C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Mangia olio

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Mangia olio  (Letto 3017 volte)

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Mangia olio
« Risposta #10 il: 03 Luglio , 2015, 16:50:59 »
@signornessuno non ho capito bene il senso del tuo post,comunque sulle 4tempi,come dice @gearbox l'olio motore lubrifica parti meccaniche,valvole,frizione e cambio.
Sulle  due tempi l'olio miscela lubrifica motore e parti meccaniche,l'olio del cambio lubrifica cambio e frizione.

Quell'olio non va bene per le nostre quattro tempi :ha caratteristiche e gradazioni diverse,oltre a lavorare a temperatura diversa.
Connesso

Offline Sempreinvespa

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2013
  • Post: 337
  • Località: Bagno a Ripoli (Firenze)
  • Vespe possedute: Molte.In questo momento:Star 151 Mat 4T del 04/2013 Vespa px 150 del'83
Mangia olio
« Risposta #11 il: 03 Luglio , 2015, 21:22:49 »
Citazione da: signornessuno - 03 Luglio , 2015, 12:45:05
perche si usava l'olio da miscela una volta

Non capisco perchè continui a dire che "si usava l'olio da miscela una volta",non è così.
O meglio, magari qualcuno ci ha pure messo quello d'oliva,ma non vuol dire che andava fatto.
Connesso

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3941
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Mangia olio
« Risposta #12 il: 04 Luglio , 2015, 11:16:25 »
Ciao @signornessuno

Non prendertela, ma credo tu abbia le idee confuse tra motore 2T e 4T

Motore 2T:
- cambio e frizione sono lubrificati da olio presente nel carter
- gruppo termico e manovellismi sono lubrificati dall'olio presente nella miscela

Motore 4T
- cambio, frizione, gruppo termico e manovellismi sono lubrificati dall'olio presente all'interno del motore.

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline signornessuno

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 53
Mangia olio
« Risposta #13 il: 04 Luglio , 2015, 12:24:01 »
Citazione da: Sempreinvespa - 03 Luglio , 2015, 21:22:49
Non capisco perchè continui a dire che "si usava l'olio da miscela una volta",non è così.
O meglio, magari qualcuno ci ha pure messo quello d'oliva,ma non vuol dire che andava fatto.

ad esempio nella vespa hp la piaggio consigliava l'uso di olio ip 2t sia per il cambio che per la miscela, allego il libretto se non ci credi, guarda la diapositiva numero 30. Considerato che gli ingranaggi e cuscinetti sono fatti sempre di "ferro" e la frizione di sughero non credo che sia un problema per il cambio. MI domando se per il resto cioe pistone cilindro testata sia dannoso ed e su questo che gradirei una risposta tecnica
Connesso

Offline Mikifrizzi

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2013
  • Post: 46
  • Vespe possedute: Star 150 4T
Mangia olio
« Risposta #14 il: 06 Luglio , 2015, 12:27:32 »
..dai ritorniamo in tema,probabili problematiche legate al mangio olio !? :bloood:
Connesso

Offline signornessuno

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 53
Mangia olio
« Risposta #15 il: 07 Luglio , 2015, 20:20:04 »
il problema e che si incrosta la testa candela pistone e scarico che dopo un po vanno ripuliti e la candela dura di meno
Connesso

Offline Mikifrizzi

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2013
  • Post: 46
  • Vespe possedute: Star 150 4T
Mangia olio
« Risposta #16 il: 09 Luglio , 2015, 16:24:35 »
..possibile dopo soli appena 15.000 KM....ma questa Star ha dei costi di gestione ........altini............forse mi conveniva tenere il BMW !? :saad:
Connesso

Offline signornessuno

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 53
Mangia olio
« Risposta #17 il: 10 Luglio , 2015, 20:53:49 »
bisognerebbe capire se i trafilamenti vengono dalle valvole o dal pistone e sostituire fasce elastiche e raschiaolio o guidavalvole e gommini con qualcosa che non sia lml
Connesso

Offline Mikifrizzi

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2013
  • Post: 46
  • Vespe possedute: Star 150 4T
Mangia olio
« Risposta #18 il: 10 Luglio , 2015, 20:59:38 »
.....Ah benon (espressione tipicamente veneta per dire.......siamo a posto !)........cambiare con dei pezzi non LML !? .......aprire il motore di un mezzo che vale si e no € 500 !? ......no dai state scherzando,spero !
Connesso

Offline signornessuno

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 53
Mangia olio
« Risposta #19 il: 10 Luglio , 2015, 22:36:04 »
non c'e bisogno di aprire il motore, basta smontare il gruppo termico, vorrei sapere se mangia olio anche a chi ha il 165 polini, in caso positivo si escluderebbe il discorso pistone
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Mangia olio
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

cambio olio fumo a go go

Aperto da Bibohd

Risposte: 7
Visite: 1943
Ultimo post 15 Luglio , 2014, 22:33:02
da lml
3500 km lisci come l'olio

Aperto da Luca.masali

Risposte: 2
Visite: 1376
Ultimo post 18 Ottobre , 2014, 15:16:38
da danielimo
Consumo olio lml Star 200

Aperto da fix

Risposte: 6
Visite: 3385
Ultimo post 07 Maggio , 2016, 10:51:26
da giulio8824
SPOSTATO: cambio olio

Aperto da Aldo79

Risposte: 0
Visite: 1338
Ultimo post 03 Novembre , 2014, 19:06:11
da Aldo79

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more