C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Luce freccia destra anteriore non funzionante

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Luce freccia destra anteriore non funzionante  (Letto 4997 volte)

Offline motorettaspinta

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Lug 2014
Luce freccia destra anteriore non funzionante
« Risposta #20 il: 30 Aprile , 2015, 12:44:31 »
io al momento giro senza frecce .
Decisione salomonica dopo aver provato a sostituire il devioluci.
<come ti hanno detto il fili si rompono anche quando richiudendo il coperchio della strumentazione inavvertitamente tranci la guaina del devioluci con una delle viti di chiusura . Molto facile.
Solo che non ho capito come si sostituisce il devioluci perchè non ho capito come far passare i connettori.
Il fatto è che devioluci e interruttori vari  sono solo stati aggiunti al progetto originario della moto che non li prevedeva all'inizio  ( anni 70 ) creando un bordello di fili e guaine sotto il cruscotto e nel nasello.

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #21 il: 30 Aprile , 2015, 18:17:15 »
Citazione da: motorettaspinta - 30 Aprile , 2015, 12:44:31
Solo che non ho capito come si sostituisce il devioluci perchè non ho capito come far passare i connettori.
Quelli che tu chiami connettori, in realta' sono enormi come delle scatole da scarpe e quindi non ci passano.
Hai 3 alternative:
1) sfili le spinette dai connettori in maniera da avere solo i faston da far passare e una volta a valle li rimetti (le spinette si sfilano schiacciando leggermente la linguetta laterale del faston)
2) tagli brutalmente i fili, li fai passare e una volta dentro uno per volta li ricolleghi (opzione pessima)
3) dissaldi i fili dal devioluci, li fai passare dal basso e poi li risaldi (opzione ancora peggiore)

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #22 il: 30 Aprile , 2015, 19:00:40 »
Scusate l'OT: @skoppon  che tu sappia esistono dei devioluci con connettori a vite anziché a saldare?

Offline motorettaspinta

• Nato su due ruote
« Risposta #23 il: 30 Aprile , 2015, 19:58:38 »
Citazione da: skoppon - 30 Aprile , 2015, 18:17:15
Quelli che tu chiami connettori, in realta' sono enormi come delle scatole da scarpe e quindi non ci passano.
Hai 3 alternative:
1) sfili le spinette dai connettori in maniera da avere solo i faston da far passare e una volta a valle li rimetti (le spinette si sfilano schiacciando leggermente la linguetta laterale del faston)
2) tagli brutalmente i fili, li fai passare e una volta dentro uno per volta li ricolleghi (opzione pessima)
3) dissaldi i fili dal devioluci, li fai passare dal basso e poi li risaldi (opzione ancora peggiore)

Si , penso che sia 1) l'unica opzione praticabile.
Infatti guardando bene il connettore dove c'è la linguetta c'è anche una piccola fessura per infilarci un cacciavitino e premere di lato.
Devo dire che ci ho provato ma non ci sono riuscito, devo procurarmi un cacciavite piccolissimo.

Non sapendo nulla e avendo voluto ieri sera  sfilare il cablaggio del devio-frecce fasullo ,  ho tirato dall'alto con il risultato che i connettori sono rimasti incastrati nel tubo dello sterzo. Ho dovuto levare il bullone che tiene fermo lo sterzo al canotto  e alzando  di poco  quest'ultimo li ho levati.  Poi ho riallineato lo sterzo.
Un panico ! :to_sad:
Sono caduto nell'errore perchè il meccanico quando ha cambiato il devio-frecce  mi ha consegnato il pezzo vecchio integro, nel senso che non era smontato, e pensavo che fosse un gioco da ragazzi. Mi sa che ha seguito un'altra procedura ma la sa solo lui

Offline skoppon

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #24 il: 01 Maggio , 2015, 17:06:48 »
Citazione da: motorettaspinta - 30 Aprile , 2015, 19:58:38
Si , penso che sia 1) l'unica opzione praticabile.
Infatti guardando bene il connettore dove c'è la linguetta c'è anche una piccola fessura per infilarci un cacciavitino e premere di lato.
Devo dire che ci ho provato ma non ci sono riuscito, devo procurarmi un cacciavite piccolissimo.
In un qualsiasi brico trovi i set di microcacciaviti volgarmente detti da orologiaio, a pochi euro. Prendili perche' ti serviranno per il futuro e risolvono un sacco di problemi nelle cose di casa e non solo di vespa.
.
Citazione da: Aldo79 - 30 Aprile , 2015, 19:00:40
Scusate l'OT: @skoppon  che tu sappia esistono dei devioluci con connettori a vite anziché a saldare?
@Aldo79 Non vorrei sbagliarmi ma: per le frecce, sicuramente si perche' il mio (con l'hazard) e' a vite. Per le luci anche, mi pare di averli visti sul sito vietnamita, che pero' non mi ricordo come si chiama.

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #25 il: 01 Maggio , 2015, 17:23:45 »
Il sito si chiama scootrs.
Grazie francè!
effettivamente anche io ho il deviofrecce con l'hazard ed esso ha i connettori a vite.

Offline motorettaspinta

• Nato su due ruote
« Risposta #26 il: 01 Maggio , 2015, 20:02:10 »
Citazione da: skoppon - 01 Maggio , 2015, 17:06:48
In un qualsiasi brico trovi i set di microcacciaviti volgarmente detti da orologiaio, a pochi euro. Prendili perche' ti serviranno per il futuro e risolvono un sacco di problemi nelle cose di casa e non solo di vespa.
.@Aldo79 Non vorrei sbagliarmi ma: per le frecce, sicuramente si perche' il mio (con l'hazard) e' a vite. Per le luci anche, mi pare di averli visti sul sito vietnamita, che pero' non mi ricordo come si chiama.

Si, ci sono riuscito, con pazienza con un cacciavitino " da orologiaio"  ho levato i feston dal connettore. Bisogna fare attenzione a non rompere il connettore. Su un foglietto mi sono scritto la sequenza dei fili . Il bianco è sempre al centro. Per infilarli penso di aiutarmi con un pilota.
Sono lavoretti di pazienza che vanno fatti quando si ha voglia , vado a puntate !

Offline skoppon

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #27 il: 02 Maggio , 2015, 17:38:43 »
Citazione da: motorettaspinta - 01 Maggio , 2015, 20:02:10
Si, ci sono riuscito, con pazienza con un cacciavitino " da orologiaio"  ho levato i feston dal connettore. Bisogna fare attenzione a non rompere il connettore. Su un foglietto mi sono scritto la sequenza dei fili . Il bianco è sempre al centro. Per infilarli penso di aiutarmi con un pilota.
Sono lavoretti di pazienza che vanno fatti quando si ha voglia , vado a puntate !
Nella funesta eventualita' i faston si dovessero danneggiare, vai da un qualsiasi negozio di elettronica e li ricompri, tanto immagino che tu sia capace di metterli. In questi negozi vendono anche dei connettori tipo i nostri e il tutto costa davvero un piffero. Indipendentemente se ti occorrano o meno, credo che l'informazione possa essere importante per tutti onde evitare di dover ricorrere a ricambi originali e spendere un patrimonio.

Offline motorettaspinta

• Nato su due ruote
« Risposta #28 il: 02 Maggio , 2015, 18:51:51 »
Pur non avendo esperienza ma con calma e molta pazienza ci sono riuscito ( UFFF....... :tired:)
Il problema è  come al solito infilare il cablaggio per farlo uscire dal nasello .
Il posto è piccolo . Va meglio se girate lo sterzo a destra.
Usate necessariamente un pilota . Mi sono aiutato con la vecchia guaina del tachimetro , l'ho nastrato al cablaggio da inserire. OK
Altro fatto a cui bisogna fare attenzione e quando si rimettono i connettori , occorre molta cautela e senz'altro saranno un pò deformati per aver levato i faston prima.
Ho lasciato il cablaggio quando esce dal blocchetto " morbido" in modo che si possa spostare quando si gira lo sterzo. Così non si dovrebbero rompere i fili. L'ho anche fissato con una fascetta molto larga al semi-manubrio in modo che inavvertitamente non vada sopra il buco dove si mette la vite del coperchio della strumentazione quando si chiude. I fili si spezzano anche così. La vite trancia la guaina e i fili
Nel nasello ho lasciato i fili liberi perchè.... mi ero stancato.
In generale andrebbe curato molto meglio il cablaggio della Vespa in fase di assemblaggio.
Tenendo conto che ci ho impiegato complessivamente un pomeriggio e l'ultima volta il meccanico mi ha chiesto 30 euro di manodopera , giudicate voi

Offline skoppon

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #29 il: 03 Maggio , 2015, 14:08:50 »
Citazione da: motorettaspinta - 02 Maggio , 2015, 18:51:51
Ho lasciato il cablaggio quando esce dal blocchetto " morbido" in modo che si possa spostare quando si gira lo sterzo. Così non si dovrebbero rompere i fili. L'ho anche fissato con una fascetta molto larga al semi-manubrio in modo che inavvertitamente non vada sopra il buco dove si mette la vite del coperchio della strumentazione quando si chiude. I fili si spezzano anche così. La vite trancia la guaina e i fili
Utilizza solo un altro piccolo accorgimento. Sulla piastrina posteriore del devioluci, lato manubrio, ci sono 2 fori. Facci passare una fascetta piccola da elettricista e ferma i fili. Questo permettera', quando ruoti la manopola del cambio, che la forza venga ripartita in egual misura su tutti i fili ed evitera' fastidiosi dissaldamenti.
.
In pratica, cosi' (foto presa da internet):

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: luci frecce 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Luce freccia destra anteriore non funzionante
  • Link al calendario