C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • borbotta nel passaggio di getto.....

Starinsieme 2022 - info

STARINSIEME 2022
25/26 giugno - Badiaccia

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

Per notizie, modalità e riferimenti: QUI!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:

* Raduni e Fiere

Sorry! There are no calendar events available at the moment.
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: borbotta nel passaggio di getto.....  (Letto 3028 volte)

Offline Andrea Piscitelli

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2014
borbotta nel passaggio di getto.....
« il: 13 Aprile , 2015, 20:21:49 »
Ciao a tutti!!!
Configurazione:
P125x statore elettronico, volano a puntine
Si 24/24E ovalizzato e raccordato, 65/160 be3 125, vite mezzo giro, ghigliottina senza unghiata ( originale px200 riempita)
Mazzucchelli posticipato di scatola
GT polini 177 1a maggiorazione pistone GS race (fasce 1mm) con finestre x spinotto come polini
Fasi polini e spessore di 1.8 tra testa e cilindro dopo aver pelato la testa ( non ho quote precise sqish e RC)
Candela ngk 6
Anticipo it ( non verificato con strobo)

Dopo aver raggiunto la perfezione in basso e in alto rimane il problema nella transizione tra il min e il max .
Ho provato a stagnare qualche buco superiore del polverizzatore ma senza successo: troppo grasso a tutto regime.
Il problema sembra essere una smagritura nel momento di cambio getto, percepibile dal classico battito in testa in tutte le condizioni di carico e di apertura del gas, quindi dipendente dal regime.
Una cosa strana: più riscalda il motore e meno si avverte fino a scomparsa in salita (motore ben caldo e carico pesante.
Che ne dite?

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #1 il: 13 Aprile , 2015, 22:18:45 »
Scusate, dimenticavo: sip road

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 14 Aprile , 2015, 07:52:37 »
A grandi  linee:

Getto del minimo: Regolazione tra minimo e 1/4 di gas
Polverizzatore e freno aria: da 1/4 a 3/4
Ghigliottina: 1/2 gas
MAssimo: 3/4 a pieno gas

Da come descrivi il problema sembra a me sia un problema di polverizzatore.
La sua funzione, accoppiato al freno aria, e' quella  di provvedere a benzina vaporizzata dal getto del massimo quando l'apertura della ghigliottina non e' abbastanza da potersela aspirare  da sola. Cosa che avviene quasi esclusivamente a ghigliottina spalancata.

Detto questo, secondo me dovresti agire sull'accoppiata freno aria-polverizzatore.
BE1, il piu' grasso. BE6, il piu'  magro.
Come ti avevo gia' accennato sul messaggio secondo me dovresti provare un BE2 o addirittura un BE1.

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #3 il: 14 Aprile , 2015, 08:44:26 »
Grazie, ho però un dubbio: ho provato a stagnare qualche foro alto sul be3 ma nulla di fatto, ingrasso la carburazione a tutti i regimi.
Non è che migliorando i flussi, grazie al venturi, con il filtro t5, riesco ad eliminare qualche turbolenza strana che a un certo numero di giri disturba il il riempimento del carter? Potrebbe essere, in seconda analisi, la forma della ghigliottina che influisce sul flusso?
A proposito: pistone GS fino alla morte!!! È incredibile, con la tolleranza di 12 centesimi e qualche limatina qua e la per evitare criticità termiche risulta praticamente perfetto. Classico scampanellio a freddo che scompare a mano a mano: segno che la dilatazione è perfettamente controllata fino al massimo della tenuta. Quelle fasce poi! Uno spettacolo! La sensazione di spinta continua è percettibile ad ogni scoppio....
« Ultima modifica: 14 Aprile , 2015, 08:54:37 da Andrea Piscitelli »

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
« Risposta #4 il: 14 Aprile , 2015, 09:04:30 »
Citazione da: Neropongo - 14 Aprile , 2015, 07:52:37

La sua funzione, accoppiato al freno aria, e' quella  di provvedere a benzina vaporizzata dal getto del massimo quando l'apertura della ghigliottina non e' abbastanza da potersela aspirare  da sola. Cosa che avviene quasi esclusivamente a ghigliottina spalancata.

l'uovo di colombo, questa info mi è molto utile

tempo fa avevo letto un articolo di un preparatore motori 2t su vespa, il sunto è che su grossi getti e calibratori è importante trovare la ghigliottina corretta, ricordo di vare visto almeno altre 3/4 foto di ghigliottine non standard le quali si differenziavano tra loro per lo smusso(che regola dopo il minimo fino ad 1/4) e per l'incavo/unghia (che agisce da 1/4 a 3/4 di gas, facendo passare una parte d’aria in più)

se il mio ragionamento regge e non ho detto vaccate(nel caso correggetemi, non voglio dare info sbagliate)
non conviene quindi provare a giocare con le ghigliottine cercando quelle non standard?
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Aprile , 2015, 09:30:04 »
Citazione da: Andrea Piscitelli - 14 Aprile , 2015, 08:44:26
Grazie, ho però un dubbio: ho provato a stagnare qualche foro alto sul be3 ma nulla di fatto, ingrasso la carburazione a tutti i regimi.
L'hai provato con il 65/160? Quello non e' un getto grasso. E' obeso!
Inoltre, smettila di pasticciare i getti porco giuda. Trapanare o stagnare i buchi non e' 'una cosa fatta a modo a meno che non hai strumenti e attrezzi di precisione e sai quello che fai. La differenza tra BE3 ed 1 non e' solo nei buchio dell'aria. I fori della benzina sono diversi anche quelli!!
« Ultima modifica: 14 Aprile , 2015, 09:38:42 da Neropongo »

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Aprile , 2015, 09:31:25 »
Citazione da: ghido - 14 Aprile , 2015, 09:04:30
se il mio ragionamento regge e non ho detto vaccate(nel caso correggetemi, non voglio dare info sbagliate)
non conviene quindi provare a giocare con le ghigliottine cercando quelle non standard?
Si e no.

Si, la ghigliottina influenza la carburazione ai medi. No, la variazione e' quasi impercettibile.

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #7 il: 14 Aprile , 2015, 09:56:13 »
Tranquillo, so quello che faccio con i getti; considera che 2 getti dello stesso calibro non sono mai uguali.... Provare per credere!;; Per i polverizzatori ti do ragione in pieno. Ho provato ad ingrassare riducendo l'apporto di aria, ma so che dovrò provare i be2 e be1, grazie.
Per il minimo: lo so che è grasso, ma al di sotto devo aprire la vite aria fino a 4 giri e cominciano i guai al minimo...
Con questo getto calibrato ho il primo terzo praticamente perfetto! In rilascio non ho alcun problema e le riaperture sono sempre regolari. Ti ricordi quanto ho lavorato quel si24 no?
Ghigliottine: io credo che lo smusso influisca, e non poco, sulla pressione del carter a filo di gas. Considera che i problemi di rifiuto (con valvola sana ovviamente) io li ho proprio a quel regime..

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
« Risposta #8 il: 27 Aprile , 2015, 19:29:22 »
Risolto ragazzi.....
Purtroppo checché se ne dica, mi è risultato impossibile impossibile usare il volano a puntine sullo statore elettronico.
Sostituito il volano con quello Arcobaleno e la vespa è perfetta!
Marca topic come non risolto

• Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • borbotta nel passaggio di getto.....
  • Link al calendario