarli)
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Offline Stefano200

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« Risposta #2 il: 11 Settembre , 2015, 21:05:10 »
@skoppon grazie, domani provo.
Hai ragione, ho usato una chiave di qualità cinese, mi sono procurato una pastorino ma a danno ormai fatto.
Domani ti faccio sapere come è andata, grazie ancora :)
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Offline gearbox

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« Risposta #3 il: 11 Settembre , 2015, 21:16:18 »
Ciao @Stefano200

Esistono delle chiavi a bussola specifiche per bulloni con la testa rovinata. So per certo che le fa la Beta, ma credo che le trovi anche di altre marche. Non so se è acquistabile una singola chiave oppure è necessario comperare la serie.

Buona strada
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Offline skoppon

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« Risposta #4 il: 11 Settembre , 2015, 21:17:12 »
Citazione da: Stefano200 - 11 Settembre , 2015, 21:05:10
Hai ragione, ho usato una chiave di qualità cinese, mi sono procurato una pastorino ma a danno ormai fatto.
Domani ti faccio sapere come è andata, grazie ancora :)
@Stefano200 Permettimi un suggerimento, visto che certe cose le ho sperimentate sulla mia pelle, pagandole a caro prezzo.
Alla prima occasione, investi un centinaio di euro in attrezzatura. La Dexter fa delle cassette attrezzi di buona qualita', che mediamente costano tra i 50/60 euro. Fa anche giraviti, pinze e tutto il resto.
Non utilizzare mai attrezzatura scadente, corri il rischio di fare danni irreparabili. Fidati te lo dice uno che quando era giovane comprava gli attrezzi sulle bancarelle (i cinesi non c'erano ancora) e ha fatto tanti di quei danni su quel povero Peppino (il mio PK50) che non puoi neanche immaginare. Ma del resto, all'epoca una scatola con chiavi a cricchetto costava 300/400.000 lire e con una paghetta di 10.000 a settimana......non c'era tanta alternativa.
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Offline Stefano200

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« Risposta #5 il: 12 Settembre , 2015, 12:43:28 »
@gearbox @skoppon grazie per le dritte, se non fosse stato per voi del forum mi sa che non avrei risolto.
Allora: questa mattina dopo 1 ora di lotta corpo a corpo, utilizzo di pappagallo prima, pinza a scatto dopo niente da fare, 18 ore di wd40, svitol, tanto olio di gomito, il bullone fetente non voleva muoversi.
Allora, come suggerito da @skoppon  :applauso: ho messo mano a seghetto e cacciavite a taglio e taaaac  :06-party: si è svitato.
Ovviamente ho subito sostituito i 3 bulloni infami con 3 bulloni in acciaio  :winking:.

P.S.: oggi vado a cercarmi una cassetta dei ferri "giusta", o al minimo comincio a comprarmi i pezzi singoli che utilizzo di più e man mano che mi serve roba rimpinguo ..... ma solo di qualità  :winking:
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Offline Baldo Fabio Scotti

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« Risposta #6 il: 12 Settembre , 2015, 19:10:30 »
Dexter ha un ottimo rapporto qualità prezzo, li ho comprati anche per il lavoro.

Cmq attenzione con le viti di acciaio troppo duro o zincato, ricordati che la stai infilando nell'alluminio qualità LML che ha la resistenza meccanica del tonno Rio Mare.
Se spani il filetto poi non basta il seghetto.

...ti ho fatto pure la rima.  :laugh:
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Offline skoppon

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« Risposta #7 il: 12 Settembre , 2015, 20:32:33 »
Citazione da: Baldo Fabio Scotti - 12 Settembre , 2015, 19:10:30
Se spani il filetto poi non basta il seghetto.
...ti ho fatto pure la rima.  :laugh:
@Baldo Fabio Scotti E infatti il primo attrezzo da comprare sarebbe una chiave dinamometrica, proprio per evitare danni. Giuste coppie di serraggio e pensiero svanito.
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Offline Baldo Fabio Scotti

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« Risposta #8 il: 12 Settembre , 2015, 21:19:04 »
Citazione da: skoppon - 12 Settembre , 2015, 20:32:33
@Baldo Fabio Scotti E infatti il primo attrezzo da comprare sarebbe una chiave dinamometrica, proprio per evitare danni. Giuste coppie di serraggio e pensiero svanito.

Eh quella non ce l'ho, per ora vado a sensibilità.
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« Risposta #9 il: 13 Settembre , 2015, 00:11:55 »
Ti dico anch'io la mia.Elimina le viti e metti tre prigionieri e non avrai più problemi.Questo vale anche per tutti le altre posizioni dove le viti possono essere sostituite dai prigionieri:carburatore,coperchi regolazione punterie ecc.
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